• User Attivo

    SERP di LIVE sottosopra

    Ho notato in questi giorni uno stravolgimento delle SERP su LIVE , forse in relazione alle recenti [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/53611-live-search-alcune-novita.html]novita' , ma a me sembra che l'effettiva qualita' dei risultati prodotti non sia soddisfacente, oltre a non essere in linea con gl'altri 2 diretti concorrenti e principali motori di ricerca. Voi che ne pensate?


  • User Attivo

    Si, un sito che curo per un cliente che fino a pochi giorni fa si trovava in 1° posizione stabile da un paio di mesi e da ieri è scomparso dalla SERP (è anche 1° su Yahoo e 3° su Google). Attendo qualche giorno per vedere se è una cosa momentanea.


  • User

    Anche io ho notato un calo drastico degli accessi provenienti dal Live Search, speriamo sia una cosa temporanea..


  • User Attivo

    Anche io da 10 giorni ho dei seri problemi su MSN Live. Un sito di un cliente che è stato per mesi in prima pagina per diverse keywords (tra l'altro non molto competitive) adesso è disceso bruscamente, mentre su Google e Yahoo è sempre stabile nelle prime posizioni. Inoltre ho notato una cosa davvero strana: i link proposti nelle SERP non sono nel canonico formato standard!

    Comunque per chi è interessato ho aperto gironi fà una discussione in merito:

    Link presente nelle SERP di MSN

    Saluti Fabio


  • User Attivo

    Anche a me.
    Il sito che mi procurava più rendite è ancora presente nell'indice ma è sparito dalle serp.


  • User Attivo

    Il sito di cui parlavo qualche giorno fa è tornato in testa.


  • Super User

    @glanzetta said:

    Il sito di cui parlavo qualche giorno fa è tornato in testa.
    questo dimostra che le "boccie non sono ancora ferme" ... aspettiamo che MSN finisca per valutare meglio la situazione 🙂


  • User Attivo

    Se mi consentite una frase un pò colorita "mentre aspettiamo che le bocce di MSN siano ferme, le mie girano come un'elica"... Come se non bastassero le SERP sottosopra adesso ho addirittura alcuni siti usciti dal database di MSN senza un perchè! Le pagine non risultano più indicizzate e appartengono a siti che non hanno niente di "illecito" al loro interno... cosa pensare? Cosa fare?

    Qualsiasi notizia di conforto è gradita! :arrabbiato:


  • User

    Io miracolosamente dopo mesi che ero fermo sono salito di 4 posizioni nella serp!!!


  • Super User

    @Felixfree said:

    Se mi consentite una frase un pò colorita "mentre aspettiamo che le bocce di MSN siano ferme, le mie girano come un'elica"... Come se non bastassero le SERP sottosopra adesso ho addirittura alcuni siti usciti dal database di MSN senza un perchè! Le pagine non risultano più indicizzate e appartengono a siti che non hanno niente di "illecito" al loro interno... cosa pensare? Cosa fare?

    Qualsiasi notizia di conforto è gradita! :arrabbiato:
    è successo anche ad un mio sito salvo poi riapparire dopo qualche giorno ... nel contempo e scomparso un sito di un mio cliente ... :mmm:

    in certi casi mi hanno insegnato ad aspettare che le serp si stabilizzino, poi vedremo cosa fare :bho:


  • User Attivo

    @sughero3 said:

    è successo anche ad un mio sito salvo poi riapparire dopo qualche giorno ... nel contempo e scomparso un sito di un mio cliente ... :mmm:

    in certi casi mi hanno insegnato ad aspettare che le serp si stabilizzino, poi vedremo cosa fare :bho:

    Capisco la tua filosofia, però non digerisco questa situazione, mi spiego meglio... aspettare che le serp si stabilizzino per valutare cosa sia effettivamente successo durante questo "rimescolamento" è la cosa più naturale da fare, fermo restando che a tutto c'è un limite! Posso infatti comprendere il fatto di perdere posizioni, alle brutte anche di uscire dalle serp... però essere escluso dal database senza un motivo proprio no! :nonono:
    Nella guida proposta da MSN (Live) si parla di esclusione dal database solo quando il sito è ritenuto spam e giuro che i siti buttati fuori non sono ne spam, ne siti che contengono pagine di codice sospetto... quindi io mi domando: con che criterio sono stati esclusi? La risposta più ovvia che mi viene da dare è che sia un caso, un problema di algoritmi in fase di test o roba del genere... ritengo però che un motore di ricerca "serio ed affidabile" non si può permettere di generare situazioni del genere... il fatto che su questo stesso forum sia stato detto che nelle serp di MSN sono stati notati siti in prima pagina che non hanno assolutamente i requisiti per starci mi fà concludere che difficilmente con questo comportamento MSN potrà diventare un concorrente serio di Google!
    Comunque per il momento ho chiesto di essere reinserito nell'indice e sto aspettando di vedere che succede.... :mmm:


  • Super User

    @Felixfree said:

    Capisco la tua filosofia, però non digerisco questa situazione, mi spiego meglio... aspettare che le serp si stabilizzino per valutare cosa sia effettivamente successo durante questo "rimescolamento" è la cosa più naturale da fare, fermo restando che a tutto c'è un limite! Posso infatti comprendere il fatto di perdere posizioni, alle brutte anche di uscire dalle serp... però essere escluso dal database senza un motivo proprio no! :nonono:
    Nella guida proposta da MSN (Live) si parla di esclusione dal database solo quando il sito è ritenuto spam e giuro che i siti buttati fuori non sono ne spam, ne siti che contengono pagine di codice sospetto... quindi io mi domando: con che criterio sono stati esclusi? La risposta più ovvia che mi viene da dare è che sia un caso, un problema di algoritmi in fase di test o roba del genere... ritengo però che un motore di ricerca "serio ed affidabile" non si può permettere di generare situazioni del genere... il fatto che su questo stesso forum sia stato detto che nelle serp di MSN sono stati notati siti in prima pagina che non hanno assolutamente i requisiti per starci mi fà concludere che difficilmente con questo comportamento MSN potrà diventare un concorrente serio di Google!
    Comunque per il momento ho chiesto di essere reinserito nell'indice e sto aspettando di vedere che succede.... :mmm:
    facci sapere se ti reinseriscono 🙂