• User Attivo

    agenzia di posizionamento

    buonasera a tutti,
    un mio cliente al quale ho realizzato un sito mi ha chiesto i dati di accesso ftp, dicendomi che servono ad un'agenzia di posizionamento per ottimizzare il sito.
    io mi sono incuriosito ed ho detto di farmi contattare direttamente dall'agenzia per chiedere a cosa servissero i dati ftp.
    mi hanno risposto dicendomi di dover solamente inserire in home page dei link ad alcune pagine da loro realizzate, ottimizzate per i motori.
    mi chiedo se sia possibile che il sito del mio cliente salga nelle serp in seguito a questo intervento, non perchè sono scettico nei confronti di tale agenzia, ma perchè non vorrei che il mio cliente spendesse dei soldi inutilmente. inoltre potrebbe essere interessante per me capire il funzionamento di tale ottimizzazione se portasse dei buoni risultati: potrei usare lo stesso metodo io stesso in futuro per migliorare il posizionamento di siti di altri miei clienti!
    ps: facendo una ricerca site:www.sito-del-mio-cliente.it su gg tutte le pagine sono già indicizzate ed il sito compare nella prima pagina delle serp ricercando le 2 keyphrase principali.


  • Super User

    Solitamente si richiede l'accesso FTP per ottimizzare il sito internet, ed avere autonomia di azione, sia per l'ottimizzazione sia per l'installazione di componenti oggi indispensabili per attuare una promozione ottimale del sito.

    Tieni comunque presente che i fattori on-page caratterizzano più o meno il 15-20% del posizionamento, senza un'accurata strategia di promozione, difficilmente il solo inserimento di pagine ottimizzate porta a risultati tangibili. 🙂


  • Super User

    Ciao baga 🙂

    sinceramente non capisco il tema del post.

    Correggimi se ho frainteso, ma ho come l'impressione che ti infastidisca più il fatto che terzi mettano mano al sito che hai creato, alla tua opera intellettuale, che non l'ipotesi di vedere il tuo cliente spendere invano i suoi soldi.

    mi hanno risposto dicendomi di dover solamente inserire in home page dei link ad alcune pagine da loro realizzate, ottimizzate per i motori.Ammetterai che sono stati cordiali. Di solito, appena fiuto odore di ostruzionismo da parte delle web agency, oppure mi fanno 3 domande in più del necessario, parto all'attacco 😄

    Scherzi (più o meno) a parte, se il contratto di fornitura servizi che lega te al tuo cliente non prevede anche servizi seo-sem, credo il tuo cliente sia libero di rivolgersi ad agenzie esterne per rendere il sito redditizio, non trovi?

    Lo fa a suo rischio e pericolo, ovviamente.

    mi chiedo se sia possibile che il sito del mio cliente salga nelle serp in seguito a questo interventoWho knows?

    Senza vedere il sito, senza vedere i link e senza vedere a cosa portano, come si può sapere?

    Magari devono linkare 3 doorway con keyword stuffing e redirect in js, e ciò è MALE.

    Magari devono linkare 3 folder che hanno riempito di contenuti ricchissimi, originali, utili per l'utente, autentiche genialate che porteranno il sito in prima posizione in 1 mese, e ciò è BENE.

    inoltre potrebbe essere interessante per me capire il funzionamento di tale ottimizzazione se portasse dei buoni risultati: potrei usare lo stesso metodo io stesso in futuro per migliorare il posizionamento di siti di altri miei clienti!In linea di principio, se il sito ha N contenuti e si posiziona discretamente, se al sito medesimo vengono aggiunti N+X contenuti, e questi contenuti sono attinenti, rilevanti e originali, l'impatto non può che essere positivo.

    facendo una ricerca site:www.sito-del-mio-cliente.it su gg tutte le pagine sono già indicizzate ed il sito compare nella prima pagina delle serp ricercando le 2 keyphrase principali.Bene.

    Ma a meno che il sito del tuo cliente sia un monopagina che contiene la biografia di Barry Nelson (il primo 007 della storia), anche il progetto web più sfigato del mondo può essere interessato al posizionamento per molteplici keyword e keyphrase, non solo quelle reputate le "principali".

    ps: ti prego, ci fai vedere il sito PRIMA dell'intervento dei seo, e poi DOPO? Magari senza l'URL , ma con due foto abbinate tipo landing page per cure dimagranti... 🙂

    .Stuart


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Tieni comunque presente che i fattori on-page caratterizzano più o meno il 15-20% del posizionamento, senza un'accurata strategia di promozione, difficilmente il solo inserimento di pagine ottimizzate porta a risultati tangibili.

    concordo

    @Stuart said:

    Ciao baga 🙂

    ciao stuart

    @Stuart said:

    sinceramente non capisco il tema del post.

    Correggimi se ho frainteso, ma ho come l'impressione che ti infastidisca più il fatto che terzi mettano mano al sito che hai creato, alla tua opera intellettuale, che non l'ipotesi di vedere il tuo cliente spendere invano i suoi soldi.

    sinceramente ho postato per imparare qualcosa di nuovo ;), perchè si tratta di un metodo di cui non avevo sentito parlare prima.
    nessun fastidio se qualcuno mette mano al sito, non è mio.

    @Stuart said:

    Ammetterai che sono stati cordiali.

    sono stati molto cordiali 🙂

    @Stuart said:

    Scherzi (più o meno) a parte, se il contratto di fornitura servizi che lega te al tuo cliente non prevede anche servizi seo-sem, credo il tuo cliente sia libero di rivolgersi ad agenzie esterne per rendere il sito redditizio, non trovi?

    senz'altro!

    @Stuart said:

    Senza vedere il sito, senza vedere i link e senza vedere a cosa portano, come si può sapere?

    il sito l'ho realizzato 2 anni fa, quando avevo molta meno esperienza nel settore, e viene aggiornato solo 2 volte all'anno (e solo il listino prezzi).
    il sito, tradotto in 3 lingue, non è ottimizzato, ci sono 8 pagine per lingua tutte con lo stesso title, senza meta tag description e poche righe di contenuto. pochissimi i baclink.

    @Stuart said:

    Magari devono linkare 3 folder che hanno riempito di contenuti ricchissimi, originali, utili per l'utente, autentiche genialate che porteranno il sito in prima posizione in 1 mese, e ciò è BENE.

    comincio a capire, non avevo pensato a questa ipotesi di aumentare i contenuti

    @Stuart said:

    Ma a meno che il sito del tuo cliente sia un monopagina che contiene la biografia di Barry Nelson (il primo 007 della storia), anche il progetto web più sfigato del mondo può essere interessato al posizionamento per molteplici keyword e keyphrase, non solo quelle reputate le "principali".

    il sito è di un albergo e la keyphrase principale è hotel + nome località

    @Stuart said:

    ps: ti prego, ci fai vedere il sito PRIMA dell'intervento dei seo, e poi DOPO? Magari senza l'URL , ma con due foto abbinate tipo landing page per cure dimagranti... 🙂

    l'url per il momento preferirei non postarlo, senz'altro farò sapere quali sono stati i cambiamenti apportati dall'agenzia.
    per foto abbinate cosa intendi? gli screenshots?
    grazie 🙂


  • User Attivo

    Concordo con Stuart, dipende da ciò che realmente vogliono fare e da come lo fanno.

    Aggiungere link verso siti attinenti non solo non può far male, ma può far bene. Ovviamente c'è da capire se sia una precisa strategia o se invece non vogliano solo fare LP verso loro pagine.

    Chiaramente senza conoscere il sito e senza vedere le loro pagine, non c'è modo di capirlo.

    Comunque, in generale, la tecnica è utile e produttiva, secondo me 🙂


  • User Attivo

    @baga said:

    il sito, tradotto in 3 lingue, non è ottimizzato, ci sono 8 pagine per lingua tutte con lo stesso title, senza meta tag description e poche righe di contenuto. pochissimi i baclink.

    @baga said:

    mi hanno risposto dicendomi di dover solamente inserire in home page dei link ad alcune pagine da loro realizzate, ottimizzate per i motori.

    Non so a voi, ma a me viene in mente il detto che recita "a pensar male, si fa peccato, ma spesso ci si piglia".

    Voglio dire: ottimizzare title, description e contenuti delle pagine già esistenti, assieme alla struttura di linking interna, fa parte delle basi dell'ottimizzazione: normalmente, è tra le prime cose a cui si mette operativamente mano.

    Ora, senza vedere il sito non lo si può dire con certezza (potrebbe darsi che quelle pagine non si prestino ad un intervento di questo tipo, ergo non rappresentino potenzialmente un valore per potenziali searcher... allora però potrebbe essere conveniente intervienire sul robots.txt, piuttosto che lasciare title e description uguali), ma da quel che leggo ho come l'impressione che
    @Stuart said:

    Magari devono linkare 3 doorway con keyword stuffing e redirect in js

    Ovviamente auguro al tuo cliente di sbagliarmi. :ciauz:


  • User Attivo

    @petro said:

    Voglio dire: ottimizzare title, description e contenuti delle pagine già esistenti, assieme alla struttura di linking interna, fa parte delle basi dell'ottimizzazione: normalmente, è tra le prime cose a cui si mette operativamente mano.

    bravo petro hai colto in pieno il mio pensiero

    @petro said:

    Ovviamente auguro al tuo cliente di sbagliarmi. :ciauz:

    me la auguro anch'io.
    intanto oggi non è stato uploadato nulla.
    aspettiamo


  • Super User

    Bhe, io non penserei subito male... 🙂

    Se siamo diffidenti noi del settore, allora il web marketing in italia non esploderà mai.

    Troppa diffidenza rende difficile il nostro lavoro, a volte giustamente dovuta dopo scottature (se non ustioni) causate da approfittatori.

    Però ricodiamoci, che lavorando con internet, non possiamo permettere ancora che un utente non acquisti con la carta di credito perchè pensa che su internet tutti lo vogliano fregare.

    Con questo non voglio dire di credere a tutto, ma qualsiasi SEO ha bisogno degli FTP per poter lavorare, sia un buon SEO sia un cattivo SEO. 🙂


  • User Attivo

    Hai ragione dechigno, non si dovrebbe pensar male.

    Però converrai che in questo caso gli indizi (nei post che ha scritto baga) suggeriscono tutti uno scenario ben delineato e già visto, rivisto e stravisto: dalla *terminologia *("inserire in home page dei link ad alcune pagine da loro realizzate, ottimizzate per i motori") al *metodo *(che predilige la generazione di "nuove pagine" all'intervento sui title tags).

    @dechigno said:

    Se siamo diffidenti noi del settore, allora il web marketing in italia non esploderà mai.

    Ora, non voglio dire che sia il caso dell'agenzia in oggetto, ma se il settore del web marketing deve "esplodere" e farsi una fama grazie a "professionisti" che lavorano in modo da danneggiare il cliente e i suoi interessi (per scelta o ignoranza), beh allora preferisco che non "esploda" proprio.

    Sono tra i primi a gioire per le novità costruttive e per per le belle notizie, ma certe cose non riesco proprio a mandarle giù: non posso trattenermi dal farle almeno notare, capisci?

    D'altronde, qui non si sono fatti nomi, nè URL: e finchè così si rimane, non si sta facendo nulla di male, credo.

    Se mi sbaglio, stanne certo, sarò pronto ad ammetterlo e ad imparare la lezione.

    @dechigno said:

    Però ricodiamoci, che lavorando con internet, non possiamo permettere ancora che un utente non acquisti con la carta di credito perchè pensa che su internet tutti lo vogliano fregare.

    Benissimo.
    Allora, quand'è che la smettiamo di andare a caccia di link in pagine improbabili per occupare posizioni che non necessariamente ci spettano per meriti intrinseci, oppure di scrivere copy che decantano la presunta convenienza di offerte che magari non conosciamo neppure a fondo, e cominciamo invece a studiare il modo di migliorare l'esperienza dell'utente sul sito nel suo complesso?
    Quanti oggi fanno questo?


  • User Attivo

    Due anni fa ebbi un?esperienza simile a quella di baga.

    L?anno precedente un cliente mi aveva chiesto di realizzare un sito di piccole dimensioni.
    Il cliente aveva urgenza, pochi soldi e pochi contenuti.
    Gli spiegai che con pochi contenuti e soprattutto pochi soldi i siti ?nascono male?.
    Lui insistette, chiedendomi un sistema con cui lui poteva aggiornare/ampliare il sito: un piccolo CMS

    La parte grafica non era venuta male ed eravamo contenti sia io che il cliente.
    Ricordo che gli consegnai il sito con 3 pagine? e lo ?abbandonai?? era fine luglio?

    Dopo qualche mese il cliente aveva realizzato una decina di pagine con titoli e descrizioni senza capo né coda? link ad amici e parenti?

    Dopo un?anno il cliente mi scrisse chiedendomi le password per l?accesso FTP
    Naturalmente, inviai i dati e chiesi quali erano le motivazioni?

    Un SEO (o una SEO Agency) gli aveva fatto delle proposte e lui aveva accettato?

    Ho seguito l?evoluzione del lavoro di ottimizzazione (con tutta la gelosia dei web designer, perché bisogna ammetterlo: i web designer sono gelosi) e dopo qualche mese il sito cominciò a vedersi nelle prime pagine dei risultati?
    Il SEO aveva lavorato sui titoli, i contenuti e i link in uscita?

    Ora tutte queste cazte per dire che?**

    Per dire che negli ultimi anni il numero dei SEO ?professionisti? è aumentato, tra l?altro, conosce bene il codice e il lavoro che svolge sulla struttura delle pagine non influenza minimamente il design, anzi a volte corregge errori, rendendo il codice W3C Compliant

    E poi, quando si affida il lavoro a qualcuno bisogna aver fiducia?
    Se il lavoro sarà fatto male, si cambia?

    D?altra parte, in tutti i settori ci sono competenti ed impostori: meccanici, dentisti, avvocati?


  • Super User

    Hai ragione jardem... 🙂

    Sono pienamente d'accordo con te, saranno i veri professionisti a far ricredere i clienti, ma per farlo devono avere fiducia... 😉


  • Super User

    sono d'accordo con tutti 🙂 possibile? 😄

    che richiedano i dati di accesso ftp è normale (io tendo a chiedere direttamente i dati di accesso ssh...). sull'uso che possono farne, si va dalla migliore delle soluzioni possibili al ban in real time da parte dei motori. tu non puoi saperlo. la cosa buona è che non puoi saperlo perché non sei tu il cliente 🙂

    infatti il cliente dovrebbe avere un'idea del tipo di intervento che andranno a fare. ha ragione petro quando dice che il voler inserire 3 link nel footer a pagine interne ottimizzate dovrebbe destare sospetti. ma non è neanche detto che la seo agency ti abbia detto tutta la verità. potrebbero fare quello e l'ottimizzazione di tutto il resto 😉

    per fortuna la qualità del lavoro sta mediamente salendo. ma ci sono parecchie mele marce, ancora (le quali, per inciso, rovinano la reputazione di tutti i SEO - lo sapevate si che la reputazione dei SEO è pessima? ok ok, non usciamo dal topic :)).

    insomma, a priori non puoi sapere se il cliente si è rivolto ad un SEO serio o ad uno spammer incapace 🙂


  • Super User

    @ must, petro, dechigno, jardem (e tutti gli altri).

    Lasciamo questo topic a baga, che ci aggiornerà degli sviluppi dell'attività seo sul sito in oggetto

    Se volete, potete continuare sul "Thread della settimana" 🙂

    .Stuart


  • User Attivo

    in effetti oggi ci sono state delle modifiche:
    è stata uploadata una cartella contenente 6 pagine html in italiano.

    considerazioni positive:

    • le pagine sono ricche di contenuti,
    • title, meta tag description, meta tag keywords, header h1 sono diversi in ognuna delle 6 pagine,
    • nessun redirect javascript :).

    considerazioni meno positive:

    • a differenza della altre precedenti pagine del sito, queste uploadate oggi non rispettano gli standard w3c (senza andare ot ho visto parecchie sviste nel codice, ad esempio tag tr e td aperti senza aver prima aperto tag table, tag div aperti e non chiusi, nessun alt nelle immagini...),
    • ci sono problemi di codifica: compaiono molti punti di domanda al posto delle lettere accentate,
    • le pagine non sono linkate tra loro e non sono linkate dalle altre precedenti pagine del sito.
    • forse le keywords sono ripetute troppe volte (ad esempio la stessa keyword compare 1 volta nel nome del file, 2 volte nel title, 2 volte nel meta tag description, 2 volte nel meta tag keywords, 2 volte nell'h1, 3 volte nel testo della pagina).

    qui mi fermo anche perchè non sono un seo, quel poco che so l'ho imparato in questo forum.

    poi soprattutto, quello che ho visto potrebbe essere solamente l'inizio dell'ottimizzazione con dei file provvisori che verranno a loro volta ottimizzati, corretti e linkati.

    senz'altro posterò non appena vedrò altre novità.


  • User Attivo

    come supponevo ciò che avevo visto era in fase provvisoria, ecco le ultime novità:

    • ora le pagine sono linkate tra loro,
    • il problema di codifica con le lettere accentate è stato risoloto

  • Super User

    beh, baga. mi pare proceda tutto abbastanza bene, insomma. se poi si accorgono dei problemi con i tag html, ancora meglio 🙂

    che poi questo lavoro sia il meglio che un SEO possa fare, possiamo discuterne per anni. l'importante è che questo lavoro possa raggiungere gli obiettivi prefissati.


  • User Attivo

    @baga said:

    come supponevo ciò che avevo visto era in fase provvisoria, ecco le ultime novità:

    • ora le pagine sono linkate tra loro,
    • il problema di codifica con le lettere accentate è stato risoloto

    Diciamo che hai pensato male ... e per fortuna anche i nostri mal pensieri non si sono tramutati in realtà. A quanto pare l'agenzia scelta dal cliente sta facendo il suo lavoro in maniera ottimale.

    Adesso dai il tempo di vedere i frutti. Una cnota di biasimo è il fatto che non siano perfettamente valide le pagine, anche se è una mia deformazione farlo e molti test dimostrano che i motori se ne sbattono della "validità" delle pagine. Quando cambieranno, sicuramente, accenderò un cero a S. Antonio.


  • User Attivo

    @baga said:

    in effetti oggi ci sono state delle modifiche:
    è stata uploadata una cartella contenente 6 pagine html in italiano. [...]
    senz'altro posterò non appena vedrò altre novità.

    D'accordo, pare che mi fossi sbagliato, e che la mia malafede fosse mal riposta in questo caso.

    Indipendentemente dalla qualità del lavoro svolto, se non hanno fatto spam, meglio così.

    Nota per me: la prossima volta aspetta, prima di supporre e presupporre. Non si finisce mai d'imparare, eh? 😉


  • User Attivo

    @moroandrea said:

    A quanto pare l'agenzia scelta dal cliente sta facendo il suo lavoro in maniera ottimale.

    non definirei "ottimale" lasciare le esistenti pagine con title e tag description uguali...

    @moroandrea said:

    molti test dimostrano che i motori se ne sbattono della "validità" delle pagine.

    questo l'ho notato anch'io, però non è sicuramente un buon motivo per lasciare tag aperti o chiuderli 2 volte: secondo me questo è dovuto alla fretta di finire un lavoro.
    come lo vedi un codice scritto così:

    
    <body>
    <div id="content_inf">
    <tr>
    <td>
    <br /><br />
    testo ottimizzato</div>
    </td>
    <td>&nbsp;</td>
    </body>
    
    

  • User Attivo

    Chi pensa che i motori di ricerca se ne sbattono della validità del codice html, provi a lasciare aperto un DIV e dopo qualche mese ne osserverà i risultati. Risultati molto molto negativi.