- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Risorse Utili per SEO
-
Risorse Utili per SEO
Salve ragazzi,
questo thread è una raccolta di Risorse Utili per SEO. Dividerò il topic in più parti
Link Utili
Per segnalare link nuovi mandate un pvtAlcuni link sono dei topic interessanti. Ad esempio il topic consigli per flash, non è una guida a come ottimizzare flash, ma un topic. Se verrà fatto un topic per flash sostituirà l'altro
**Faq ed Introduzione
**Per i nuovi consiglio a tutti la lettura delle nostre Faq con introduzione sulla SEO.
Libri
**Eventi e Corsi
http://www.gtstudydays.it (gratuiti)
http://www.convegnogt.it/ (a pagamento, per professionisti)
http://www.formazionegt.it/corsi/seo/ (a pagamento, base)Liste**
Il Forum GT ha creato una serie di liste di risorse consigliate.
E’ possibile segnalare le risorse, o entrare a far parte dello Staff per curare qualche lista (leggi qui come fare).
Queste risorse sono molto utili ed il sistema usato fa in modo che voi possiate filtrare le risorse e suddividerle per quello che vi interessa.
Ecco tutte le liste:
- Directory
- Tools SEO & SEM
- Article Marketing
- Tools Webmaster
- ComunicatiStampa
- Forum
- Condivisori Video
- SEO Blog
- Social Bookmarking
- SEM Blog
- Script
- Cms
**Blog & News
**Nella sezione posizionamento troverete sicuramente le ultime news rilevanti per il seo, ma potrete trovare altre notizie anche nella sezione dedicata alla news sui motori, a Google e quella su tutti gli altri (Yahoo! e Live Search sopratutto).
Il nostro SEO Blog GT dove potrete tenervi aggiornati su tutte le discussioni più interessanti del Forum GT.
Fa parte del nostro circuto di Blog ed è scritto a più mani.
[Url del Blog](http://seoblog.giorgiotave.it/) - [Feed per Post](http://feeds.feedburner.com/SeoBlogGt) & [Feed per Commenti](http://feeds.feedburner.com/CommentsForSeoBlogGt)
.
I Fattori del Posizionamento
[Luglio 2007] Fattori SEO GeneraliDocumenti nel web e traduzioni
Definizione dei brevetti di Google al 31.03.05 []
Google BigTable e l’archiviazione dei dati storici (…e altre congetture) []
[Brevetti Google] Google PhraseRank []
Il TrustRank []
[Convegno GT 2006] - Il TrustRank di Google []
Brevetto contenuti duplicati Google []Algoritmi
Google due pesi due misure? []
Il futuro degli algoritmi []
Gli algoritmi dei motori di ricerca []
Reti Neurali ed algoritmi [**]Network
Network di siti: perchè? []
Come creare un network di appoggio [*]Doorway
Molte informazioni sulle doorway []
Come fare le doorway []Struttura sito
Struttura dei tag Title []
Struttura sottocartelle []
Ancora sulla struttura [*]
Struttura link interni []**Flash e Seo
**Metodi SEO per FLASH, confronti [***]
Indicizzazione menu flash [***]
Posizionare un sito flash [**]
Posizionare un sito in Flash 2 [***]Topic sul Posizionamento
Consigli per capire la competitività di una SERP []
Modi per nascondere i link []
Piccoli algoritmi semantici crescono [**]**Cms e Seo
**Wordpress: Guida Completa | Forum Wordpress
PhpBB: Ottimizzare PhpBB | Forum PhpBB
Joomla: Guida Mod Rewrite | Ottimizzare Joomla | Forum Joomla
vBulletin: vBseo | Forum vBulletin
Drupal: Ottimizzare Drupal | Forum di supporto
Smf: Sitemaps, Mod Rewrite e Ottimizzazione | Forum di supporto
Mambo: Indicizzazione Forum di supportoSondaggi
[12-02-2007] Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando? oltre 100 risposte! [***]Tool Utili
Tool per Seo** [] **
Guida ai comandi di Google []Guide al Posizionamento
Guida al posizionamento di Giorgio Taverniti
Guida al posizionamento di Low
Guida al posizionamento di Beke
Guida al posizionamento di Stuart
Guida al posizionamento di DechignoAltri link
[Mini Guida] Cosa fare se vi copiano il sito
-
[CENTER]**DEDICATO ALL'AUMENTO DELLA POPOLARITA'
smau08popolarit-1224501590673556-8[/sl]
**[LEFT]
In Generale, consiglio due tag:
http://www.giorgiotave.it/forum/tags/popularity/Poi, del documento i fattori del posizionamento, la parte Caratteristiche dei backlink in entrata
Consiglio inoltre la discussione i link buoni quali sono dove ci sono parecchie risposte nel post di Stuart
**Scambio link
**Per quanto riguarda questo argomento segnalo il Weekly Thread dedicato agli scambi link e l'interessantissima discussione aperta da Nbriani Penalizzazioni e scambio link
**Article marketing **
Qui consiglio il nostro Tag Article Marketing perchè c'è una bella raccolta, poi Article Marketing e Seo dove ci sono parecchi interventi autorevoli
Comunicati stampa
Su questo argomento abbiamo:
- come scrivere un comunicato
- i comunicati stampa e SEO
- lista di siti che permettono di inserire un comunicato stampa
Contenuti di qualità
Sul fatto di creare contenuti di qualità per attirare link si è parlato molto, vediamo alcuni thread interessanti:
Un sondaggio che ha visto la partecipazione di oltre 100 utenti, ed abbiamo chiesto su cosa stanno puntando pensando al futuro. Il sondaggio a risposta multipla ha visto un 73.28% dire che stanno aumentando i contenuti testuali.
I contenuti di qualità visti:
- Come Autorevolezza
- Dai Quality Rater
- In funzione della permanenza su un sito
- Pensando al futuro dei motori
- O all'espansione della query
- dagli utenti
**Network di siti
**Network di siti? Perchè?
[Convegno GT 2006] - Site Networking
progetto network
Decisione Strategica: creo un network o espando il sito?
Network di siti: come comportarmi?
Site netowrking
Creare un network di siti di appoggio. **Partecipare a Forum o Blog di settore
**Appunto, di settore. La firma è uno strumento molto delicato e con una partecipazione di massa ad un Forum / Blog, si deve stare molto attenti.
Partecipare ad un forum di Hotel ed avere in firma il nostro sito sull'Informatica, oggi, non fa altro che avvicinare il nostro sito all'argomento Hotel.
Lo stesso per i blog.
Gli stessi strumenti sono però usati per attirare attenzione su di se, interesse da parte di altri utenti che possono poi contribuire ad aumentare la nostra link popularity
**
Video**Con l'avvento di Google Universal Search (thread dedicato) l'interesse sui video è cresciuto parecchio da parte dei SEO. Non c'era bisogno di aspettare Google Universal Search ovviamente, ma questo ha aumentato l'uso dei video di molto.
Zero81 si chiede quali strategie usare nel marketing turistico, altri (:D) studiano come posizionare video su YouTube, al SES di New York parlano di come ottimizzare video, poadcast e audio.
Ma quali sono i consigli per ottimizzare un video?
Innanzitutto c'è da dire la promozione dei video è diversa da quella dei siti e che ci sono moltissimi canali interessanti.
Ovviamente, dobbiamo controllare che la pagina in cui andrà il video, sarà possibile inserire un link.
Io procederei così:
-
creerei una pagina mia sul mio sito dove richiamare il video da uno dei servizi. Una pagina ottimizzata come le altre.
-
in questa pagina, provvederei ad inserire i link ai social bookmark che possono essere interessati al video, suggerendo la mia pagina
-
inserirei inoltre un link ai servizi maggiori di video dove ho deciso di uplodare il mio video, per renderlo disponibile a più utenti possibili
-
cercherei di creare title, descrizioni e tag sempre diversi nei vari servizi che mi permettono di uploadare un video
-
sicuramente uploderei il video in tutti i servizi che Google ritiene importanti ed inserisce una features quando il video viene richiamato nelle sue serp (youtube, google video, matecafe, atomfilms)
Ecco una lista di servizi
http://dailymotion.alice.it/it
http://www.metacafe.com/
http://video.google.com/
http://www.video.yahoo.com/
http://www.youtube.com/
http://www.atomfilms.com/home.jsp
http://next.video.msn.com/
http://www.sharkle.com/
http://www.vsocial.com/
http://www.netscape.com/video/
http://video.aol.com/**Link baiting
**Ne parlano tutti perchè lo ha detto Matt Cutts, ma lo conoscevamo da tempo
Per Link Baiting si intende qualsiasi contenuto di un sito internet che catturi l'attenzione dei visitatori, i quali linkeranno la pagina in questione dal proprio sito, blog, sui forum o nei social bookmarking. Si tratta di una vera e propria "esca", lanciata dal webmaster, per attirare sul proprio sito dei link spontanei e quindi dotati di grande valore ai fini del posizionamento: il verbo to bait infatti, in inglese, si traduce con innescare, adescare, lanciare l'esca.
Quindi, ne stiamo parlando ampiamente; sopratutto ne abbiamo parlato in tutti i link che vi ho proposto
**L'acquisto di link
**Questo argomento è caldissimo. Una fantastica discussione su tutto quello che sta accadendo grazie alle dichiarazioni di Matt Cutt di Google, l'ha aperta Sante: è giusto acquistare backlink?
Poi vi propongo una discussione dove elenchiami gli errori da evitare e altre due discussioni (una e due) interessanti per le domande e risposte
**L'inserimento in directory
**Per quanto riguarda questo argomento ho creato un articolo spostato poi in SEO Focud che non è altro che una serie di consigli sull'inserimento nelle directory.
Consiglio inoltre la raccolta delle directory italiane, quelle inglesi, suggerimento per quella in lingua tedesca :)**
Social Bookmarking
**Per questo vi consiglio il thread sull'utilità delle icone nei forum e blog (con intevento preziosissimo di Petro) e poi come funziona l'algoritmo di Digg.
**Creare un Blog
**Creare un Blog. Certo, molto tempo fa abbiamo dato alcune indicazioni. Ecco un altro thread interessante.
Per la promozione, abbiamo questo thread.
Nel progetto Ottimizza il tuo Cms, consiglio la parte su wordpress con tanto di guida per ottimizzarlo e tanti altri articoli.**
Creare un Forum
**Creare un Forum non è facile. E' forse una delle tecniche più importanti per attirare link
Consiglio la guida Strategie per Far Decollare un Forum
E la raccolta di tutte le discussioni SEO e SEM per quanto riguarda la gestione dei Forum.
**CONSIDERAZIONI PERSONALI
**Ovviamente fare una lista di argomenti generali per la promozione di un sito non è facile, ci sono tantissimi altri argomenti da trattare (creazione di eventi, liste top 10, contest, iniziative per il sociale, corsi, guide e tantissimi altri)...speriamo in altri interventi.
Inoltre, c'è da considerare che essendo una lista generale non si può entrare nello specifico, perchè per ogni tipologia di sito e target possiamo creare ed inventarci di tutto, oltre che specializzare le nostre tecniche ed adattarle alle occasioni.
[/LEFT]
[/CENTER]
-
Aggiungo anche le risorse più recenti:
Guida SEO per principianti (in PDF e App Android)
Campagna contro la disinformazione SEO
Definizioni di SEO date dagli operatori del settore
La storia degli aggiornamenti algoritmici di Google
178+ Strumenti SEO
Strumenti per Webmaster: identificare i problemi critici e risolverli
Operatori di ricerca base e avanzati
Che cosa è il rel=canonical e come implementarlo
3 strumenti SEO avanzati per l’analisi del tuo sito web
13 Strumenti per le Parole Chiave: 10 video per farti venire nuove idee!
SEO Internazionale: 35 Slide da Google (tradotte)
13 Consigli SEO per Gestire un E-CommercePer evitare invece di cadere nei classici errori da falso mito:
**Slide di base
**
ingegneria2013-130522020421-phpapp02[/SL]