• User Attivo

    title + description + keywords ..... la soluzione migliore?

    ha senso inserire, in title o description o keywords,
    parole o frasi gia contenute nel testo della pagina?

    nonostante quello che si dice vedo tanti siti che usano
    title,description,keywords lunghissime e hanno ottimi risultati
    con i motori di ricerca (google incluso).


  • Community Manager

    @micser said:

    ha senso inserire, in title o description o keywords,
    parole o frasi gia contenute nel testo della pagina?

    nonostante quello che si dice vedo tanti siti che usano
    title,description,keywords lunghissime e hanno ottimi risultati
    con i motori di ricerca (google incluso).

    Ciao Micser (bell'avatar :2:

    di solito, title, description e keywords si usano sia per ottimizzare la pagina per i motori di ricerca, sia per invitare l'utente al click quando il sito web uscirà nelle serp dei motori di ricerca.

    Uso del Title
    Il title è il più importante sia come ottimizzazione del codice sia come elemento che invoglia al click l'utente. Deve essere breve, chiaro, invitante, accattivante.

    Uso del Description
    Il description deve seguire ed ampliare il discorso del title, secondo per importanza, molto utile nelle serp per attirare visitatori.

    Uso del Keywords
    Ultimo per importanza ed ignorato da alcuni motori di ricerca, nel keywords si inseriscono le 3-4 chiavi più importanti della pagina.

    Facciamo un esempio pratico di due siti ottimizzati e mettiamoli a confronto.

    Sito: motoricerca.info
    Title: Guida al posizionamento nei motori di ricerca
    **Description:**Guida approfondita al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca e
    all'ottimizzazione della visibilità.

    Sito: dottorweb.it
    **Title:**guida al posizionamento
    **Description:**La cosa migliore se si realizza un sito Flash, sarebbe realizzare anche una
    versione statica del sito in modo da rendere più agevole il posizionamento nei ...

    Quale clikki?

    Perchè è importante pensare prima agli utenti e poi ai motori di ricerca?

    Comunque, rispondendo alla tua domanda, ha molto senso inserire parole e frasi già presenti nella pagina, anzi è prioritario 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Giorgio.

    un'altra domanda:
    ci sono differenze se scrivi tutto minuscolo o maiuscolo?

    un'altra ancora:
    ho visto molti siti, e ottengono anche buoni risultati, che usano mettere sia in title sia in description e sia in key cose come queste:
    .. affitto case sardegna, affitto casa sardegna, ville affitto sardegna, villa affitto sardegna, costa rei, costa rei sardegna, vacanze costa rei, vacanza costa rei, .......
    centinaia di piccole frasi
    a me sembra che funzioni, anche se mi sa un po di spam!

    ancora un'altra:
    testi inseriti così funzionano o si rischia il ban?


  • Bannato Super User

    un'altra domanda:
    ci sono differenze se scrivi tutto minuscolo o maiuscolo?

    un'altra ancora:
    ho visto molti siti, e ottengono anche buoni risultati, che usano mettere sia in title sia in description e sia in key cose come queste:
    .. affitto case sardegna, affitto casa sardegna, ville affitto sardegna, villa affitto sardegna, costa rei, costa rei sardegna, vacanze costa rei, vacanza costa rei, .......
    centinaia di piccole frasi
    a me sembra che funzioni, anche se mi sa un po di spam!

    ancora un'altra:
    testi inseriti così funzionano o si rischia il ban?

    Non ci sono sostanziali differenze fra maiuscolo e minuscolo, opterei comunque per la seconda soluzione, magari con in maiuscolo solamente la prima lettera della words... ma sono finezze...

    Certo che spam fare una description come quella che hai citato!Personalmente non l'ho mai fatto però ho visto siti farlo e ottenere buoni risultati, alla lunga però... inoltre presentare in serp un'accozzaglia di keyword al posto di una bella description non è certo incentivante per fare compiere l'azione all'utente che poi sarebbe il fine di tutto non credi ?

    Per il testo utilizzando i ... non credo si rischi nulla serve anche a poco quasi nulla


  • Community Manager

    @micser said:

    Grazie Giorgio.

    Figurati 😉

    @micser said:

    ci sono differenze se scrivi tutto minuscolo o maiuscolo?

    Scrivi per gli utenti, tanto non ci sono differenze.

    @micser said:

    un'altra ancora:
    ho visto molti siti, e ottengono anche buoni risultati, che usano mettere sia in title sia in description e sia in key cose come queste:
    .. affitto case sardegna, affitto casa sardegna, ville affitto sardegna, villa affitto sardegna, costa rei, costa rei sardegna, vacanze costa rei, vacanza costa rei, .......
    centinaia di piccole frasi
    a me sembra che funzioni, anche se mi sa un po di spam!

    Questo non significa niente, il posizionamento è fatto di molti altri fattori ben più importanti che influiscono nelle serp; dire che un sito è posizionato bene per una lista di chiavi equivale a dire che la juventus ha vinto lo scudetto perchè ha il magazziniere che mangia di più 😄

    Non c'entra un tubo 😄

    io mi chiederei come fosse posizionato quel sito senza la lista di chiavi 😉

    @micser said:

    ancora un'altra:
    testi inseriti così funzionano o si rischia il ban?

    Google li ignora e non rischi il ban 🙂

    Si inseriscono per altri motori ma anche questo non serve a niente.

    L'ottimizzazione della pagina è una piccola percentuale di importanza nel posizionamento e basta inserire pochi accorgimenti.

    Si deve lavorare di più sui contenuti validi 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Alla fine della fiera:

    sto per mettere on-line la nuova versione di nevel.it
    la si puo vedere su webdesign.sardegna.it
    secondo voi è meglio ripetere in Title description e key
    i contenuti della pagina?

    risposte:
    si tutti :vai:
    solo i piu importanti max 10 parole :ciauz:
    solo i piu importanti non più di 100 parole :maleggi:
    no non serve ripeterli :nonono:


  • Community Manager

    @Giorgiotave said:

    di solito, title, description e keywords si usano sia per ottimizzare la pagina per i motori di ricerca, sia per invitare l'utente al click quando il sito web uscirà nelle serp dei motori di ricerca.

    Uso del Title
    Il title è il più importante sia come ottimizzazione del codice sia come elemento che invoglia al click l'utente. Deve essere breve, chiaro, invitante, accattivante.

    Uso del Description
    Il description deve seguire ed ampliare il discorso del title, secondo per importanza, molto utile nelle serp per attirare visitatori.

    Uso del Keywords
    Ultimo per importanza ed ignorato da alcuni motori di ricerca, nel keywords si inseriscono le 3-4 chiavi più importanti della pagina.

    Facciamo un esempio pratico di due siti ottimizzati e mettiamoli a confronto.

    Sito: motoricerca.info
    Title: Guida al posizionamento nei motori di ricerca
    **Description:**Guida approfondita al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca e
    all'ottimizzazione della visibilità.

    Sito: dottorweb.it
    **Title:**guida al posizionamento
    **Description:**La cosa migliore se si realizza un sito Flash, sarebbe realizzare anche una
    versione statica del sito in modo da rendere più agevole il posizionamento nei ...

    Quale clikki?

    Perchè è importante pensare prima agli utenti e poi ai motori di ricerca?

    Comunque, rispondendo alla tua domanda, ha molto senso inserire parole e frasi già presenti nella pagina, anzi è prioritario 🙂

    :ciauz:

    E' scritto male? 😄


  • User Attivo

    è scritto bene :ciauz:

    ma sono indeciso. Le schede dei prodotti in listino, sono belle e complete, quanto di meglio ci possa essere.
    ogni prodotto ha 4 descrizioni
    descrizione 1 nome prodotto
    descrizione mini
    descrizione full commerciale
    descrizione tecnica

    tu ne ripeteresti qualcuna in title, description,key ?


  • Community Manager

    Facciamo un esempio pratico, scrivi qua il materiale che hai per analizzarlo 🙂


  • User Attivo

    ok!
    per esempio, nell'attuale nevel.it, prendiamo questo prodotto:
    http://www.nevel.it/prodotto38.AE.html
    **nome del prodotto: ** NB ACER AS3023WLMI
    descrizione mini: NB ACER AS3023WLMI AMD Sempron 3000+ TFT 15,4'', RAM 512MB HDD 80GB........
    descrizione full: Acer Aspire 3023WLMI é un notebook con funzionalità multimedia basato sul...........
    scheda tecnica: http://www.nevel.it/default.aspx?i=38.AE&t=1

    ne ripeteresti qualcuna? :mmm:

    Grazie


  • Super User

    Ciao Micser,

    alla luce di quanto ti hanno già detto Giorgio e Fabio aggiungo soltanto che secondo me le descrizioni che hai sul sito non sono adatte ad essere inserite in una description, in quanto sono entrambe, anche quella lunga, semplici schede tecniche.

    Io opterei per aggiungere un altro campo nel DB per la description, diciamo di 300 caratteri, dove inserire qualcosa di più discorsivo, più "centrat" sulle possibilità che quel PC offre agli utenti che sulle specifiche tecniche.

    Per inciso, anche nel testo visibile della pagina manca questa cosa, almeno
    a mio modo di vedere 🙂


  • User Attivo

    @beke said:

    Ciao Micser,

    Io opterei per aggiungere un altro campo nel DB per la description, diciamo di 300 caratteri, dove inserire qualcosa di più discorsivo, più "centrat" sulle possibilità che quel PC offre agli utenti che sulle specifiche tecniche.

    Purtroppo non è possibile, sarebbe un lavoro enorme, anche se la descrizione full mi sembra sia come dici tu, io qui l'ho riportata così ma se vai sul sito puoi vedere che è come dici tu.

    Ti ringrazio per il tuo utile parere.