• User Attivo

    cambio DNS, come comportarsi?

    Ciao a tutti, tempo fa avevo letto un interessante post di agoago, che sfortunatamente non trovo più perchè lo avrei riletto volentieri.

    io vorrei chiedere una cosa: mesi fa, credo 5/6, cambiai il nome di un sito, quindi comprei un nuovo dominio e feci puntare il vecchio dominio al nuovo.
    Ad oggi il vecchio dominio continua ad avere le pagine indicizzate come se fosse ancora quello il dominio principale, mentre il nuovo non da segni di vita, cioè non ha pagine indicizzate e nemmeno cache.
    C'è da dire che il sito è abbastanza piccolo e scarsamente aggiornato.

    In questi casi come bisogna comportarsi per ottenere un "passaggio di consegne" tra i domini?
    Il vecchio dominio probabillmente non sarà rinnovato poichè appartiene ad un cliente che vuole spendere meno possibile.
    Conviene invece rinnovarlo?
    Insomma vorrei che mi aiutaste a fare un pò di chiarezza su questo argomento! 🙂


  • Super User

    nn è questione di DNS, secondo me devi applicare il [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895]301 Moved Permanently per comunicare al motore il trasferimento a altro URL delle pagine


  • User Attivo

    Grazie rinzi per la dritta, tuttavia questa operazione è stata fatta temo fa, ora la situazione è questa:
    nel vecchio dominio ho solo le gestione del DNS, quindi posso solo decidere dove far puntare il dominio.
    Come posso recuperare questa situazione??
    Tra l'altro credo che a scadenza il cliente non rinnovi il vecchio dominio.


  • Super User

    nn mi è chiaro il tutto

    i DNS di www.vecchi_dominio.it puntano a www.nuovo_dominio.it ?

    puoi spiegare meglio


  • User Attivo

    il DNS del vecchio dominio puntano al nuvo dominio.
    Il problema è che agli occhi del motore di ricerca le pagine del sito sembrano appartenere ancora al vecchio dominio, se infatti faccio:

    site:www.vecchio-dominio.ext
    

    restituisce la lista di pagine.

    mentre il nuovo dominio non è proprio calcolato, non ha nemmeno cache, questo persiste da molto tempo, credo da mesi.

    Ora come posso risolvere o velocizzare questo passaggio di consegne?


  • User Attivo

    tutto sto segreto di questi 2 siti, credo che se postassi i 2 url forse le cose sarebbero un po' più chiare, almeno qualcuno può fare delle prove e dirti qualcosa.


  • User Attivo

    Fello, di solito succede cosi', salvo eccezioni.

    Vecchio dominio (non bannato) punta via dns al nuovo: allora il vecchio assorbe il contenuto del nuovo (prima o poi) ed il nuovo non appare nelle serp (a causa del filtro antiduplicazione).

    Nuovo dominio punta al vecchio (non bannato) il vecchio mantiene la pagine e il nuovo non si vede.

    Insomma il sistema del dns e' utile nel caso non riesci a farti prendere una pagina che sia una del nuovo dominio, allora ne usi uno vecchio poco sfruttato e lo fai puntare al nuovo, Come ti ha preso tutto il contenuto cancelli il nuovo e tieni il vecchio. Se invece il nuovo e' "preso" al primo colpo allora userai il vecchio "in vece" di un altro nuovo futuro contenuto che non ti viene indicizzato. Non viceversa.

    Insomma si mantiene sempre il vecchio dominio usando il nuovo contenuto.


  • User Attivo

    Scusate la mia assenza da questo post.....

    La situazione che si è creata è proprio il contrario di ciò che ha detto Agoago, ossia ho un nuovo dominio che ha il contenuto, ma lo spider non indicizza le pagine, mentre il vecchio che non ha realmente pagine viene invece considerato dallo spider come "pieno".

    Ora come posso uscire da questa situazione??
    Cosa mi consigliate?

    Considerate che attualemente il vecchio dominio che punta al nuovo tramite DNS è in scadenza tra un paio di mesi,


  • User Attivo

    Scusa Fello ma non e' il contrario, ma proprio come dico.
    Capisco che tu vorresti che avvenisse il contrario, ma non si puo'.

    Non si puo' cambiare a piacere cosa e', a meno che non trovi un buco da sfruttare.

    Oggi il vecchio domina, il nuovo ne e' succube.

    Tu non vuoi che questo avvenga perche' la cosa non piace al tuo cliente,

    lo capisco ma devi dire al tuo cliente che a te non piace ammalarti ma non puoi farci nulla.