• User

    Meglio div o tabelle

    Ciao,

    avrei un quesito da porvi... ho cercato nel forum ma non ho trovato...

    E' più facile raggiungere le posizioni più alte con le tabelle o con i div (magari posizionando il testo in cima alla pagina, prima del menu), o la cosa è indifferente?

    Grazie
    ciao
    Ciottolo


  • User

    Beh, coi div la pagina risulta molto più leggera, accessibile e quindi è più appetibile dai motori di ricerca. Le tabelle poi sono nate con altri scopi, non quello di impaginare siti web. Quindi, meglio i div 🙂


  • User Attivo

    Meglio i DIV, non tanto per il posizionamento che secondo me non è un fattore così importante, quando perchè l'utilizzo dei DIV (e dei CSS naturalmente) migliora la compatibilità e l'accessibilità, facilita lo sviluppo e la manutenzione, e rende le pagine più leggere e veloci da caricare.


  • User Attivo

    @introw said:

    Meglio i DIV, non tanto per il posizionamento che secondo me non è un fattore così importante, quando perchè l'utilizzo dei DIV (e dei CSS naturalmente) migliora la compatibilità e l'accessibilità, facilita lo sviluppo e la manutenzione, e rende le pagine più leggere e veloci da caricare.

    Concordo. Non c'è paragone tra i div e le tabelle. Comunque penso che i div incidino anche se in maniera leggera nel posizionamento. C'è molto meno codice inutile nella pagina.


  • User Attivo

    concordo anche se non incide particolarmente sul posizionamento usare i div significa creare codice piu pulito il che non guasta in caso di ottimizazione
    se po si usano anche i css.......


  • User

    Grazie per i consigli,

    credo che convertirò il sito ai div:x... tanto non è ancora on line...

    grazie
    ciao
    ciottolo


  • User

    In generale è consigliato l'uso del div.

    Il table dovrebbe essere utilizzato esclusivamente solo per visualizzare dati su colonne e/o righe come ad esempio una tabella di un db.

    a.


  • User Attivo

    Anche a me sono stati consigliati i div e l'utilizzo dei css al posto delle table nel mio sito...
    Non sono un esperto, qualcuno mi farebbe un piccolo esempio di codice di come andrebbero utilizzati? Mi fareste una grossa cortesia!!! 😉


  • User Attivo

    Io ti consiglierei una guida, ce ne sono molte in internet. su html.it ne trovi quante ne vuoi. Con quelle guide risolvi ogni dubbio. Ti consiglio inoltre qualche programma per gestire i fogli di stile, è meglio che impararsi tutto il codice.
    Se usi dreamweaver ad esempio è molto semplice usare i css.


  • User Attivo

    di solito io mi muovo così:
    <body>
    <div id="container">
    <div id="header">
    <!--#include file="include/Testata.asp" -->
    </div>
    <div id="navigation">
    <!--#include file="include/navigazione.asp"-->
    </div>
    <div id="extra">
    <!--#include file="include/extra.asp"-->
    </div>
    <div id="content">
    <!--#include file="include/contenuto_default.asp"-->
    </div>
    <div id="footer"> <!#include file="piede.asp"</div>
    </div>
    </body>
    </html>
    ma non so fino a che punto ti possa essere utile un esempio del genere


  • User Attivo

    ma puoi usate anche solo
    <div id="container>
    <div id="intestazione"> qui inserisci l'intestazione</div>
    <div id="navigation"> qui inserisci la navigazione</div>
    <div id="content"> qui il contenuto</div>
    <div id="footer"> qui inserisci il contenuto di piede</div>
    </div>
    nel css applicherai lo stile dell'intero sito:

    html,body{qui tetterai: margini; il padding ; immagine o colore di sfondo}
    body{qui inserirai il font-family; il font-size; e l'allineamento del testo}
    div#container{background-color: .....; width: ......;margin: 0 auto;text-align:... }
    /stili generici, su header e footer/
    div#header{background-color:.....;color:..... ;}
    div#footer{qui lo stile per il piede }

    div#navigation{inserisci lo stile per la mavigazione}
    div#content{ lo stile per i contenuti }

    poi lo stile per la navigazione copio e incollo se no non finisco piu:

    div#navigation ul{margin: 0;padding: 0; list-style-type: none;}
    div#navigation li{display: inline; margin: 0 0 0 1em;padding: 0}
    div#navigation a{color:#fc6;font: normal bold 1.2em/2.5em arial,sans-serif;text-decoration: none}
    div#navigation a:hover{color: #fff;text-decoration: underline}
    div#navigation a#activelink{color: #033;text-decoration: none}


  • User Attivo

    Grazie mille ragazzi!
    Un giro su html lo faccio comunque, ma il'esempio di cicciopasticcio mi sembra molto utile... adesso faccio qualche prova e poi magari vi faccio vedere il risultato finale...

    Grazie ancora!!! 😉


  • User Attivo

    @simon78_soft said:

    Grazie mille ragazzi!
    Un giro su html lo faccio comunque, ma il'esempio di cicciopasticcio mi sembra molto utile... adesso faccio qualche prova e poi magari vi faccio vedere il risultato finale...

    Grazie ancora!!! 😉

    All'inizio è un po difficile capire il funzionamento, poi è semplicissimo e comodissimo utilizzarli.
    Però ti consiglierei un programma per aiutarti un pò ad utilizzarli. Il più semplice secondo me è il macromedia dreamweaver. Un ottimo programma per i css che ti potra risultare molto utile è TopStyle Pro 3, non so se ora ci sono altre versioni.


  • User Attivo

    @nutritionvalley said:

    Io ti consiglierei una guida, ce ne sono molte in internet. su html.it ne trovi quante ne vuoi. Con quelle guide risolvi ogni dubbio. Ti consiglio inoltre qualche programma per gestire i fogli di stile, è meglio che impararsi tutto il codice.
    Se usi dreamweaver ad esempio è molto semplice usare i css.
    in Realtà è meglio che impariate bene a leggere e a scrivere il codice
    anche perchè affidarsi a un programma spesso significa dover poi mettere le mani nel codice e se non si sa cosa si legge il problema è davvero molto grande
    per fare un esmpio molto semplice ora produco volutamente una riga con errori banali:
    mettiamo che dobbiate produrre pagine xhtml compatibili
    diciamo che il programma scriva questo pezzetto di codice:
    <H3 class="titoli"> Accessori <br>adesivi </H3>
    e che una volta passati al vaglio del validatore w3c vi venga detto che ci sono tre errori
    Quali sono?


  • User Attivo

    è meglio " impararsi" tutto il codice


  • User Attivo

    Su questo ti do ragione. Però un programma che ti aiuta non fa mai male. Per fare un sito bisogna almeno conoscere l'html, però penso che nessuno si metta con il note pad a scrivere tutto il codice. Conoscere il codice ti aiuta a trovare gli errori e ad ottimizzare al meglio quello che vuoi tu, però un programmino che te lo genera è un buon supporto a mio avviso, specialmente con chi è alle prime armi con i css (come me!)


  • User Attivo

    sono d'accordo non dico no al programma dico no al programma senza avere una piccola base di conoscenza è diverso
    "impararsi" il codice è basilare se non si è sicuri del markup come si può pensare di creare pagine o applicazioni web senza commettere errori?
    se non si conosce la differenza tra . e # come si puo produrre un css?
    intendiamoci io non sono una cima anche io ho le mie lacune ad esempio in grafica sono una schiappa gli accostamenti di colore sono per me un incubo tant'è vero che i vestiti dall'armadio me li tira fuori mia moglie ma se non altro se leggo un css so esattamente cosa sto leggendo è solo questo che dico
    occorre studiare


  • User Attivo

    @nutritionvalley said:

    Però un programma che ti aiuta non fa mai male. Per fare un sito bisogna almeno conoscere l'html, però penso che nessuno si metta con il note pad a scrivere tutto il codice.
    Eccomi 😉


  • User Attivo

    @introw said:

    Meglio i DIV, non tanto per il posizionamento che secondo me non è un fattore così importante, quando perchè l'utilizzo dei DIV (e dei CSS naturalmente) migliora la compatibilità e l'accessibilità.

    Concordo quasi su tutto. Ma tra compatibilità e accessibilità ci passa differenza. In realtà un sito web per essere anche accessibile dovrebbe essere - in linea teorica (anche se ancora non trovo scritto nulla di ufficiale) - leggibile anche dagli screen reader di cui utenti meno abili fanno uso.

    Sfortunatamente i div, in questo senso, se mal usati, aiutano lo screen reader a confondersi, specie se si utilizzano sistemi per creare tabelle con i soli div (di cui io sono innamorato pazzo). Così facendo i reader non sanno da che parte iniziare a leggere e che ordine seguire durante la lettura.

    Ho suggerito al W3C di integrare nuovi tag per supportare la sola lettura, che applicati ovunque consentano di dare un input ai reader "abilitati", tuttavia dopo la mia segnalazione non ho sentito e visto nessuno.
    Forse avrò sbagliato canale, o forse è una questione di partiti persi pure li.


  • User Attivo

    @nutritionvalley said:

    Su questo ti do ragione. Però un programma che ti aiuta non fa mai male. Per fare un sito bisogna almeno conoscere l'html, però penso che nessuno si metta con il note pad a scrivere tutto il codice. Conoscere il codice ti aiuta a trovare gli errori e ad ottimizzare al meglio quello che vuoi tu, però un programmino che te lo genera è un buon supporto a mio avviso, specialmente con chi è alle prime armi con i css (come me!)

    Offendo la tua sensibilità se ti dico che io non uso programmi visuali per fare siti, ma vado di un notepad colorato che mi aiuta a trovare la sintassi eventualmente sbagliata e poi sottometto le pagine al validatore di turno? E' dal 1994 che faccio siti in quel modo ... e onestamente non rimpiango per nulla il Front Page http://www.giorgiotave.it/forum/images/smilies/mavieni.gif :vai: