• User Attivo

    Cloaking, doorway e redirect 301 a confronto

    Dopo due giorni passati a leggere post in perenne contraddizione tra loro ( apprentemente almeno) sono arrivato alla più totale confusione mentale . Alcuni si mostrano entusiasti e felicemente piazzati con i sistemi di indicizzazione apparentemente più illeciti ( secondo i criteri di Google ovviamente 😉 ) altri ti terrorizzano se anche menzioni un redirect 301. E' come se andassi da un gruppo di amici a chiedere com'è farsi le canne e alcuni ti dicono che morirai sul colpo mentre altri ti dicono di passare direttamente al crack ! :sbonk:

    Quello che sarebbe bello sarebbe un bel pro e contro da parte di chi ha più esperienza dei tre sistemi, in relazione ad efficacia, rischiosità e accogimenti da utilizzare.

    I tre sistemi in questione sono :
    -cloaking
    -doorway
    -redirect 301

    Personalmente mi son fatto l'idea ( probabilmente errato ) che il primo sia il più rischioso ma anche il più efficace, il secondo sia comunque molto efficace e utilizzatissimo, ma probabilmente a rischio ban imminiente, che il terzo sia un pacco perchè, pur lecito, finisce con lo fare sparire i domini che ridirezionano dalle serp .

    Dia che non può essere tutto così nero

    :bho:


  • User Attivo

    Io toglierei dalla lista le door in quanto ormai sono spacciate... :sbonk:

    Il cloaking se fatto a regola d'arte ed aggiornato e seguito quotidianamente è il miglior sistema senza dubbio...

    il redirect 301 non capisco per quale motivo dovrebbe penalizzare... se io cambio url che devo fare? Mettere una letterina con scritto scusate venitemi a trovare a questo nuovo indirizzo??

    Comunque spero in un lume di Agoago che è senz'altro la persona più ferrata in materia che conosco... :ciauz:


  • User Attivo

    Dicono che col redirect 301 google non è che ti penalizza o banni, ma dopo un pò, considerando quel dominio un sito abbandonato, lo cancella dalla sua cache


  • Super User

    il redirect 301 ([url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895]Http 301 Moved Permanently ) serve per indicare a motore obrowser che una risorsa è stata spostata dall'URL A a B

    ora è normale che se tu applichi al dominio A un redirect permanente verso il dominio B dopo un certo periodo di tempo lo spider smette di spiderizzare A per dedicarsi a B

    in conclusione nn vedo il modo di applicare il redirect 301 in modo similare a cloaking e doorway


  • User Attivo

    Eheh : vedi che alla fine è un gran rebus ?
    Verrebbe da pensare che la soluzione a quel punto è non fare più niente 😞
    Ma in fondo credo che forse un buon compromesso ci sia, da qui l'idea alla base di questo topic. E' un pessimo momento per le doorway, il redirect è effimero: sembrerebbe quasi essere il cloaking l'unica soluzione ancora valida . O sbaglio ?


  • User Attivo

    @doopcircus said:

    O sbaglio ?

    No 😄 ce ne sono altre, ma il bello di questo lavoro è proprio la sperimentazione, non ti voglio privare di un'esperienza così bella!

    Per Rinzi: C'è sempre un modo per sfruttare qualsiasi cosa...

    P.s. aspettiamo sempre il caro Ago... come mi mancano quei suoi post chilometrici ma che fine ha fatto? 😞

    AgoAgo ci sei? Sei connesso? :quote:


  • User Attivo

    Ok, posto che uno decidesse di tentarsela col cloaking in modo limitatissimo, poniamo max per 3 domini c'è il richio che se google decide di bannare i siti in questione vada a punire il sito beneficiario ? ( sto parlando di un cloaking per welcome page a tema che conducano con link assoluti ad una pagina "beneficiaria")

    Esempio: poniamo che io abbia un sito di un salumiere da lanciare: lui ha preso il dominio www.pippoilsalumiere.com e io gli faccio il cloaking sule pagine welcome salumi.com, salumiere.com e prosciutto.com.


  • User Attivo

    Se ti beccano è spacciato... :lol:


  • User Attivo

    Scusa ma a quel punto mi basterebbe comprare tre domini per far fuori i concorrenti ... ( pensavo che i black hat seo dovessero sbattersi un pò di più )


  • User Attivo

    Questo è vero, ma allora con questo ragionamento non esisterebbero penalizzazioni esterne al sito... e non mi sembra sia così, sicuramente è un discorso complicato e io non mi sento all'altezza di trattarlo, aspetto ancora agoago... 😢


  • Super User

    in riferimento al redirect 301
    @GrazieMamma said:

    Per Rinzi: C'è sempre un modo per sfruttare qualsiasi cosa...

    nn vedo il modo di sfruttare il redirect permanente per ottenere benefici nel posizionamento oltre alla natura del suo utilizzo...

    ...forse un 301 da un dominio bannato verso uno sano qualche risultato lo porta, sicuramentene nn benefico... 😄


  • Bannato Super User

    Usa il redirect via htaccess se il refer contiene il punto interrogativo.
    Chi arriva dai motori vede la pagina obbiettivo, e non la doorway, che abbia o meno il java attivato.

    Lo spider non trova nella door i redirect vari scritti tramite codice.

    E' un ottimo sistema.

    Caro Rinzi il riferimento era dovuto ad un intervento del mitico AGOAGO...

    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Caro Rinzi il riferimento era dovuto ad un intervento del mitico AGOAGO...

    Speriamo arrivi... :fumato:


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Usa il redirect via htaccess se il refer contiene il punto interrogativo.
    Chi arriva dai motori vede la pagina obbiettivo, e non la doorway, che abbia o meno il java attivato.

    Lo spider non trova nella door i redirect vari scritti tramite codice.

    E' un ottimo sistema.

    Caro Rinzi il riferimento era dovuto ad un intervento del mitico AGOAGO...

    🙂

    questo passo lo ricordo bene 🙂


  • User Attivo

    Scusate a proposito di agoago recentemente c'è stato un post sull'influenza negativa sul rank di un sito di link provienti da siti bannati o che fanno spamming. Si diceva che l'unico modo in cui tali link potevano essere veramente negativi è se costituivano la stragrande maggiornanza dei link in entrata per il sit oin questione.
    A quel punto mi chiedo: se ho un sito principale che ha qualche backlink da siti non sospetti e un paio di backlink da siti che fanno cloaking ( welcome pages ottimizzate per particolari keywords e che con un entra portano alla home del sito principale ) : beh, anche nel caso venissero sgamati e bannati non dovrebbero portare a gravi conseguenze per il sito principale. Sempre basandomi su quel post: che ne pensate ?


  • Bannato Super User

    Mi spieghi che relazione c'è fra ste benedette welcome di cui stai scrivendo e il cloacking ?

    Venendo alla tua domanda... hai chiesto una cosa a cui nessuno e ripeto nessuna è in grado di rispondere con certezza.

    🙂


  • User Attivo

    Diciamo che potrebbe essere tutto frutto di un mio errore: ora il mio ragionamento parte dal presupposto di avere un dominio con nome proprio ( es. nome azienda) che per motivi di identità aziendale deve fare da dominio principale ed altri domini presi per ottimizzarsi in relazione a key competitive e utili per l'attività dell'azienda.
    A quel punto, tralasciando ils it principale, bisogna decidere cosa fare con questi ( poniamo ) 2 o 3 domini : se io prendo un host per ognuno c'è il rischio che io, non potendo epr motivi economici e di tempo disegnare 4 siti diversa, la cosa venga considerata mirroring con il rischio della scomparsa dei domini dalle search engines, magari acnhe quello principale ( anche perchè lì poi come fa google a distinguere ? ).
    Allora posso fare altre due cose: prendere degli host per le welcome pages che ospitino solo la pagina di welcomeche linkino con dominio assoluto alla seconda pagina del dominio principale: a quel punto però se li ho presi tutti dalla stessa società del dominio principale c'è il rischio che google si accorga che l'ip è uguale e si incazzi; oppure possoi fare un redirect 301 alla pagina principale.
    Comunque sia la pagina di welcome deve essere, sempre per problemi di identità aziendale, uguale alla welcome del dominio principale, pagine in cui si potrebbe voler utilizzare il cloaking per ottimizzare il rapporto testo-qualità grafica.
    Da qui ( che fatica :fumato: ) la mia serie di domande: vorrei capire come combianre al meglio le cose rischiando tutt'al più ( ma nelgio di no) di avere i domini secondari bannati, ma assolutamente non quello principale .


  • User Attivo

    Sono ritardatario perche' in lotta piu' che mai con il dns.
    Inutile a dirsi, ha rivinto il dns. Lo odierei se solo lo capissi....

    Oltre le scuse dovute ci tengo anche a precisare che io come tutti voi dico cosa penso in base ad anni di esperienza, ma, come tutti del resto, scrivo per confrontarmi e pertanto capire se scrivo scemenze. Il che, purtroppo, e' piu' frequente di quanto speri.

    Postare poi su questo forum e' difficile, tutta gente del mestiere che ti reguardisce al volo. Anche per questo intervengo sempre meno, quando imparo mi segno il tutto e sto zitto, viceversa allungherei la minestra con il rischio di renderla indigesta.


    Questo e' un classico caso. Le risposte sono da libro stampato, se le si rilegge sono perfettamente il linea, nessuna si contraddice.

    Questo anche quando sembrerebbe non sia cosi'.

    Per esempio Rinzi dice:

    --
    GrazieMamma ha scritto:
    C'è sempre un modo per sfruttare qualsiasi cosa...

    "nn vedo il modo di sfruttare il redirect permanente per ottenere benefici nel posizionamento oltre alla natura del suo utilizzo...

    ...forse un 301 da un dominio bannato verso uno sano qualche risultato lo porta, sicuramentene nn benefico..."

    Riassumendo:

    1. C'è sempre un modo per sfruttare qualsiasi cosa...

    Verissimo, parole sante, e' piu' difficile capirlo che applicarlo ma e' cosi'.

    2)nn vedo il modo di sfruttare il redirect permanente per ottenere benefici nel posizionamento oltre alla natura del suo utilizzo...

    Idem, il problema che e' anche qui difficile capire la "natura del suo utilizzo", difficile ma non impossibile.

    3)...forse un 301 da un dominio bannato verso uno sano qualche risultato lo porta, sicuramentene nn benefico...

    Altrettanto vero, ma attenzione che chi legge potrebbe capire che al massimo danneggia... non premia, non danneggia, se danneggia e' solo in caso di masochismo rarissimo ed ipotetico, discorso lungo e poco pratico.


    Riassumendo oopcircus discute di:

    -cloaking
    -doorway
    -redirect 301

    A grandi linee cloaking e 301 sono appartengono all'insieme positivo, le doorway insomma...

    Sono tre cose mostruosamente diverse tra loro, ma spesso convivono.

    Il clocaking e' sapere cosa fare quando si sa cosa fare.
    Mando qui o mando la' a seconda. So cosa arriva e so dove mandarlo.

    Il 301 e' sapere cosa fare quando non si sa cosa fare.
    Ho un sito spento lo punto su uno attivo. Non so cosa farmene pertanto lo sfrutto come posso. Faccio questa cosa perche' non saprei cosa fare altrimenti di quel vecchio sito.

    Le door e' non sapere cosa fare quando non si sa piu' cosa fare. Non ne azzecco una allora provo la door... chi fa la door normalmente le ha gia' provate tutte, wellcome, dns, 301, contenuti duplicati e via dicendo... virtualmente sono morte... praticamente sono morte a meno che non siano vecchie doorway. In questo caso per un mistero insondabile i motori le rispettano piu' che un sito serio nuovo di pacca, non si sa perche'... ma e' cosi'. Doorway vecchia in serp e' indistruttibile. Misteri del web. Doorway nuova e' dura...


    Poi Doopcircus scrive:

    "Esempio: poniamo che io abbia un sito di un salumiere da lanciare: lui ha preso il dominio www.pippoilsalumiere.com e io gli faccio il cloaking sule pagine welcome salumi.com, salumiere.com e prosciutto.com."

    Ecco qui si fa confuzione. Il cloaking e' un redirect in base ad alcune premesse. Ma si intende (a torto) sullo stesso sito, non verso altri. Se un motore prende il dominio A non esiste che questo [omitted]
    Capita per differenziare i siti in lingua, .it. .de .fr ecc ecc ma e' rarissimo, sio parla di siti istituzionali. Di fatto si distribuisce gli accessi.

    Non parliamo dei casi limite, ma di casi comuni. Se un motore ti prende A non puoi fare cloaking verso altri siti sperando di valorizzarli, semmai viceversa.


    Insomma a dispetto di quanto sopra e' molto semplice.

    Sito vecchio che punta al nuovo via 301 lo premia, ma il vecchio muore.

    Il cloaking serve o e' vitale nei casi di spam o di siti molto seri.

    Le doorway sono esperimenti per capire i motori, nulla piu'. Non c'e' una doorway che in media possa rendere piu' di una pagina seria, originale e ben fatta. Le doorway sono per i pigri o per chi lavora su quantita'.


    Per questo non si puo' puntare 3 siti bannati ad uno nuovo per fregarlo, perche' i vecchi muoiono.

    Azz, ma allora la domanda e', e se punto un sito vecchio non bannato verso uno nuovo tramite 301?? Beh semplice il nuovo acquista valore il vecchio muore.

    Azz azz, ma allora se punto un sito vecchio non bannato verso un sito nuovo tramite dns cosa succede?? Prove su prove per G e Y niente, per Msn il vecchio se piu' "forte" annulla il primo o lo integra.

    Per capirci se un mio sito storico fortissimo puntasse via dns a questo forum Msn probabilmente inizierebbe a far apparire i vari post sotto il mio dominio e non sotto giorgiotave.


    per quanto riguarda il discorso link esterni "cattivi" non ho detto che potevano essere negativi in teoria ma al massimo in pratica.
    Possono spostare il mercato, per esempio da italiano ad inglese ma gli accessi dovrebbero rimanere gli stessi in proporzione.

    Insomma mi sento di dire che un link esterno negativo influenza sicuramente, ma la sua influenza negativa e' tale solo in quanto percepita dal wm come tale (vendo meno, gli inglesi non acqustano!) ma in realta' gli accessi non dovrebbero subire grosse variazioni... cambia il mercato insomma, la tipologia degli utenti ecc ecc ma non gli accessi teorici.


    Concludendo per rispondere all'ultima domanda di Doopcircus:

    "...non potendo epr motivi economici e di tempo disegnare 4 siti diversa..."

    non e' che si possa fare come si vuole. Se non puoi fare 4 siti diversi... per motivi... rimarrai con un solo dominio, che non sara' bannato a meno che uno dei "cloni" non sia per il motore superiore al primario.

    Se non vuoi rischiare non usare il 301 o il dns e sei a posto. Ma e' inutile che apri gli altri domini.


    Il tuo caso esposto e' interessante perche' e' un classico caso che va contro vecchie leggende metropolitane. La piu' antica tra queste e' che un estensione valga un altra.

    Metto su un ip un contenuto di 100 pagine, Mi aprro 6 estensioni, .com, .net .org. us. biz .info e tutti i domini via dns puntano allo stesso ip ed alo stesso contenuto.

    Interviene il filtro antiduplicazione.. chi vince ???

    E se vince un'estensione allora un'estensione vale veramente un'altra?


    E da cosa dipende? Dalla lingua usata ? Da dove risiede l'hosting-ip? O dal contenuto (se tratto in inglese di una societa' famosa italiana prevale il .it o il .com?)? Dai link esterni??

    Sfatizziamo la diceria che un'estensione vale l'altra. Alcune estensioni valgono nulla o quasi, altre premiano.

    Ci sono estensioni che costano 20, altre 10, altre 5 euro, se vuoi foste degli spammer quali scegliereste di comprare per i vostri prossimi 100 domini di spam?

    Pensiamo veramente che i motori non ne tengano conto? Ma se tengono conto addirittura per quanto tempo uno ha rinnovato un dominio...


    Concludendo per davvero, fai le prove del caso e se ti bannano il sito principale amen, i prossimi farei meglio. Non e' da un calcio di rigore che si giudica un giocatore.

    E se gli altri non vorranno piu' giocare con te amen. Per lo meno ci hai provato, come tutti noi.


  • Super User

    @agoago said:

    Postare poi su questo forum e' difficile, tutta gente del mestiere che ti reguardisce al volo. Anche per questo intervengo sempre meno, quando imparo mi segno il tutto e sto zitto, viceversa allungherei la minestra con il rischio di renderla indigesta.

    è un piacere leggerti 🙂 , esempi chiari e mirati...
    vediamo...

    3)...forse un 301 da un dominio bannato verso uno sano qualche risultato lo porta, sicuramentene nn benefico...

    Altrettanto vero, ma attenzione che chi legge potrebbe capire che al massimo danneggia... non premia, non danneggia, se danneggia e' solo in caso di masochismo rarissimo ed ipotetico, discorso lungo e poco pratico.
    ho 2 domini a tema di cui uno bannato, faresti il redirect 301 dal dominio bannato verso quello buono?

    Il 301 e' sapere cosa fare quando non si sa cosa fare.
    Ho un sito **spento **lo punto su uno attivo. **Non so cosa farmene **pertanto lo sfrutto come posso. Faccio questa cosa perche' non saprei cosa fare altrimenti di quel vecchio sito.

    stai parlando di domini vecchi/usati non di domini appena acquistati?
    un dominio che ha una sua storia può trasmettere un qualcosa al contrario di uno appena acquistato e quindi sconosciuto ai motori
    sempre che nn stiamo parlando di un Ottimo nome di dominio che può portarmi traffico di utenti.


  • User Attivo

    No, esatto io parlavo di nomi di dominio OTTIMI e a tema ( es. sito che vende magliette, dominio www.venditamagliette.com 😞 ogni link a quel sito avrà dentro per forza anche le key. Giusto però che, perchè vi siano link qualificati a quel sito devono esserci semplici contenuti.
    Dopo un pò di studi sono arrivato ad un'altra conclusione penso igliore ( e meno spammosa): prendo un dominio con solo il nome della ditta + uno con nome ditta più parole chiave ( ginovannellicantantetrash) : sul materiale FISICO promozionale do il link semplice e dominio a cui è associato un redirect, sulla rete e le directory cerco di passare l'indirizzo ( a quel punto principale) con le keywords dentro non separate da lineette che se è meglio per gli spider ( ma è poi vero ) è peggio per chi deve digitare i link.
    Che ne dite ? Non è la soluzione piùintelligente ?