• User

    blog o portale di news? posizionamento

    allora, ho una questione, io gestisco un portale informativo che ho lanciato da qualche mese, e che per comodita di installazione, per potermi cosi concentrare sui contenuti e per comodita di lettura (i lettori vedono un formato blog e si sentono a loro agio) ho impostato su wordpress.
    ora, come portale di informazione, non mi sono concentrato sullo sviluppo della parte di commenti, perche le notizie sono asettiche meno partecipabili. sono informazioni. i blog invece si inseriscono piu in un tessuto di blogosfera dove il valore si sviluppa dalla rete di consenso che uno costruisce ecc ecc.

    ora, dopo qualche mese ho raggiunto stabilmente la 2' pagina per una key che mi interessa, la 9 per un altra ecc... ma non riesco piu a crescere.

    e mi domando, come mi percepisce google? come un blog? immagino di si. quindi sono penalizzato dal fatto che non ho molti commenti. ma io vorrei non essere visto cosi'. esiste una distinzione? come posso intervenire?
    e se cambiassi completamente e passassi a un cms piu completo (lo sto valutando) cambierebbe questa percezione?


  • User Attivo

    secondo la mia modesta opinione Google non valuta se sei Blog o Portale, anche perchè le differenza secondo me andando avanti sono solo un vizio di forma.

    Mi sento di rassicurarti sul fatto che Google non pensi: questo è un blog ha pochi commenti quindi giù nelle serp.

    Ovviamente la base del posizionamento è sempre la stessa contenuti + link in ingresso.

    dedicati a questo ...


  • User

    @YouON said:

    secondo la mia modesta opinione Google non valuta se sei Blog o Portale, anche perchè le differenza secondo me andando avanti sono solo un vizio di forma.

    Mi sento di rassicurarti sul fatto che Google non pensi: questo è un blog ha pochi commenti quindi giù nelle serp.

    Ovviamente la base del posizionamento è sempre la stessa contenuti + link in ingresso.

    dedicati a questo ...

    mmhhh. sono certo del fatto che distingua tra blog e altro perche altrimenti come potrebbe inserirti nel blog search per es? un portale di news e' una cosa diversa. dipende forse dalla tecnologia? per es, se usi wordpress sei un blog in ogni caso?

    quello che voglio dire e' giustappunto, i contenuti non bastano. ci vogliono i link in ingresso. quindi se uno fa solo notizie, magari aggiornate frequentemente, (anche piu volte al giorno), editoriali ecc, ma non viene linkato perche per esempio affronta argomenti che non sono molto trattati, quindi non ci sono molti blog che ti possono linkare, ma ci sono molti lettori potenziali, non riesce a emergere...


  • User Attivo

    l'unica cosa (credo) di cui puoi avvantaggiarti in un blog è del contenuto aggiuntivo in modo ASSOLUTAMENTE originale ed in TEMA.

    se quindi il tuo blog, di qualunque tipo e tipologia di contenuto, possiede articoli originali e commenti sarà ottimo. in caso contrario sarà ottimo uguale in quanto il tuo contenuto verrà valutato in modo ottimale dai mdr.

    se invece copi o non ci metti del tuo nei diversti post, puoi avere tutti i comemnti che vuoi, ma sempre un copione rimani...

    ciao!