• User Attivo

    "peso" della parole nel tag title

    ciao a tutti.
    mi rendo conto che il tag title è importantissimo ai fini del posizionamento.Volevo fare una domanda.

    Se dovessi scegliere un titolo per le mie pagine, è meglio un titolo "lungo", ovvero una frase di presentazione a senso compiuto (non 5-6kw buttate li),che contiene (piu a sinistra) la kw da me ritenuta principale, o un titolo formato eslcusivamente dalla mia kw principale?

    x esempio...ho un sito che vende pizze...ma anche panini ecc....pero la kw x me principale è pizza.

    title1: pizza pazza da Umbi
    title2: pizza

    ora,tralasciando l'esempio....è meglio title1 o title2 x la chiave di ricerca "pizza"?


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    x esempio...ho un sito che vende pizze...ma anche panini ecc....pero la kw x me principale è pizza.

    title1: pizza pazza da Umbi
    title2: pizza

    ora,tralasciando l'esempio....è meglio title1 o title2 x la chiave di ricerca "pizza"?

    Considera sempre che un titolo lungo mal viene visto dai motori di ricerca, ma ancor più dagli utenti che visualizzando la serp non riescono a leggere il titolo completo.
    Un ottimale è 40 caratteri, ma ti puoi spingere anche fino ad 80 (pur non entrando completamente).

    Per quanto riguarda la domanda specifica la keyword secca per quanto ho potuto vedere - ma lo confermeranno anche altri - fatta eccezione qualche raro caso specifico, difficilmente viene ricercata. Ne consegue che la tua keyword principale sarà sempre costituita da due o più parole.
    Più sono alla sinistra del titolo e più sono pertinenti e rilevanti, anche se poi per contribuire a questi due aspetti bisogna sommare tutta un'altra serie di fattori on page.
    Ripetere la key, può essere bene, ma anche male. Dipende da quanto e soprattutto come ripeti. Qui devi analizzare - dopo un primo posizionamento - cosa succede al tuo sito apportando piccole variazioni.

    Nella logica, più ripeti, più alsi la densità ... quindi più indichi al motore che stai cercando di ottimizzare il tutto per questa parola, ma attenzione non è un fattore di posizionamento bensì un'indicazione. Sarà poi il motore a mettere assieme il tutto e con le sue logiche di semantica trarre le sue conclusioni per posizionarti nella serp.

    ciao


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    ciao a tutti.
    mi rendo conto che il tag title è importantissimo ai fini del posizionamento.Volevo fare una domanda.

    Se dovessi scegliere un titolo per le mie pagine, è meglio un titolo "lungo", ovvero una frase di presentazione a senso compiuto (non 5-6kw buttate li),che contiene (più a sinistra) la kw da me ritenuta principale, o un titolo formato eslcusivamente dalla mia kw principale?

    x esempio...ho un sito che vende pizze...ma anche panini ecc....pero la kw x me principale è pizza.

    title1: pizza pazza da Umbi
    title2: pizza

    ora,tralasciando l'esempio....è meglio title1 o title2 x la chiave di ricerca "pizza"?

    Ciao Phoenix,

    1. Ti rispondo al volo: In generale nel title puoi includere 1,2 FRASI chiave pertinenti per il tuo sito e scritte nell’ordine esatto delle parole. La frase chiave va bene sopratutto nel caso in cui le parole che la costruiscono siano correlate tra loro (collocazioni)

    Quindi il title: "Offerte di lavoro" è tendenzialmente migliore rispetto al secco "lavoro" , non solo perchè ci interessano sia kw "lavoro" che "offerte di lavoro", ma anche perchè la parola offerte è correlata.

    2)Siccome sento che ci vuole un chiarimento sul ragionamento fatto, faccio una breve analisi teorica. Allora le parole inserite nel title sono considerate un po’ più importanti che le parole che inserisci nella parte testuale del sito. Generalizzando l'algoritmo del motore di ricerca, il motore guarda il significato semantico della tua pagina. Quindi per contare la rilevanza del sito per la parola "offerte di lavoro" guarda la proporzione:

    1. tra la frase "offerte di lavoro" in ordine esatto e le parole offerte e lavoro a parte
    2. tra la frase "offerte di lavoro" e le frasi correlate ad essa (il sito che vuole essere ottimizzato per offerte di lavoro, dovrebbe parlare, anche, ad. esempio di "annunci di lavoro")
    3. tra la parola offerte e le parole correlate ad essa (sinonimi, collocazioni)
    4. tra la parola lavoro e le parole correlate ad essa (sinonimi, collocazioni)

    Ovviamente sono solo 4 i punti che rendono una parte dell’algoritmo molto più complesso. Servono solamente per chiarire che la logica di “inserire le parole chiave di là e di qua e contarle matematicamente” in realtà è molto limitata, siccome l'algoritmo di google, e qualunque motore di ricerca, sarà sempre più complesso e analizzerà tanta varietà delle relazione tra i vari documenti.

    Quindi conviene considerare la nostra pagina globalmente e, ad esempio, includere le frasi esatte nel title, quando in body scrivere in modo più naturale e mantenere in modo giusto la proporzione tra le varie parole e frasi all'interno di tutto il documento. Lo facciamo più a naso che contando ciascuna singola parola.