• User

    BackLink e PageRank

    Salve a tutti,mi sono letto e riletto tante guide in merito,ma non riesco a concretizzare un punto,forse è meglio che faccio un esempio:
    Se un sito ha pr2 avrà un numero medio/basso di backlink
    Se un sito ha pr6 avrà un numero elevato di backlink
    Esiste un numero di backlink a cui corrisponde un pr??
    Quanto influisce avere dei backlink a pr alto,c'è tipo un rapporto,cioè 2 pr6 valgono come 4 pr3?

    Grazie in anticipo per le risposte


  • Super User

    il pr di un sito viene determinato dal pr delle pagine che contengono un link al propio sito e dal numero di link in uscita da quella pagina.
    E' quindi più conveniente avere dei link in pagine con pr2 e pochi link in uscita che link in pagine con pr alto e centinaia di link in uscita.

    La formula del calcolo del pr è inoltre una formula logoritmica. passare dunque da pr 3 a pr 4 è molto + difficile che passare da pr 2 a pr 3


  • User

    @bino1979 said:

    il pr di un sito viene determinato dal pr delle pagine che contengono un link al propio sito e dal numero di link in uscita da quella pagina.
    E' quindi più conveniente avere dei link in pagine con pr2 e pochi link in uscita che link in pagine con pr alto e centinaia di link in uscita.

    La formula del calcolo del pr è inoltre una formula logoritmica. passare dunque da pr 3 a pr 4 è molto + difficile che passare da pr 2 a pr 3
    Quindi segnarsi sulle directory è utile perchè comunque è meglio di nulla,ma ai fini de pagerank non è molto profiquo,dato che sulla stessa pagina hanno molti link in uscita,giusto?
    Ma avere tanti link in directory(con tanti link sulla stessa pagina) può far abbassare il pagerank ottenuto magari dal tuo link sulla homepage di un sito con pagerank alto e pochi link in uscita?:?


  • Super User

    Solitamente le directory mettono una ventina di link in ogni pagina.
    Cmq proprio poco fà non ho registrato un mio sito in una directory perchè non ne valeva la pena avendo 100 link in uscita in una pagina con pr0.

    Per la seconda domanda direi che non puo' fartelo abbassare a meno che la directory non sia bannata.

    Per vedere se è bannata vai su google e digita site:url del sito.

    Calcola che se non hai risultati può anche essere dovuto al fatto che la directory è nuova


  • User Attivo

    Ciao,
    in linea di massima, il PR dipende dai link in entrata e non da quelli in uscita. Ovviamente esistono molti altri fattori che possono penalizzarti o premiarti a secondo del tipo di link sia in uscita che in entrata, ma dal punto di vista puramente concettuale il PR è dato dai link in entrata.

    La regola per determinare quanti e quali link occorrano non esiste, grosso modo si considera però che per raggiungere un determinato PR (es.: PR 6) ti occorrano almeno 3 link di pari PR (es.: 3 link da 3 pagine a PR 6). Ovviamente più la pagina che ti linka avrà altri link in uscita (quindi linka te, pippo e topolino), più la forza del link diminuirà. Questo perché ogni pagina ha un tot di PR da poter distribuire che viene "equamente" ripartito tra i siti linkati.

    Se ti vuoi divertire con un po' di matematica, puoi usare la formula storica per il calcolo del PR che, sebbene diversa da quella oggi usata da gg, ti può comunqu dare un'idea di quello che cerchi.

    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • User

    In realtà non c'è una correlazione diretta tra PR e link. Non capisco perchè siate convinti di questo.
    Soprattutto tra numero di link e PR.
    E non capisco perchè vi ostinate con quel gadget inutile che è la barretta verde.


  • Super User

    Puoi prendere pr5 anche con un solo link da pr5 se non ha molti link uscenti e quel pr5 e più vicino al 6.

    Il pr non significa popolarità, bisogna vedere da dove è stato generato quel pr, che siti lo lincano e quindi determinare il trust, che è la cosa importante.


  • User

    :mmm:
    Ok,ho capito ...che non c'è una regola chiarissima del tipo 2 pr6 in entrata = al mio pr6 dopo un certo periodo,ci sono un pò tante variabili da considerare,ma dovendo concretizzare la cosa che importa è avere dei link a pr alto in entrata,possibilmente tematici e che il sito che linka il mio non sia pieno di altri link sulla stessa pagina.


  • Super User

    C'è una formuletta per calcolare il PageRank

    PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + ... + PR(Tn)/C(Tn))

    image PR(A) è il PageRank di pagina A. Per calcolarlo vengono divisi i PR delle pagine che hanno un link verso "A": (PR(T1) a PR(Tn)) per i links in uscita di queste pagine: (C(T1) bis C(Tn)). Tutti questi valori verranno sommati e moltiplicati per "d" che ha un valore tra 0 e1, ed infine sommati a (1-d).
    image Il valore di d che è tra 0 e 1 è quello che google assegna ad un sito appena nato. Quando vedrete nella toolbar un sito con un PageRank uguale a 0 in realtà è un PageRank uguale a d. Come vedi nella formuletta del calcolo del PageRank c'è anche il parametro del PageRank del sito che linka. **Se questo fosse uguale a 0 passerebbe un PageRank 0 quindi tutti i siti avrebbero PageRank 0. **

    http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/page_rank.php


  • User

    Sono tutte speculazioni.
    Per sapere veramente come opera Google dovresti essere uno del team che ha creato gli algoritmi.

    Non esiste nessuna regola certa se no saremmo tutti al top. Solo supposizioni, magari verosimili, ma supposizioni.


  • Super User

    certo ma le supposizioni se sono testate sono meglio. Infatti io inizio sempre con: secondo quello che ho potuto verificare io...


  • Bannato Super User

    @greywolf said:

    Sono tutte speculazioni.
    Per sapere veramente come opera Google dovresti essere uno del team che ha creato gli algoritmi.

    Non esiste nessuna regola certa se no saremmo tutti al top. Solo supposizioni, magari verosimili, ma supposizioni.

    Ma qui si sta discutendo del PageRank che, oramai, incide poco sul posizionamento.

    Non si vuole "calcolare" la maniera di arrivare primi, infatti, come dici tu, bisognerebbe essere all'interno del team di Google.

    Si parla solo del PageRank che non è più, come poteva essere una volta, determinante per conseguire l'obiettivo di cui sopra.

    Il PageRank è calcolato sui link in entrata, anzi, sul PageRank dei documenti che ci linkano.

    Circa i link in uscita, invece, essi posso influenzare quanto del nostro PageRank passiamo ai documenti linkati.

    Per rispondere alla domanda in origine: c'è una tabella, presentata anche al SEO Extreme di Madri, dove venivano raffigurati "quanti bl da pr 4/10 servono per ottenere un pr 5/10", ma poichè il PageRank è un numero con svariate cifre dopo la virgola, ciò che vediamo sulla barretta non è nient'altro che un'approssimazione, per tanto, è dura dire che ci vogliono x bl da pr 4/10 per arrivare a pr 5/10, perchè questi x bl potrebbero avere, nell'ordine, pr 4.00982, 4.487456 e 4.99985, quindi molto distanti tra loro anche se approssimativi con il medesimo 4/10.

    🙂


  • User Attivo

    Come è possibile che un sito (ilcappio.com) di nemmeno un anno di vita, pochissimi articoli, una home con solo una immagine, senza nessun ottimizzazione e con solo due backlink uno con pr 0 e uno con pr 4 abbia un pr 5?


  • User

    In ogni forum leggo tante cose simili, ma profondamente diverse sulla questione backlink, pr, ecc

    Secondo me bisognerebbe pensare un po' di più alla qualità di un articolo e a diffonderlo bene nei posti giusti. Senza dimenticare una buona ottimizzazione del proprio sito.

    Poi è ovvio che qualche backlink fa sempre bene e la vera regola è "meglio pochi ma buoni": cioè da altri siti con pr alto, una buona media visite e pochi link in uscita.


  • User

    a volte il difficile sta nel farsi dare collaborazione dal cliente...arriva "voglio un sito", gli spieghi quanto materiale ti servirebbe per 6 ore di fila per creare qualche buon articolo su quello che fa, e dopo sei ore: "ok lunedì ti mando qualche foto, fammi il sito" :arrabbiato: