• Community Manager

    Articolo su Editando.org: Spam ed Editori Regionali

    Su [url=http://editando.org/]Editando.org è apparso [url=http://editando.org/?q=node/43]un articolo sfuggito (:D ()) alle [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5374]news di oggi.

    L'articolo illustra un'analisi perfetta dei movimenti che gli editori fanno per aumentare il numero dei siti nella categoria Regionale che curano e della risposta di Google.

    Ecco come eliminare lo spam dalle serp di Google!

    L'articolo chiude così:

    Inserire, inserire, inserite, tutti i siti web che sono validi per quella categoria e se ne trovate altri non consoni a quella, inviateli nella categoria appropriata.

    Per gli utenti non editor, o fate domanda di divenirlo, oppure segnalate tutti i siti del vostro paesino così da aiutare i tantissimi utenti che cercano informazioni relative ai vostri paesi.

    :ciauz:


  • ModSenior

    Complimenti per l'articolo, condivido in pieno.

    p.s. Era già un po che ci pensavo, poi da li ho ho preso definitivamente spunto per fare richiesta di diventare editore del mio paese, vediamo come va.


  • Super User

    Ho fatto un paio di volte richiesta di diventare editor per il mio paese.

    Ma mi vengono richiesti tre link... Ogni volta viene respinta perche' mi si dice che i link proposti non sono buoni.... Ma dove li trovo io tre link buoni se al momento non ne esistono di siti buoni oltre a quelli gia' segnalati :mmm:

    Forse mi tocchera' fare richiesta per tutta la provincia, magari cosi' tre link buoni da segnalare li trovo. :bho:

    Oppure devo fare tre siti io e li segnalo, visto gli altri webmaster del mio paese fanno solo monumenti all'inaccessibilita'....


  • Super User

    Forse mi tocchera' fare richiesta per tutta la provincia, magari cosi' tre link buoni da segnalare li trovo.

    Oppure devo fare tre siti io e li segnalo, visto gli altri webmaster del mio paese fanno solo monumenti all'inaccessibilita'....
    Claudio scusa l'OT
    A- richiedere livelli alti come newapp è controproducente al 99.99% non verrai mai accettato
    B- ODP lista contenuti non layout grafici o siti piu' o meno accessibili 😉


  • User Attivo

    Giorgio scrive nel suo articolo:

    Questo "piccolo particolare" ci ha fatto pensare al potere che un editor ha ed al compito che gli è stato assegnato che permette si di dare informazioni utili agli utenti DMOZ, ma anche di pulire le SERP dalle miriadi di pagine di spam.

    Il potere di un editore DMOZ è come quello del sindaco di un paese. Può essere usato in 3 modi.

    Il sindaco che tiene al suo paese guarderà tutte le cose in modo oggettivo.
    Il sindaco un po' ambiguo invece le guarderà spesso in modo soggettivo.
    Il sindaco spudorato le guarderà solo in modo soggettivo.

    Io finora ho conosciuto sindaci abbastanza ambigui che hanno portato spesso acqua anche al loro mulino. Credo che questo eticamente non sia corretto, vale la stessa cosa per DMOZ.

    Non voglio fare polemiche e proiettare ombre o sospetti, sto parlando in generale. Conosco pochi editori disinteressati ai propri siti.


  • Super User

    @gero said:

    A- richiedere livelli alti come newapp è controproducente al 99.99% non verrai mai accettato

    Io in effetti volevo partire dal mio paese di 16000 abitanti.
    Ho fatto due volte richiesta presentando i tre siti. Ma la richiesta non e' stata accettata perche' non tutti i siti erano adatti.

    Dei sei siti proposti nelle due volte, alcuni sono poi stati aggiunti. Evidentemente gli altri non erano buoni... Lo sapevo anche io... Ma non riuscivo proprio a trovare di meglio in quel momento...

    Ora che alcuni da me individuati sono stati aggiunti e' ancora piu' difficile trovarne di nuovi validi.

    @gero said:

    B- ODP lista contenuti non layout grafici o siti piu' o meno accessibili 😉

    Mi riferivo ad un sito che avevo proposto in cui i contenuti c'erano, ma erano talmente mal presentati e organizzati che e' come se non ci fossero...

    Comunque ci riprovo. :vai:


  • Super User

    spesso capita che uno faccia richiesta per una categoria piccola, ma quando deve segnalare 3 siti non li trova (perche' non ci sono). questo significa che la categoria non ha bisogno di un editore (se si fa fatica a trovare 3 siti, che senso ha un editore apposta?).

    allora uno decide di fare richiesta per il livello superiore, dove ci sono ben piu' di 3 siti da segnalare. fa la segnalazione, ma questa volta si sente rispondere che la categoria e' troppo grande per un nuovo editore, e quindi la richiesta viene respinta.

    al che uno si rompe il c***o, e non fa piu' richiesta di diventare editore. peccato solo che poi si senta dire "se ti lamenti dei ritardi di dmoz, fai richiesta per diventare editore e contribuire anche tu".


  • User

    @Giorgiotave said:

    Su [url=http://editando.org/]Editando.org è apparso [url=http://editando.org/?q=node/43]un articolo sfuggito (:D ()) alle [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5374]news di oggi.

    L'articolo illustra un'analisi perfetta dei movimenti che gli editori fanno per aumentare il numero dei siti nella categoria Regionale che curano e della risposta di Google.ì

    L' articolo non mi era sfuggito e penso che farò richiesta per il mio piccolo paesino la cui cat non viene aggiornata dal 2004 e qualche sito buono c'è anche se ci sono solo 600 abitanti !!

    Con articoli del genere sono sicuro che riuscirete a "motivare" un sacco di nuovi "collaboratori" .. grazie e a presto!

    🙂 🙂


  • User Attivo

    @must said:

    spesso capita che uno faccia richiesta per una categoria piccola, ma quando deve segnalare 3 siti non li trova (perche' non ci sono). questo significa che la categoria non ha bisogno di un editore (se si fa fatica a trovare 3 siti, che senso ha un editore apposta?).

    allora uno decide di fare richiesta per il livello superiore, dove ci sono ben piu' di 3 siti da segnalare. fa la segnalazione, ma questa volta si sente rispondere che la categoria e' troppo grande per un nuovo editore, e quindi la richiesta viene respinta.

    al che uno si rompe il c***o, e non fa piu' richiesta di diventare editore. peccato solo che poi si senta dire "se ti lamenti dei ritardi di dmoz, fai richiesta per diventare editore e contribuire anche tu".

    😮 Sante parole, io ci ho provato 3 volte, credo di rinunciare...


  • Super User

    io infatti ci ho rinunciato.

    non per niente, ma nel box "parla di te e di tutti i siti con i quali hai a che fare" ogni volta sono andato a scrivere tutto.

    potete immaginare che non e' una cosa che risolvo in due righe, e dover riscrivere la mia biografia online ogni volta e' stato motivo sufficiente per arrendermi.

    qualcuno mi dira' che non ci tengo abbastanza a dmoz, allora. sappia da subito che non gli rispondero'. sarebbe altro tempo sprecato 😉 😛


  • User Attivo

    @must said:

    io infatti ci ho rinunciato.

    non per niente, ma nel box "parla di te e di tutti i siti con i quali hai a che fare" ogni volta sono andato a scrivere tutto.

    potete immaginare che non e' una cosa che risolvo in due righe, e dover riscrivere la mia biografia online ogni volta e' stato motivo sufficiente per arrendermi.

    qualcuno mi dira' che non ci tengo abbastanza a dmoz, allora. sappia da subito che non gli rispondero'. sarebbe altro tempo sprecato 😉 😛

    😮 Ho trovato la mia anima gemella! Peccato che sei brutto quanto la fame! :fumato:

    Scherzo ovviamente, era per sdrammatizzare. :sbonk:


  • User

    Le mie motivazioni si stanno esaurendo pian piano ..... 😞 ... scherzo!

    Penso che si possa essere rifiutati e che si possa ritentare, anche molte volte.

    Sapete io ho fatto per molti anni il militare (e se tra voi qualcuno è stato di carriera mi capirà al volo), era il mio sogno e all' inizio hanno cercato in tutti i modi di "farmi perdere la voglia" e di farmi ritornare a casa (non perchè non ero adatto ma perchè volevano mettermi alla prova) ma non ci sono riusciti 😉
    Quindi se ci tenete non mollate :vai:


  • Super User

    @GrazieMamma said:

    😮 Ho trovato la mia anima gemella! Peccato che sei brutto quanto la fame! :fumato:

    ha parlato Brad Pitt :lol:


  • Community Manager

    La richiesta di editor è un piccolo esame da fare che permette di capire molte cose, secondo me.

    Sempre secondo me, i tre siti da proporre sono un bel banco di prova da affrontare. Studiando le linee guida (che è diverso dal leggerle) ed i siti già inseriti nelle altre simili categorie potete avere un quadro completo di come si fanno alcune recensioni.