• User

    Migliori keyword

    Salve ragazzi è inutile dire che sono un principiante visto la domanda che sto per porvi:

    Volevo sapere quali sono le migliori parole chievi per il tema Prestiti Finanziamenti e Mutui!!

    Premetto che ho già usato i vari tool che propone il nostro forum, ma ritengo personalmento che diano risultati sballati.
    Forse il migliore è quello di adword di google ma come ben sapete non fornisce i numeri di ricerca ma solo i volumi di ricerca, e quest' ultimo dato mi sembra abbastanza aleatorio!! pertanto potreste indicarmi magari su quali key poteri concentrarmi?? (dato che non voglio sudare per poi vedermi realizzato per delle keyword che danno risultato nullo come ricerche)

    Grazie mille ancora e complimenti a tutta la comunità!!


  • User Attivo

    beh, sarà scontato ma già le key secche: prestiti, finanziamenti e mutui mi sembrano quanto di più ambizioso e fruttifero.

    perchè ne cerchi altre?

    casomai dovresti cercare di puntare queste, semplificandole un po'.


  • User Attivo

    Le migliori keywords sono quelle specifiche e non generiche (formate da Almeno 2 o 3 parole e non solo una)

    Le keys secche non servono quasi a nulla se non per vantarsi:)

    Provare a mettersi nei panni dell'utente e' la migliore strategia,lascia perdere i tool....

    Una volta che avrai cominciato ad ottenere un po' di traffico saranno le tue stesse statistiche la miglior fonte di frasi e parole strategiche...

    Dovrai solo concentrarti di piu' e sviluppare contenuti sempre piu' dedicati alle ricerche degli utenti.

    Ti faccio un esempio:

    L'utente se deve attivare un mutuo cerchera' informazioni ad sesempio sulle tipologie di mutuo (tasso fisso,variabile,livelli di mercato etc..)

    Cerchera' opinioni (il vero motore di internet in certi settori...)

    Puo' sembrare banale ma e' proprio cosi'....

    Vedrai con il tempo che le frasi piu' cercate sono spesso geo-localizzate (perche' l'utente cerca magari una banca o societa' con delle filiali nella SUA citta' di residenza)


  • User Attivo

    giusta la precisione di xtiger.

    in realtà con il "semplficandole un po'" intendevo dire proprio nicchiarle-specificarle-dettagliarle.

    Era una semplificazione lato seo, mi sono espresso un po' alla leggera.
    Le linee di xtiger sono quelle giuste.


  • User

    posso intromettermi?
    nel mio sito ho creato un sistema che genera un elenco di keyword in modo casuale da un elenco predefinito, quindi a ogni refresh le keyword cambiano
    questo è una cosa positiva/negativa secondo voi?

    ciauzzz


  • Super User

    @"filozz" said:

    posso intromettermi?

    Certo, ci mancherebbe! 🙂

    nel mio sito ho creato un sistema che genera un elenco di keyword in modo casuale da un elenco predefinito, quindi a ogni refresh le keyword cambianoUhmmm...

    questo è una cosa positiva/negativa secondo voi?Così, a naso, negativa. Ma sarebbe meglio che dettagliassi più approfonditamente il sistema che hai creato:

    1. Che keywords?
    2. Dove vengono visualizzate?

    Il random, a mio parere, può essere uno strumento utile, ma è bene non abusarne.

    __

    Per rientrare in topic:

    Ciao **cozani **:)

    Volevo sapere quali sono le migliori parole chievi per il tema Prestiti Finanziamenti e Mutui!!**Prestiti **- Finanziamenti - Mutui

    **Prestiti **(a) [località/città]
    **Finanziamenti **(a) [nome località/città]
    Mutui (a) [località/città]

    volutamente omessi prestiti/finanziamenti/**mutui **[regione] , non portano traffico

    poi c'è la famiglia dei sostantivi che implicano un'azione , legati alla top keyword.
    **
    [erogazione/concessione] prestiti**
    [erogazione/concessione] finanziamenti
    [erogazione/concessione] **mutuo
    **
    poi ci sono le categorie di keyword che fanno riferimento al richiedente:**Prestiti **[dipendenti privati]
    **Prestiti **[dipendenti pubblici]
    **Prestiti **[pensionati inps]
    **Prestiti **[pensionati inpdap]
    **Prestiti **[protestati]

    idem per Finanziamenti e **Mutui. **E non dimenticare che le finanziarie oggi hanno strumenti finanziari come la cessione del quinto e il prestito con delega (con cui potrai divertirti a fare tutte le keyword che desideri 🙂 )

    Per i mutui vi sono tutte le combinazioni possibili con le varie tipologie di mutuo [100% valore immobile/liquidità/ipotecario/ristrutturazione.......]

    Fatto un buon lavoro di copywriting per coprire le chiavi soprariportate e, soprattutto (mai come in questo mercato è vitale), di link popularity, vedrai il tuo sito uscire per chiavi allungate (la cosiddetta long tail) che costituirà, specie all'inizio della vita del sito , la fetta maggiore del traffico verso il tuo sito (con i motori come referer, s'intende) come ad esempio:

    erogazione prestito a pensionati inps pignorati
    mutui 100% valore immobile lavoratori autonomi (aspetta e spera! n.d.Stu)

    ecc.

    Prima di tutto il lavoro di ottimizzazione, ti consiglio l'installazione di Google Analytics per tenere d'occhio le keyword che ti portano più traffico, vedrai che nella maggior parte dei casi sono keyword a cui non hai minimamente pensato in sede di pianificazione.

    Considerando che OGNI (o quasi) chiave può portare una conversione [accesso --> richiesta contatto] più che uno studio sulle chiavi comincia a rendere il sito navigabile e con un look professionale, in modo da massimizzare ogni singolo accesso, anche quello proveniente dalla serp : "concessione mutuo 100% valore immobile pensionato inps 98 anni protestato immediato tasso fisso senza polizza assicurativa"

    Hope it help 🙂

    .Stuart


  • User

    per non disturbare oltre questa interessante discussione ho creato una nuovo topic specifico per il mio quesito.

    ciauzz e grazie!


  • User

    Grande ragazzi, siete state utilissimi.
    solo un'ultima cosa...se posso 🙂

    Vorrei pormi degli obiettivi! in poche parole quanti accessi unici giornalieri dovrebbe portare un sito con questo tema(prestiti-mutui) affinchè è da considerarsi valido.

    Mi spiego meglio-

    50 accessi
    200 accessi
    1000 accessi. non saprei io vorrei puntare sui 1000 è fattibile x voi??

    Grazie ancora per il tutto.


  • User

    mmhhm.... che ne dici di 1.000.000 di accessi con guadagni di 10 euro al mese?
    e di 10 accessi con guadagni da 500 euro al giorno?

    Penso di aver gia chiarito il mio punto di vista. Gli accessi sono solo una delle tante variabili che ti possono portare a guadagnare e visto che il tuo obbiettivo, immagino, non è quello di riempire il negozio all'invero simile ma quello di guadagnare io mi porrei un obbiettivo in termini di guadagni o ancora meglio di ROI. Spero di essere stato chiaro

    Stefano


  • User

    in realtà, non è così perchè il mio scopo per adesso è avere un sito buono(conosciuto), ma non per sfruttarlo con adsense o altri programmi di affiliazione!! per adesso voglio ottenere la cosidetta visibilità per tanto ecco perchè punto al "1.000.000 di accessi che a 10". E poi mi sembra scontato se fai un portale buono con buoni contenuti 10 accessi mi sembrano pochini. Cmq grazie lo stesso ho capito perfettamente il tuo ragionamento, ma la mia era una domanda più tecnica (SEO) che di effettiva vendita del prodotto!!


  • User

    Perdonami non mi sono spiegato 🙂

    Correggimi sempre se sbaglio: il tuo obbiettivo è quello di, nel medio/lungo termine, guadagnarci giusto? il mio ragionamento resta (sempre IMHO) valido.
    Restiamo sull'esempio del negozio "reale". io preferirei non attirare troppi curiosi ma molte persone interessate a quello che sto vendendo anche se sto solo facendo promozione. Ecco perché (pour moi) non dovresti concentrarti troppo sul numero dei contatti ma anche alla qualità di questi contatti. Io preferisco avere pochi contatti da persone affamate di quello che vendo che tanti curiosi che non compreranno mai...

    Ovviamente è solo un consiglio il sito è tuo 😉

    Stefano


  • User Attivo

    @Filoz said:

    posso intromettermi?
    nel mio sito ho creato un sistema che genera un elenco di keyword in modo casuale da un elenco predefinito, quindi a ogni refresh le keyword cambiano
    questo è una cosa positiva/negativa secondo voi?

    ciauzzz
    Non serve a nulla. Le keywords non sono viste (non più) dai motori per un fattore di indicizzazione dato l'uso sbagliato da parte degli spammer che è stato fatto in passato.


  • User

    ho capito ottomasi, ma è pur vero che in mezzo a mille curiosi c'è sempre quello che vuole seriamente un determianto servizio. Questo dipende ovviamente dalle qualità del sito e da come lo proponi!! Piu il tuo sito è popolare più hai probalità che i veri intenzionati ti trovino. Quindi se ti trovano i mille curiosi allo stesso modo ti trovano mille interessati. (poi dipende dal sito stesso convertire) giusto??
    passo la palla a chi ne capisce meglio. e grazie di nuovo


  • User Attivo

    L'intervento di Stuart e' a dir poco incredibile (ma da lui non ci si poteva aspettare superficialita',visto che e' uno specialista:)

    La quantita'di Visite al momento e per i prossimi 12-18 mesi non deve interessarti...(beh,neanche in seguito)

    Se riuscirai a creare una piattaforma basata su contenuti unici,sezione domande e risposte (molto molto utile in questi settori) guide molto specifiche magari mono argomento e utenza fidelizzata scommetto che potrai con il tempo NON limitarti ad aggiungere piccoli inserzionisti o contextual adv ma proporti davvero ad istituti di credito senza intermediazioni.

    Quindi si possono raggiungere obbiettivi veramente ambiziosi.

    Il segreto sta nel creare un prodotto UTILE e utilizzato da tutti in modo UNIVERSALE (la "universal search" e' il futuro del web)

    Non limitarsi solo ai contenuti testuali ma inglobare anche Video-contenuti,aggregatori,file audio in Pod list, magari ad opera anche (o soprattutto)di consulenti o comunque figure porfessionali dedicate al mondo dei prestiti e mutui.

    Una web tv dedicata a questo mondo credo che farebbe la felicita' di molti (compresa la mia)

    Inoltre,il progetto puo' con il tempo differenziarsi quindi inserendo in concomitanza settori che viaggiano in simbiosi con i mutui e prestiti.

    Ci vuole buona volonta' e i risultati arrivano.

    Non porti il problema delle visite peche' ne avrai a pacchi di visitatori e se riuscirai in tutto cio' otterrai anche un incredibile percentuali di utenti fidelizzati diventando con il tempo un Trust...

    I i siti Trust fanno la fortuna degli utenti e dei webmaster.


  • User Attivo

    @cozani said:

    ho capito ottomasi, ma è pur vero che in mezzo a mille curiosi c'è sempre quello che vuole seriamente un determianto servizio.

    azz .. marketing mirato....


  • Super User

    @"xtiger" said:

    L'intervento di Stuart e' a dir poco incredibile (ma da lui non ci si poteva aspettare superficialita',visto che e' uno specialista:)

    Addirittura! 🙂

    Il fatto che ho seguito (seguo tutt'ora) un sito di quel settore e quindi lo studio delle chiavi l'ho già fatto in passato. Quello è solo un piccolo estratto.

    L'ho pubblicato per evitare che cozani focalizzi le sue risorse su obiettivi tutto sommato difficili ma che in verità portano poco traffico.

    Ad esempio (vedi sopra), il nome della Regione unito alla top keyword [es: prestiti (in) piemonte, finanziamenti (in) calabria ecc ] presentano competitività medio-alta ma di fatto non portano traffico.

    Idem il termine "online" , legato alle top keyword. Su "online" poi ci sarebbe da parlare per ore: desideratissimo e ambitissimo da seo e webmaster di tutti i settori, è in realtà il termine meno usato nelle ricerche degli utenti comuni (che sono quelli che ci interessano).


    Un'altra ottima risorsa per prendere un bel po' di chiavi (un po' da lamer, ma spesso efficace) del settore di interesse è fare una bella ricerca su Google per le top keywords, visitare i siti in top 10 e leggere cos'hanno scritto nel meta keywords (a qualcosa serve ancora, sui siti degli altri 😉 ) .

    Scoprirai ad esempio che keyword molto ambite sono:

    carte di credito
    carte di credito revolving
    carte revolving


    @"cozani" said:

    Vorrei pormi degli obiettivi! in poche parole quanti accessi unici giornalieri dovrebbe portare un sito con questo tema(prestiti-mutui) affinchè è da considerarsi valido.

    Dipenda da cosa intendi per "valido". E per sapere cosa intendi per "valido" dovresti aver ben presente il modello di business del sito:

    • E' una finanziaria? In relazione alla qualità del sito (su cui tornerò dopo) è lecito aspettarsi un contatto (via email o telefonico) ogni 25 accessi. Chiaramente parlando di traffico qualificato: se un utente arriva al sito dopo aver cercato "segretaria di una finanziaria che presta il suo corpo" difficilmente otterrai una conversione.
    • E' un sito su cui piazzerai AdSense? Uhm... anche se generalmente il mercato paga molto, se ti posizionerai bene molto meglio che tu ti rivolga direttamente a big spender del settore (o meglio, saranno loro a rivolgersi a te 😉 ) senza intermediari (quoto xtiger su questo punto).
    • Punti invece a raccogliere dati degli utenti facendo compilare un modulo elettronico (e poi successivamente vendi i dati alle finanziarie)? Non ti aspettare conversioni altissime, a meno che tu non riesca a creare un clima, un feeling di fiducia sulle tue pagine web. Cosa non impossibile, tra l'altro.____

    Sui contenuti e sulle conversioni:

    In generale, massimizzerai ogni singolo accesso se riuscirai a creare un clima di fiducia e professionalità nel tuo sito.

    • Contatti e dettagli societari sempre ben visibili
    • Immagini rassicuranti (evita le gif animate con il teschio che ride o la donnina che ti passa da parte a parte del monitor)
    • Testi rassicuranti: ad esempio se devi presentare un'offerta di finanziamento della durata di 450 anni, sposta l'attenzione dell'utente dal fatto che i suoi discendenti pagheranno fino al giorno dell'Armageddon, al fatto che la rata di restituzione mensile è di soli 18 euro e 76 cent
    • Form di richiesta informazioni usabili e facili, meglio se non con troppi dati obbligatori
    • Stile delle pagine e del layout sobrio e professionaleTieni sempre ben presente che in nessun altro settore è di vitale importanza sviluppare nel visitatore un senso di fiducia: nel turismo, per male che vada ci si può ritrovare a lottare con gli scarafaggi nel letto; nel settore creditizio, le paure e i blocchi dell'utente sono ben più radicati.

    Se ottieni questo, non avrai bisogno di 1000 accessi al giorno per soddisfare te stesso o il tuo cliente 🙂

    Una volta tarata la comunicazione e l'impatto visivo, potrai poi certamente sbizzarrirti ad "arricchire" il tuo sito con servizi utili e originali, guide ecc ecc..

    .Stuart


  • ModSenior

    @Stuart said:

    Certo, ci mancherebbe! 🙂
    Fatto un buon lavoro di copywriting per coprire le chiavi soprariportate e, soprattutto (mai come in questo mercato è vitale), di link popularity, vedrai il tuo sito uscire per chiavi allungate (la cosiddetta long tail) che costituirà, specie all'inizio della vita del sito , la fetta maggiore del traffico verso il tuo sito (con i motori come referer, s'intende) come ad esempio:

    erogazione prestito a pensionati inps pignorati
    mutui 100% valore immobile lavoratori autonomi (aspetta e spera! n.d.Stu)

    Mi era sfuggito questo post interessantissimo. Straconfermo Stuart e, x pura info, ecco qualche ricerca dalla longtail di un sito che seguo:

    mutuo per acquisto casa più liquidità in un unico atto
    cessione del quinto per cooperative sociali
    obbligatorietà cessione del quinto dello stipendio

    Passo e chiudo con questa:
    prestito personale a lavoratore straniero con 3 mesi di anzianita' lavorativa