• User Attivo

    redirect e link popularity

    Ciao a tutti,
    ho a che fare con un sito che ha cambiato da poco il dominio (l'azienda ha cambiato nome e per forza di cose anche il nome del sito ha subito lo stesso trattamento). E' stato fatto redirect 301 per tutte le pagine del sito.
    Ora, mi domandavo se la link popularity verrà persa... il sito è stato segnalato su molte directory e ha molti comunicati stampa all'attivo.
    Che fine faranno tutti i link vecchi, visto che non verranno aggiornati?
    So che il redirect dovrebbe trasferire i "benefici" da uno all'altro ma può considerarsi permanente ?


  • Community Manager

    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301

    In ambiente SEO è molto utilizzata poichè diversamente da altri tipi di reindirizzamento consente di spostare un dominio o una pagina ad un altro indirizzo senza perdere il potere e il posizionamento acquisito dalla vecchia pagina.

    In effetti bastava seguire il link verde nel tuo post sulla parola redirect 301 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301

    In ambiente SEO è molto utilizzata poichè diversamente da altri tipi di reindirizzamento consente di spostare un dominio o una pagina ad un altro indirizzo senza perdere il potere e il posizionamento acquisito dalla vecchia pagina.

    In effetti bastava seguire il link verde nel tuo post sulla parola redirect 301 😄

    Si in effetti mi è capitato di usarlo per diverse pagine ma è la prima volta che mi capita per un intero sito. Anche perchè da quello che si legge in giro non sono certo tutte rose e fiori:
    http://blog.tsw.it/progettazione-per-i-motori-di-ricerca/migrazioni-di-dominio-e-trasferimenti-di-url-problema-complesso-soluzioni-non-banali/

    Nel mio caso il redirect è stato fatto da meno di un mese è c'è un certo casotto nelle serp.

    Prima i risultati per le key spinte erano tutte focalizzate sul dominio col www. ora a distanza di 3 settimane abbiamo una serp "ibrida" con
    -il vecchio sito ancora presente nell'indice che fa redirect 301 alle corrispettive pagine identiche ma con il dominio cambiato
    -il nuovo senza www (per quanto riuarda il sito)
    -il nuovo con il www (per quanto riguarda il blog, si perchè in effetti c'è anche un blog...)

    facendo site mi trovo tutto il nuovo sito indicizzato ma in due tronconi www.dominio per il blog e non dominio per il sito...

    anche le key hanno ranking "bipolari" nel senso che in alcuni casi abbiamo il nuovo dominio in cima e il vecchio pagine indetro, in altri casi viceversa...

    insomma sulla carta tutto ok ma in pratica il 301 sta dando risultati un pò bizzarri...


  • User Attivo

    3 settimane (forse) son poche, io direi di aspettare un'altro pò, qualche settimana e vedrai che il vecchio sito sparirà e comparirà solamente il nuovo con il posizionamento di prima, dai tempo al tempo! 😄


  • User Attivo

    @cosmoweb said:

    3 settimane (forse) son poche, io direi di aspettare un'altro pò, qualche settimana e vedrai che il vecchio sito sparirà e comparirà solamente il nuovo con il posizionamento di prima, dai tempo al tempo! 😄

    Sperem... il dominio originale era piuttosto vecchio ed era posizionato piuttosto bene 😉