• Super User

    Sitelinks come indice di trust?

    Mi chiedevo se, trai vari parametri per identificare il trust di un sito, i sitelinks si possano prendere in considerazione.

    Quella snippet non è certo assegnata a tutti i siti ma solo a quelli che sviluppano un certo volume di traffico.

    In base a questo ragionamento nasce la domanda di cui sopra.

    Io, per logica, lo considero come potenziale identificatore di trust, ma vorrei sentire il vostro parere.

    Grazie.


  • Super User

    premetto una condiderazione tutta personale: sono nauseato dall'abuso di buzzword. trustrank è una buzzword. non esiste alcuna prova dell'applicazione di parte o tutto il brevetto relativo al trustrank.

    venendo alla domanda, ritengo che i sitelink vengano visualizzati quando abbiamo almeno queste due condizioni:

    1. la query è usata abbastanza spesso dagli utenti
    2. il sito al primo posto è abbastanza forte

  • Super User

    Must guarda che io ho parlato di trust, non di trustrank 😄
    Il trust è un valore che esiste indipendentemente che quelli di google abbiano o meno codificato il trustrank.

    Riprendendo quello che segnali, se un sito, per avere i sitelinks, deve ricevere molte visite e deve essere ben posizionato, il ragionamento che possa indicare trust fila, perchè il trust è figlio anche dei fattori appena espressi.

    Grazie 😉


  • Super User

    ok, allora continuiamo sull'argomento 🙂

    cos'è il trust?


  • User

    @must said:

    ok, allora continuiamo sull'argomento 🙂

    cos'è il trust?

    e il sitelinks invece cos'è? 🙂


  • Super User

    @must said:

    ok, allora continuiamo sull'argomento 🙂

    cos'è il trust?

    Il trust lo desumi da vari fattori:
    Posizionamento
    Livello d'utenza/visite
    Citazioni e link da siti importanti(che sono a loro volta in trust 🙂 )

    Poi all'interno dei singoli fattori ci sono le diramazioni, ma i base son quelli.

    Non ho capito perchè mi fai dire qualcosa che sai sicuramente meglio di me, per vedere se ho un'idea di base? 😄

    Quello che dico è che il trust di un sito è oggettivo.
    Il trustrank, qualora esista, è soggettivo perchè mediato da algoritmi o dalla manina di un quality rater.

    Che poi il trust ed il trustrank possano essere la stessa cosa ok, ma questo non lo sa ancora nessuno perchè di fatto non esiste ufficialmente il trustrank.

    Per rispondere a ottomasi, i sitelink sono i link a sezioni interne del sito.
    Cerca www.giorgiotave.it su google e vedrai che c'è l'homepage ma anche altri link interni.


  • Super User

    Diciamo che il "Trust" di un sito è un termine (teorico) convenzionale: con esso i webmaster sintetizzano un insieme di fattori (teorici) che rendono un sito più facilmente posizionabile: età del dominio, stabilità nel topic nel tempo, backlink di qualità, traffico, quantità di serp in cui compare, mai bannato/penalizzato ecc...

    Se vogliamo è, in positivo, ciò che un tempo fu l'accezione del termine "sandbox": mai utilizzato dalle fonti ufficiali (se non per rinnegarlo, giustamente), ma sintetico di una serie di fattori (teorici) che tenevano in basso un sito: giovinezza del dominio, pochi backlink, poco traffico ecc.

    Esattamente come la "sandbox", il "trust" non esiste. Ma ne sono evidenti gli effetti pratici. Quindi che lo si chiami "trust", "puffo", "aged-worth boost", "matusarank" non è importante il termine, ma ciò che in teoria sintetizza.

    @"karapoto" said:

    ...tra i vari parametri per identificare il trust di un sito, i sitelinks si possano prendere in considerazione.

    No.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Mi chiedevo se, trai vari parametri per identificare il trust di un sito, i sitelinks si possano prendere in considerazione.
    Grazie.

    Io credo di si'.

    Di certo, i sitelinks di un sito non appiano direttamente per il trust....,
    ma per altri motivi.....

    Il fatto, è semplicemente, che non ho mai visto siti di basso valore con i sitelink!

    Ne vedessi anche solo uno, mi verrebbero delle perplessità!

    Ola'''


  • Super User

    Stuart potresti approfondire i fattori che, a tuo parere, ti fanno propendere per il no in quanto ai sitelinks come uno dei tanti indici di trust?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao,

    non so se sono un indice di Trust, perchè come hanno già evidenziato prima di me il Trust è un concetto troppo vago, ma di sicuro sono un segnale positivo, un indice del fatto che il sito viene visto come rilevante per una data query.

    Di sicuro però non mi esalto quando compaiono nè mi dispero quando scompaiono 🙂

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=47334&topic=8523