• User

    contest e posizionamento nei motori di ricerca

    Ho trovato in rete un concorso che mi lascia perplesso. Chiedo ai più esperti se un concorso di questo tipo può essere ritenuto in linea con il regolamento Google, o se si può incorrere in qualche tipo di penalizzazione.

    Copio pari pari il punto "caldo" del regolamento:

    *Al contest potranno partecipare tutti i lettori di xxxxxxxx che parleranno di questo contest con un articolo nel loro blog o nel loro sito Internet. L’articolo dovrà contenere la prima immagine di questa pagina, un link a questa pagina e a xxxxx.it *
    Dopo aver pubblicato l’articolo sul tuo blog o sito Internet, segnalamelo con un commento a questa pagina, indicandomi il link esatto del tuo articolo in cui si parla del contest

    Io così su due piedi credo che non si fattibilie un contest del genere, mi sembra ovvio che venga falsato il posizionamento del sito in questione, migliorando sensibilmente il posizionamento. Certo, con una valanga di url che ti linkano in cambio di premi...


  • Super User

    @badu said:

    Ho trovato in rete un concorso che mi lascia perplesso. Chiedo ai più esperti se un concorso di questo tipo può essere ritenuto in linea con il regolamento Google, o se si può incorrere in qualche tipo di penalizzazione.

    Copio pari pari il punto "caldo" del regolamento:

    *Al contest potranno partecipare tutti i lettori di xxxxxxxx che parleranno di questo contest con un articolo nel loro blog o nel loro sito Internet. L?articolo dovrà contenere la prima immagine di questa pagina, un link a questa pagina e a xxxxx.it *
    Dopo aver pubblicato l?articolo sul tuo blog o sito Internet, segnalamelo con un commento a questa pagina, indicandomi il link esatto del tuo articolo in cui si parla del contest

    Io così su due piedi credo che non si fattibilie un contest del genere, mi sembra ovvio che venga falsato il posizionamento del sito in questione, migliorando sensibilmente il posizionamento. Certo, con una valanga di url che ti linkano in cambio di premi...

    Conosco il contest... e ti posso dire che nella blogsfera stà diventando una pratica "comune", non tanto per google, ma per scalare le varie classifiche...

    Tempo fà avevo anche postato una discussione...
    giorgiotave.it...i-contest-penalizzano-o-spingono-nella-serp.html

    Beh, anche io sono curioso di sapere la risposta degli esperti!!:D


  • User

    @m1979 said:

    Conosco il contest... e ti posso dire che nella blogsfera stà diventando una pratica "comune", non tanto per google, ma per scalare le varie classifiche...

    Stà diventando una pratica comune perchè è la via più facile e veloce per salire nei risultati di ricerca. Ma tutto questo a discapito dell'effettivo valore del sito o del blog in questione.. come potrebbe mai Google permettere una cosa simile?

    Se tutti facessero così (bravi furbi!) verrebbero sfalsate tutte le ricerche.. torniamo indietro di 10 anni invece di progredire!! :sbonk:


  • Super User

    googlebombing for beer/n70/ipod/crocks farlocche/antani/supercazzole.

    bella roba 🙂


  • User

    @must said:

    googlebombing for beer/n70/ipod/crocks farlocche/antani/supercazzole.

    bella roba 🙂

    cosa significa scusa? 😮


  • User Attivo

    Badu significa lascia perdere.


  • User Attivo

    Lasciare perdere non credo proprio...

    Si puo' creare interesse senza pensare ne a Google ne a nessuno e senza sfasare i risultati organici.

    Basta solo un po' di accortezza:

    1. Contest bello e che possa suscitare interesse.

    2. Evitare strategie per accaparrarsi link.

    3. Creare strategie per sviluppare il brand.

    4. Incentivare il passaparola utilizzando magari le mail o le newletter bypassando completamente i motori di ricerca (o quasi)

    5. Spingere l'utente a SCRIVERE l'url nella barra del browser invece di linkarlo.


  • User

    a me pare puro spam......legalizzato oltretutto.....condivido lo scambio banner ma non una cosa cosi'...anche perche' credo che indicizzerebbe solo il messaggio principale ( quello originato dal sito in questione e non il vostro sito)


  • Super User

    Se organizzato per bene, un contest può fare moltissimo.

    Bisogna però essere molto selettivi, porre dei limiti ed evitare che la cosa possa allarmare i motori se si ha anche quell'interesse.

    Tutto ciò che sembra innaturale viene interpretato come tale.

    Non entro nel merito di "questo sito non merita di salire in serp" o meno.