• User Attivo

    Doorway, dominio e posizionamento

    Dispongo di un sito posizionato discretamente (per keyword non molto competitive), Vorrei provare ad ottenere qualcosa in più senza prendere eccessivi rischi.
    La mia intenzione è di creare una o una serie di Doorway, secondo quanto spiegato su questo forum, posizionando il tutto su un altro dominio.
    Se ho letto correttamente rischio solo il dominio della dorway, per il quale potrei adoperare anche qualcosa free.
    Dispongo inoltre di un secondo dominio, che vorrei cominciare a far lavorare,
    avrei intenzione inizialmente di approfondire notevolmente una sezione già presente sul mio sito creando un collegamento alla sezione in questione, o meglio un redirect?
    A questo punto mi chiedo google come come considererà questo "approfonidimento" ai fini del posizionamento?
    Un sito a se stante senza nemmeno un link o un proseguo del primo sito?
    Se può servire a comprendere meglio, il nome del primo sito è xxxxxxxxxxxx.it
    il secondo xxxxxxxxxxxx.eu.
    Gradirei anche ulteriori conferme sulle eventuali penalizzazioni che possono venire dalle dorway.


  • User Attivo

    ciao furio,

    creare doorway oggi significa richiedere di farsi bannare 🙂

    se vuoi aumentare le performance generali del sito principale, invece di creare un dominio aggiuntivo, creare le door e poi fare un 301, crea delle landing sul sito principale; si tratta praticamente di door ma senza redirect e senza rischio ban.

    lavorerai meno, a rischio zero e otterrai benefici più velocemente.

    achille


  • User Attivo

    Grazie ero rimasto un po indietro.

    Saluti

    Furio


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    ciao furio,

    creare doorway oggi significa richiedere di farsi bannare 🙂

    se vuoi aumentare le performance generali del sito principale, invece di creare un dominio aggiuntivo, creare le door e poi fare un 301, crea delle landing sul sito principale; si tratta praticamente di door ma senza redirect e senza rischio ban.

    lavorerai meno, a rischio zero e otterrai benefici più velocemente.

    achille
    ciao una domanda, cosa sono le 301? e sopratutto come si usano? ce' una codice particolare da scrivere?
    Grazie


  • Bannato Super User

    per 301 si intende un reindirizzamento permanente.
    in sostanza dici a google che la risorsa che si trovava all'URL#1 ora si troverà in via definitiva all'URL#2.
    l'URL#2 così erediterà dell'URL#1 i suoi backlink, il suo pagerank ed i suoi posizionamenti, in sostanza l'URL#1 sparirà dalle SERP e verrà sostituita dall'URL#2.
    tecnicamente si deve scrivere del codice nel file .htaccess che si trova nello spazio web associato al sito in questione (se si è sotto server Linux).

    se io dovessi dire, per esempio, che la index del mio blog è stata spostata in via definitiva nel sito dell'ONU (:D), dovrei scrivere questo nell'.htaccess contenuto nello spazio web del mio blog:

    Redirect 301 /index.php http://www.onuitalia.it

    🙂


  • Bannato User Attivo

    Ciao a tutti,

    vediamo se ho capito:

    Doorway: pagina nel o fuori dal tuo sito "REALE" che attira utenti e in AUTOMATICO li manda in una pagina del sito reale. Si ha quasi la certezza di essere bannati dai motori.

    Landing page: pagina nel tuo sito "REALE" che attira utenti e INVITA (prevedendo solo quella scelta) a visitare una pagina del sito reale. Si ha quasi la certezza di NON essere bannati dai motori. (ma a questo punto non è uguale ad una normale pagina ottimizzata?)

    E' così, ho capito bene?
    Ma se creo delle landing FUORI dal sito reale, es su tiscali, cosa ottengo?


  • User Attivo

    @reggio said:

    Doorway: pagina nel o fuori dal tuo sito "REALE" che attira utenti e in AUTOMATICO li manda in una pagina del sito reale. Si ha quasi la certezza di essere bannati dai motori.

    esatto 🙂

    @reggio said:

    Landing page: pagina nel tuo sito "REALE" che attira utenti e INVITA (prevedendo solo quella scelta) a visitare una pagina del sito reale. Si ha quasi la certezza di NON essere bannati dai motori.

    qui hai la CERTEZZA di non essere bannato

    @reggio said:

    (ma a questo punto non è uguale ad una normale pagina ottimizzata?)

    in pratica si 🙂

    @reggio said:

    Ma se creo delle landing FUORI dal sito reale, es su tiscali, cosa ottengo?

    ottieni in pratica un sito esterno esterno che linka il sito principale con tutti i benefici annessi e connessi.

    non voglio andare ot ma se usata con sapienza e "zucca" salis una matrice di link aiuta il dominio principale a scalare posizioni.

    esempio, che so, cellulari:

    1 - nel dominio principale metti il carrello
    2 - crei n domini di terzo livello o domini esterni verticalizzati su un singolo produttore

    i domini di terzo livello hanno dei link sulle schede prodotto che linkano testualmente le pagine relative del carrello presente sul dominio principale...

    achille


  • Bannato User Attivo

    @trancedesigner said:

    ottieni in pratica un sito esterno che linka il sito principale con tutti i benefici annessi e connessi.
    ...se usata con sapienza e "zucca" salis una matrice di link aiuta il dominio principale a scalare posizioni.

    quindi se apro 20 sitarelli mono pagina su tiscali.it, ognuno dei quali punta ad una pagina diversa nel mio sito: tutto bene? non è spam? no ban?

    e se invece ...ognuno dei quali punta alla mia home la situazione cambia?

    ...io non ho nè esperienza nè sale in zucca ;), riesci a portarmi 2 esempi reali del tipo: così è ok, così è sbagliatissimo?


  • User Attivo

    ciao reggio, ci siamo conosciuti in azienda da te a luglio... 🙂

    il concetto di base è che ci deve essere coerenza e "naturalezza" nella realizzazione dei siti satelite.

    nel tuo caso specifico, io procederei in questo modo:

    1 - eliminare dal sito i meta non necessari
    (<meta name="keywords" content="...">
    <meta name="Robots" content="...">
    <meta name="language" content="...">
    <meta name="copyright" content="...">)

    2 - spostare gli script alla base del body (alla fine intendo)

    3 - utilizzare h1 per il titolo delle pagine

    4 - creare di domini di terzo livello (e quindi direttamente nel sito principale) verticalizzati su ogni linea di prodotto. questi domini devono essere aggiornati con nuovi contenuti frequentemente (si potrebbero per esempio inserire le applicazioni dei clienti che usano le macchine/attrezzature che produci - importante COME SI SCRIVONO I TESTI)

    5 - fare una ricerca delle parole chiave correlate con le keywords principali (dovresti avere già questo documento :1:

    6 - inserire NON SOLO ALLA HOME dei link testuali dalle key correlate verso pagine del sito principale (esempio: la pagina del dominio di terzo livello del prodotto 1 contiene un link su una "key correlata" che linka verso la pagina del sito principale che tratta quell'argomento)

    7 - creare un blog aziendale (sempre in dominio di terzo livello)

    in questo modo, con un po di pazienza, i risultati potrebbero essere molto significativi in quanto il tuo ambito di mercato non è molto competitivo ne in termine di quantità di pagine web presenti sui motori ne in termine di "potenza" dei siti concorrenti.

    spero di essere stato chiaro.

    achille


  • User Attivo

    rivedendo il sito, ritengo anche molto utile rivedere la realizzazione del sito dal punto di vista del codice in quanto non ottimizzato per i motori.

    achille


  • User Attivo

    Che molti per doorway intendano una pagina con un redirect non significa che sia proprio così. Una doorway spesso contiene un redirect, ma non è semplicemente questo e, per esempio, può non contenerlo.

    Una doorway, come dice il suo nome, è un punto di accesso privileggiato al sito, ottimizzata per una o poche parole chiave, fatta per posizionarsi in modo preferenziale rispetto alla home.

    Che poi tutti ci mettano un redirect è un altro discorso e sono solo queste ad essere bannate o quelle che sono poste su domini di terzi livelli.

    Le door, se non hanno redirect e sono poste sul dominio principale del sito, funzionano benissimo e non vengono bannate. Basta saperle fare, basta portare contenuti, ecc. Si conoscono siti interamente fatti da door, per nulla bannati, assolutamente regolari ed assolutamente posizionati 🙂

    Questa è una precisazione sul termine door.

    In relazione alla domanda di furio, io uso normalmente la tecnica dell'approfondimento di un tema del sito su un dominio a parte. Funziona benissimo, ovviamente vanno fatte alcune considerazioni.

    1. di fatto deve essere visto come un vero e proprio sito. Niente minisiti di 10 pagine, ormai non funzionano più.
    2. il sito avrà una sua gestione, quindi costerà. Per l'azienda è come avere due siti, difatto.
    3. Deve essere compreso il rischio corso, ovvero che il secondo sito per quell'argomento poi sia molto meglio posizionato del primo, con perdita di conversione del primo (se si è interessati a qualche forma di conversione).
    4. Occorre una chiara strategia di comunicazione che spieghi perché si hanno due siti.

  • User Attivo

    quoto fradefra (sei a vicenza ora?)

    stavo usando i termini per come vengono (erroneamente) usati...

    in gergaccio seo, per doorway intendo una pagina ottimizzata che attiri traffico e che reindirizza in una qualche maniera verso un'altra pagina/sito

    per landing intendo la stessa cosa ma senza redirect.

    anche qui sono d'accordo che non è il termine giusto... 🙂

    achille


  • User Attivo

    yes, a Vicenza, o meglio in un paesino sui Colli Berici, proprio lì vicino.
    Ciaooo


  • Bannato User Attivo

    @trancedesigner said:

    ciao reggio, ci siamo conosciuti in azienda da te a luglio... 🙂

    Ciao Achille, ricordo benissimo :), ho ancora la tua ottima e professionale proposta sul tavolo e come vedi sono ancora quì con il dubbio se fare da solo (a scapito di tempo e risultati) o passare la mando (perdendo il "comando" della situazione) ...

    @trancedesigner said:

    nel tuo caso specifico, io procederei in questo modo:

    ...

    in questo modo, con un po di pazienza, ...
    spero di essere stato chiaro.
    achille

    Mamma mia mi hai dato un sacco di consigli utili 🙂 e sopratutto gratis 😄
    ma per attuarli mi sà che dovrò trovare un professionista... ne conosci qlcuno? 😉

    @trancedesigner said:

    rivedendo il sito, ritengo anche molto utile rivedere la realizzazione del sito dal punto di vista del codice in quanto non ottimizzato per i motori.

    sob... in effetti di cose da rivedere ce ne sarebbero...
    riuscirò mai a decidermi? :mmm: