• User

    link diretti tematici e non

    ciao a tutti,
    dando per scontato che essere linkati da un sito che tratta lo stesso argomento del nostro sito, attività produttiva ecc... è cosa visto molto bene e favorevolmente dai motori di ricerca, ma il dubbio che mi sorge è questo:
    invece tutti i link che un sito riceve da altri siti che non trattano lo stesso argomento, possono essere dannosi per il sito ricevente oppure no?
    Io so che non è assolutamente dannoso, ma visto che i motori di ricerca cambiano politiche ogni volta.....

    Mi viene in mente il sito di un web master che viene linkato da tutti i siti realizzati, i quali ovviamente tratteranno gli argomenti più disparati e certamente diverse dal web designer o web master.

    Grazie

    Ciao


  • ModSenior

    Ciao nicolass,

    il tipo di link a cui fai riferimento, quindi da siti non a tema, ma comunque non spam engine :D, li considero molto meno qualitativi, ma non penalizzanti.


  • User Attivo

    @bocas said:

    Ciao nicolass,

    il tipo di link a cui fai riferimento, quindi da siti non a tema, ma comunque non spam engine :D, li considero molto meno qualitativi, ma non penalizzanti.
    Ciao bocas,
    quindi nessuno può causarti nessun tipo di danno linkandoti? (da qualsiasi tipo di sito).


  • ModSenior

    @maricalina said:

    Ciao bocas,
    quindi nessuno può causarti nessun tipo di danno linkandoti? (da qualsiasi tipo di sito).

    Ciao maricalina,

    Secondo me dipende dal livello qualitativo della link popularity, cioè in che percentuale il tuo sito riceve link "buoni" e non.

    Ad esempio se ricevi esclusivamente link da spam engine comincerei a preoccuparmi 🙂

    Ovviamente questo non accade, e di solito puoi sì ricevere link "dannosi", ma in percentuali non significanti rispetto al totale dei tuoi backlink, e questo non comporta alcuna penalizzazione.


  • User Attivo

    @bocas said:

    Ciao maricalina,

    Secondo me dipende dal livello qualitativo della link popularity, cioè in che percentuale il tuo sito riceve link "buoni" e non.

    Ad esempio se ricevi esclusivamente link da spam engine comincerei a preoccuparmi 🙂

    Ovviamente questo non accade, e di solito puoi sì ricevere link "dannosi", ma in percentuali non significanti rispetto al totale dei tuoi backlink, e questo non comporta alcuna penalizzazione.
    Ragionandoci su è la cosa giusta da fare (speriamo lo faccia davvero e per bene).

    Sperando che non dia una percentuale di valutazione molto alta a link pesanti fuori tema. (per pesante intendo pr alto)

    Ciao e grazie.:)


  • User

    @bocas said:

    Ciao maricalina,

    Secondo me dipende dal livello qualitativo della link popularity, cioè in che percentuale il tuo sito riceve link "buoni" e non.

    Ad esempio se ricevi esclusivamente link da spam engine comincerei a preoccuparmi 🙂

    Ovviamente questo non accade, e di solito puoi sì ricevere link "dannosi", ma in percentuali non significanti rispetto al totale dei tuoi backlink, e questo non comporta alcuna penalizzazione.

    Scusa ma io mi riferivo solo ed esclusivamente a link provenienti da siti internet e non da fonti di spamming. Mi veniva il dubbio se fosse corretto e produttivo, mettere collegamenti ipertestuali dai siti che faccio, verso il mio sito, ovviamente questi non trattano lo stesso argomento del mio e questo era il dubbio che mi ha portato a scrivere. Poi a proposito, come link, sono più efficaci le immagini con un tag alt inserito o i link testuali?
    Nel tag Alt potrebbe esserci solo ed esclusivamente un commento testuale che riporta il contenuto di ciò che all'interno dell'eventuale banner/immagine
    che fa da collegamento


  • User

    volevo anche chiedere, a scopo di maggiore e migliore indicizazioe nei motori di ricerca, quale tag contenitore di testo, se <p>, <font> o altri viene visto e considerato meglio da google per conseguente migliore posizione e indicizzazione dello stesso sito all'interno della directory

    grazie ancora tanto....


  • ModSenior

    @nicolass said:

    Scusa ma io mi riferivo solo ed esclusivamente a link provenienti da siti internet e non da fonti di spamming. Mi veniva il dubbio se fosse corretto e produttivo, mettere collegamenti ipertestuali dai siti che faccio, verso il mio sito, ovviamente questi non trattano lo stesso argomento del mio e questo era il dubbio che mi ha portato a scrivere. Poi a proposito, come link, sono più efficaci le immagini con un tag alt inserito o i link testuali?
    Nel tag Alt potrebbe esserci solo ed esclusivamente un commento testuale che riporta il contenuto di ciò che all'interno dell'eventuale banner/immagine
    che fa da collegamento

    Il testo è più efficace, mentre per quanto riguarda i link di cui parli, sicuramente non sono penalizzanti, ma non aspettarti che abbiano la stessa qualità di altri, come dicevamo nei messaggi precedenti.

    quale tag contenitore di testo, se <p>, <font> o altri viene visto e considerato meglio da google per conseguente migliore posizione e indicizzazione dello stesso sito all'interno della directory

    Ogni tag ha una sua funzione, ad esempio H1 per il titolo, H2 per i sottotitoli e cosi' via...

    Non è l'utilizzare <p> al posto di <font> che fa la differenza 🙂


  • User Attivo

    Se ricevi link da siti non a tema col tuo, ma tutti diversi tra loro, come tema, non solo non sarai penalizzato, ma per certi versi in alcuni contesti è normale e potrebbe persino sembrare strano che non fosse così.

    Pensa un blog. Un post può essere citato da qualunque altro blog, non necessariamente a tema, anzi spesso proprio fuori tema.

    Invece. C'è un invece. Se tutti i tuoi link dovessero provenire da molti molti siti (quindi pochi link da ogni sito, ma tanti siti), tutti uguali tra loro come tema, allora sono cavoli molto molto amari.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Invece. C'è un invece. Se tutti i tuoi link dovessero provenire da molti molti siti (quindi pochi link da ogni sito, ma tanti siti), tutti uguali tra loro come tema, allora sono cavoli molto molto amari.

    in che senso?


  • User Attivo

    @taolo said:

    in che senso?

    Che se un motore vede che un siti ha molti link in-bound da tanti altri siti tutti diversi, non ci trova nulla di strano. Se invece vede che sono tutti link in-bound (o backlink, come preferisci) provenienti da siti di un solo tema, comincia a pensare che quel sito abbia relazione con quel tema.

    Mi spiego diversamente.

    Io e te ci conosciamo ed io mi presento come Consulente Web Marketing. Tu ovviamente ci credi.

    Passa qualche giorno, poi un tizio ti dice che mi ha visto scaricare un camion di cemento. Tu non ci badi. Poi ne arriva un altro che ti dice che mi ha visto con una cazzuola in mano. Tu non ci badi, ma cominci a pensarci. Poi arriva ancora uno che ti dice che ieri mi ha incontrato ed io ero vestito da manovale e avevo un paio di scarponcini anti-fortunistici. E ancora e ancora e ancora.
    Alla fine tu cominci a pensare che forse non è vero che faccio il Consulente Web Marketing ... 😄

    O no?

    Cioè, il problema non è che tutti ti parlano di qualcosa di diverso dal consulente web marketing, parlandoti di me. La cosa grave è che tutti ti parlano di me di una sola cosa e solo quella e tutti paiono d'accordo.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Invece. C'è un invece. Se tutti i tuoi link dovessero provenire da molti molti siti (quindi pochi link da ogni sito, ma tanti siti), tutti uguali tra loro come tema, allora sono cavoli molto molto amari.

    Se il tema è diverso dal tuo sito, perchè se è lo stesso tema, è una cosa molto positiva.

    Ho capito bene, quello che dicevi?


  • User Attivo

    Molto simpatico come esempio...:quote:

    Ma tu intendi il caso in cui io volessi prendere in giro i mdr?!?
    Ma se io ho link da siti a tema con il mio sito e ho solo quelli i motori dovrebbero prendermi "in simpatia" perchè gli mostro che sono coerente e che non spazio cercando link in siti che col mio non c'entrano niente. Avere link "solo" da siti a tema è un vantaggio o uno svantaggio? ogni tanto mi fate venire i dubbi :mmm:


  • User Attivo

    Taolo, avere link da siti a tema è sempre un vantaggio. Averne tanti, meglio ancora. Avere solo e soltanto link da siti a tema, però, sembrerebbe molto innaturale.

    La link popularity deve essere spontanea e sembrerebbe strano che nessuno mai ti metta un link senza che tu lo chieda.

    Prendiamo i blog, ad esempio. Molti blog hanno link ad altri blog fuori tema. E' normale, normalissimo. Magari quei link valgono poco, magari nulla. Invece se non ci fossero, sarebbe strano. Soprattutto se gli altri link, quelli a tema, sono pochi.


  • User Attivo

    :mmm: quindi, ricercare link da siti a tema non è poi tanto corretto come sistema per aumentare la link popularity? occorre anche fare un purpury di link con altri che non c'entrano proprio. credevo fosse sempre meglio avere link a tema trascurando gli altri. Sapevo di avere ancora molto da imparare ma questa mi era sfuggita proprio..... allargherò il mio target allora.


  • User Attivo

    @taolo said:

    :mmm: quindi, ricercare link da siti a tema non è poi tanto corretto come sistema per aumentare la link popularity? occorre anche fare un purpury di link con altri che non c'entrano proprio. credevo fosse sempre meglio avere link a tema trascurando gli altri. Sapevo di avere ancora molto da imparare ma questa mi era sfuggita proprio..... allargherò il mio target allora.

    Deee, non preoccuparti, questa è sfuggita a tanti, non solo a te 😄
    Qualcuno comincia ad accorgersene :fumato:


  • User

    @fradefra said:

    Taolo, avere link da siti a tema è sempre un vantaggio. Averne tanti, meglio ancora. Avere solo e soltanto link da siti a tema, però, sembrerebbe molto innaturale....
    il mio dubbio leggendo le tue parole sta diventando certezza..... quella materia che studia come posizionare il proprio sito alle prime posizioni dei mdr è propriamente una scenza empirica del marketing

    Sovente provo a fare ricerche e studiare il sorgente dei siti che appaiono alle primissime posizioni di google e in molti di essi trovo comportamenti che su questo e altri forum o guide elettroniche, vengono pubblicizzati e identificati "comportamenti scorretti" i quali possono fare bannare il sito.

    Mi riferisco a tantissimi meta tag keywordws e ripetute....
    i tag alt usati in modo non consono
    nel corpo body un blocco di testo con un centinaio di tag, gli stessi ripetuti e accompagnati dai nomi delle città e regioni dìitalia....
    ecc

    ma questi non sono comportamenti scorretti???
    ma in definitiva come si fà a ricoprire le prime posizioni attuando un comportamento corretto? Chi è in grado di rispondermi portando esempi e non solo teoria????
    Grazie


  • User Attivo

    @nicolass said:

    il mio dubbio leggendo le tue parole sta diventando certezza..... quella materia che studia come posizionare il proprio sito alle prime posizioni dei mdr è propriamente una scenza empirica del marketing

    Sovente provo a fare ricerche e studiare il sorgente dei siti che appaiono alle primissime posizioni di google e in molti di essi trovo comportamenti che su questo e altri forum o guide elettroniche, vengono pubblicizzati e identificati "comportamenti scorretti" i quali possono fare bannare il sito.

    Mi riferisco a tantissimi meta tag keywordws e ripetute....
    i tag alt usati in modo non consono
    nel corpo body un blocco di testo con un centinaio di tag, gli stessi ripetuti e accompagnati dai nomi delle città e regioni dìitalia....
    ecc

    ma questi non sono comportamenti scorretti???
    ma in definitiva come si fà a ricoprire le prime posizioni attuando un comportamento corretto? Chi è in grado di rispondermi portando esempi e non solo teoria????
    Grazie

    Guardare come sono fatti i siti dei primi è il modo migliore per non imparare a posizionare i siti.
    Ci sono molti motivi per cui un sito fatto malissimo sta in prima posizione e tu poi con le stesse cose non ci riusciresti. Ti faccio alcuni esempi:

    • un sito che sia andato nelle prime posizione con mezzi scorretti 5 anni fa, oggi non viene buttato già da Google per questo, spesso (ma a volte sì);
    • ad un sito con grande anzianità, Google perdona molti errori. Se ci provassi tu con un sito nuovo, non avresti scampo;
    • a volte un sito sta su per motivi che tu non vedi dal codice. Il codice è terribile, ma il sito ha altre spinte invisibili, che tu non vedi e non puoi valutare.

    Ciaooo


  • User

    @fradefra said:

    Guardare come sono fatti i siti dei primi è il modo migliore per non imparare a posizionare i siti.
    Ci sono molti motivi per cui un sito fatto malissimo sta in prima posizione e tu poi con le stesse cose non ci riusciresti. Ti faccio alcuni esempi:

    • un sito che sia andato nelle prime posizione con mezzi scorretti 5 anni fa, oggi non viene buttato già da Google per questo, spesso (ma a volte sì);
    • ad un sito con grande anzianità, Google perdona molti errori. Se ci provassi tu con un sito nuovo, non avresti scampo;
    • a volte un sito sta su per motivi che tu non vedi dal codice. Il codice è terribile, ma il sito ha altre spinte invisibili, che tu non vedi e non puoi valutare.

    Ciaooo

    Oro colato.