• User

    Se cambio l'url perdo i link in ingresso??

    ciao a tutti,
    cosa succede se cambio l'url di una pagina (mettendo l'opportuno redirect 301) ai link in ingresso?
    Per google sono ancora validi?
    Cosa succede al PR?

    grazie


  • User

    Vai tranquillo; col 301 non perdi niente;)


  • User

    @greywolf said:

    Vai tranquillo; col 301 non perdi niente;)

    in realtà frugando in giro c'e' scritto che non è proprio così.
    se leggi *
    http://blog.achille.name/motori-di-ricerca/redirect-301-redirect-302-qualunque-strada-scegli-sono-problemi/
    *dice che ha perso il PR, le pagine sono state tolte dall'indice e per mesi ha perso visitatori.

    come sempre non è troppo chiaro. anche se leggendo
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301
    sembrerebbe non dover creare problemi.

    chi mi può chiarire la questione?

    grazie


  • User

    La prima discusione non è raggiungibile...
    Non conosco la storia ma credo che altri fattori siano intervenuti nel determinare il "fiasco" del 301.

    Io non ho mai avuto problemi.


  • User

    @greywolf said:

    La prima discusione non è raggiungibile...
    Non conosco la storia ma credo che altri fattori siano intervenuti nel determinare il "fiasco" del 301.

    Io non ho mai avuto problemi.

    riporto il testo della prima discussione.

    @@@@@@@@@@@@@@

    La discussione sulle modalità operative di fare il redirect, ovvero lo spostamento da un dominio ad un altro e la scrittura ottimizzata degli indirizzi web (nota come URL rewriting) è sempre attuale.
    Si può riassumere dicendo che è come un trasloco: Qualcosa si rompe sempre, oppure si perde, e poi ci vogliono mesi per rimettere tutto a posto.
    Ho letto con interesse questi due post proprio oggi dopo avere assistito un Cliente nel travaglio 301 redirect che adesso ti racconto. Se devi fare delle modifiche sostanziali al sito ne consiglio la lettura:

    • How long should you keep a 302 redirect in place ?

    • Want To Switch to a New Domain? 301 Redirects vs. 302 RedirectsLa storia è di un sito che faceva (mediamente) 10.000 page view al giorno (=10.000 pagine viste ogni giorno). Un gran bel sito che godeva di ottima salute.Non contenti dei risultati ottenuti, e qualche consigliere SEO sono stati gli ingredienti che hanno spinto a fare un rewrite di tutti gli indirizzi del sito. Siccome gli indirizzi erano tipicamente dinamici (con parametri e poco user friendly), hanno pensato di implementare un rewrite totale.
      Forti di consigli e linee guida pubbliche, hanno implementato il 301, reindirizzamento permanente per cambiare gli indirizzi vecchi e poco friendly.
      La caratteristica (teorice) del 301 è di una migrazione seamless ovvero senza alcun problema, e di una migrazione anche del Page Rank.
      I problemi sono iniziati dopo 20 gg. a partire dall?operazione di rewrite: Le page views sono crollate, il sito è letteralmente sparito dall?indice di Google.
      Tutte le pagine vecchie (quelle con gli indirizzi dinamici e con il Page Rank) sono sparite rimpiazzate da quelle con redirect, tutte senza Page Rank.
      Sono passati 4 mesi di assenza quasi totale dai motori di ricerca. Da qualche giorno sembra che la situazione stia migliorando.
      Morale della storia:

    • Se qualcosa funziona non cercare di aggiustarla@@@@@@@@@@@@@@


  • User

    Permettimi,ma questo articolo mi sembra una palese [........].

    Fai 10mila pagine viste al giorno e hai bisogno di ottimizzare?
    Hai degli url poco friendly e fai 10mila pagine viste al giorno? e chi sei Mandrake?
    E il Page rank delle pagine originali qual'era?
    Erano dinamiche come?

    E cosa si aspettavano dal rewriting,un cambio alla pari?

    Non perdi i benefits delle vecchie pagine,ma non vuol dire che passano all'istante.E' sempre un nuovo url: deve essere indicizzato ed esaminato dagli algoritmi di calcolo.3-4mesi di transizione per un sito di quella portata sono il minimo, ma ilrisultato resta: se avevi 100 link alla pagina riscritta te li ritrovi, e con essi il page rank che eventualmente apportano.


  • User Attivo

    vi presento il mio caso.....
    Ho un sito con joomla e ho attivato da poco la funzione url friendly....

    risultato.... le pagine interne hanno perso tutto il PR che prima era 2 ed ora e 0.

    cmq non mi preoccupo più di tanto visto che le posizioni nella serp non sono variate, anzi sono migliorate.... per chi usa la toolbar di google vi posto un esempio
    http:// www.larderiaweb.it/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=47

    http:// www.larderiaweb.it/joomla/content/view/25/47/lang,it/

    Aggiungo che del Pr non me ne può fregar di meno dato che c'è stato un netto miglioramento nella posizione della serp e,visto che da più parti c'è scritto che ormai è poco importante per il posizionamento mi va bene anche così....


  • User

    risultato.... le pagine interne hanno perso tutto il PR che prima era 2 ed ora e 0.

    Il PR mostrato dalla bar è solo un gadget,non ha alcun valore; l'aggiornamento della bar non segue quello reale. Il fatto che non hai perso posizioni testimonia che non è cambiato ;).


  • User Attivo

    infatti, per questo dico che non è importante... come più volte si legge in diverse discussioni si sa che la barra è "fasulla" e che gli algoritmi di gg sono cambiati e non si basano sul più sul Pr.... riprendo la frase che recita.... quel che conta è l'affidabilità di una pagina e non il pagerank....

    Secondo me è verissimo....


  • User Attivo

    @greywolf said:

    Vai tranquillo; col 301 non perdi niente;)

    io non ci metterei la mano sul fuoco...

    io sono dell'idea che conviene sempre pensarci bene prima di fare un cambio url e redirect 301, (soprattutto poi se su dominio diverso)

    Io ho avuto un esperienza personale diretta, più ho sentito di altre esperienze simili alla mia,

    dopo cambio url e redirect 301 per oltre 5 mesi il sito è completamente sparito dalle SERP o meglio dire era presente dalla 6 pagina in poi , quando prima erano esclusivamente in prima pagina... e dopo il sito è rimasto perennemente dietro...

    Ciao


  • User

    E' stata sbagliata qualcosa.Il redirect 301 puro non da problemi.
    Spesso, quando si analizzano simili situazioni, vengono poi fuori una miriade di mancanze da parte del webmaster che hanno contribuito al fiasco.
    Metti ad esempio che la manovra sia stata fatta a cavallo di un aggiornamento dei data center o degli algoritmi...
    O che il 301 implementato in realtà era scritto male e faceva redirezionamenti a catena (come mi è capitato di vedere)...
    Sono errori di cui ci si accorge solo quando il danno è fatto.Prima si è convinti di aver fatto tutto bene e non si capisce perchè google ci ha buttato fuori.

    Poi, come già detto,conservare i privilegi della pagina/dominio è una cosa.
    Ottenerne il passaggio istantaneamente è tutta un'altra storia.
    Il 301 ti garantisce che non perderai niente, ma non può garantirti che non ci sarà un lasso di tempo di ricognizione.
    Dipende dai link, dai contenuti, dal numero di pagine...
    Può essere che la sparizione dalle serp non abbia niente a che vedere col 301 implementato...