• User Attivo

    L'estensione influenza il posizionamento

    Aldilà dell'eterna controversia su quanto conti avere il dominio con le keywords dentro mi chiedevo un'altra cosa. Ma l'estensione conta anche ? Per dire, .it è meglio di .com, .com è meglio di .biz, eccetera? Esiste una gerarchia d'importanza ?
    Grazie,
    ciao !


  • Super User

    Secondo me se operi a livello multinazionale è meglio il .com, se sei a livello italiano .it e .com più o meno sono la stessa cosa... io spesso uso il .net perchè ho siti che riguardano attività sul web e mi attengo a quelle che sono le regole generali... ma in definitiva per me non ci sono molte differenze.. nel senso: in cima ai risultati ci sono sempre i .it e .com, ma solo perchè i vari .biz, .org ecc. in Italia nn li piglia quasi nessuno...
    Piccola nota personale: nn gradisco molto i .it a causa della LAR...

    ciao a tutti


  • Super User

    secondo me un sacco di cose intorno ad estensione e lingue inflluenzano il posizionamento!
    Sono sempre ragionamenti a naso, perchè nulla è certo con i motori, a meno che i motori stessi non danno indicazioni;
    il motore perfetto è quello che si avvicina al modo di pensare umano; per cui a me vien da dire che se sito.it si piazzerà meglio su google.it; penso inoltre che è anche importante ai fini del posizionamento in un detereminato paese il server che ospita il sito!
    E poi, a tal proposito, vi mostro il mio caso! Il mio sito è www.limoflorence.com quindi estensione internazionale, provate a scrivere un qualsiasi sottoinsieme di keyword intorno a italy limousine service, a venice limousine ecc.!
    su yahoo.it si piazza benissimo!!! su yahoo.com malissimo!!!
    Sto letteralmente impazzendo per capire il perchè!
    Secondo il ragionamento di prima, essendo l'estensione del sito .com doverbbe piazzarsi meglio su yahoo.com, anche se il server che lo ospita è italiano, ma invece non è così!
    Qui sembra esser vero tutto ed il contrario di tutto!!! Che ne pensate? :bho:


  • Super User

    sui mdr italiani imho contano parecchio i link da siti italiani, su mdr internazionali valgono i link da siti in inglese.

    è una teoria buttata li però.


  • Moderatore

    l'estensione del dominio ha anch'essa un valore soprattutto per gli indici nazionali.....

    è chiaro che google e soci non possono per esempio escludere i .com dall'indice italiano però gli .it sono leggermente più avvantaggiati...si tratta però di un vantaggio bassissimo equivalente ad avere le key nel nome di dominio.....

    inoltre è un vantaggio che può essere facilmente annullato da comportamenti scorretti del SEO


  • Super User

    ma secondo te, tymba, è fondamentale il modo in cui è scritta la lingua? Cioè un motore "capisce" se chi scrive è un madrelingua o uno che ha imparato l'inglese nei login per entrare ai siti porn.. ehm no volevo dire a scuola 😄

    Ti faccio notare, tymba, che per limoflorence quei pochi link che ci sono provengono solo da siti stranieri! Eppure su yahoo.it va alla grande, sul .com .. lasciamo stare!


  • User Attivo

    Voilà, mi trovo in questa situazione: ho trovato liberi, e registrato, due domini in questa forma:

    panettonesenzacanditi.com
    panettone-senzacanditi.it

    Quale mi consigliate di usare, sia per posizionamento che per effetto sull'utente?
    Le parole sono ovviamente inventate, ma la forma è quella: nome+caratteristiche, con e senza trattino, in italiano.

    Nel frattempo ho anche scoperto che bisogna stare attenti a verificare un dominio, per non farselo fregare il giorno dopo da una società che si occupa solo di quello (salvo poi, per fortuna, ritrovarlo libero dopo qualche giorno... 🙂 )

    Buone feste a tutti... 🙂