• User

    Creazione sito internet

    Io dovendomi far fare un sito internet vi volevo chiedere alcune info...

    1. Se il sito me lo fanno tutto in html viene cmq registrato dai motori di ricerca dopo che io ne ho fatto la segnalazione??? Mica ci sono programmi alternativi all'Html che garantiscono un miglior posizionamento da parte dei motori di ricerca???

    2. Se mi faccio fare un sito che poi mi accorgo successivamente non essere stato fatto troppo bene, perchè magari sono stati fatti degli errori che si ripercuotono in termini di posizionamento nei motori di ricerca, posso successivamente farmelo correggere da qualche webmaster in maniera indolore???

    3. Nella prima fase di vita di un sito (diciamo i primi 6 mesi) l'unica cosa che si può fare per aumentare le visite è: A) la segnalazione ai motori di ricerca; B) Linkare il nostro sito in quanti più siti possibili?
      Solo dopo i 6 mesi quindi conviene lavorare sulle parole chiave ecc. ecc. ?

    Spero mi risponderete abbastanza approfonditamente a questi miei dubbi.


  • Super User

    @cristian_reggiani said:

    1. Se il sito me lo fanno tutto in html viene cmq registrato dai motori di ricerca dopo che io ne ho fatto la segnalazione??? Mica ci sono programmi alternativi all'Html che garantiscono un miglior posizionamento da parte dei motori di ricerca???

    html o asp o php è indifferente in termini di posizionamento

    1. Se mi faccio fare un sito che poi mi accorgo successivamente non essere stato fatto troppo bene, perchè magari sono stati fatti degli errori che si ripercuotono in termini di posizionamento nei motori di ricerca, posso successivamente farmelo correggere da qualche webmaster in maniera indolore???

    diciamo di si...
    è una domanda troppo generica... errore piccolo intervento corettivo piccolo, errore grande ....

    1. Nella prima fase di vita di un sito (diciamo i primi 6 mesi) l'unica cosa che si può fare per aumentare le visite è: A) la segnalazione ai motori di ricerca; B) Linkare il nostro sito in quanti più siti possibili?
      Solo dopo i 6 mesi quindi conviene lavorare sulle parole chiave ecc. ecc. ?

    puoi fare entrambe le cose fin dal primo giorno
    ciao 🙂


  • Super User

    @cristian_reggiani said:

    1. Se il sito me lo fanno tutto in html viene cmq registrato dai motori di ricerca dopo che io ne ho fatto la segnalazione??? Mica ci sono programmi alternativi all'Html che garantiscono un miglior posizionamento da parte dei motori di ricerca??? HTML non è un programma ma il "linguaggio" con cui viene scritto il codice delle pagine che costituiranno il sito. L'unica alternativa ad HTML è Flash che consente di ottenere effetti visivi più appaganti ma procura sicuramente più problemi nel posizionamento con i motori di ricerca. Anche se i siti utilizzano tecnologie dinamiche come ASP o PHP il codice finale che viene inviato agli utenti è comunque HTML.
      Conclusione: HTML va benissimo.

    @cristian_reggiani said:

    1. Se mi faccio fare un sito che poi mi accorgo successivamente non essere stato fatto troppo bene, perchè magari sono stati fatti degli errori che si ripercuotono in termini di posizionamento nei motori di ricerca, posso successivamente farmelo correggere da qualche webmaster in maniera indolore??? Indolore si, nel senso che non vieni penalizzato, ma non indolore dal punto di vista economico. Se il sito non si posiziona bene perchè la struttura dei link è impostata male, i contenuti sono carenti, mal suddivisi e poco valorizzati il sito deve esser ristrutturato. Ti conviene leggere qualche guida al posizionamento e frequentare un pò il forum per capire almeno a grandi linee come deve essere fatto un sito web adatto al posizionamento e poi giudicare le offerte che ricevi dai vari realizzatori su queste basi.

    @cristian_reggiani said:

    1. Nella prima fase di vita di un sito (diciamo i primi 6 mesi) l'unica cosa che si può fare per aumentare le visite è: A) la segnalazione ai motori di ricerca; B) Linkare il nostro sito in quanti più siti possibili? Solo dopo i 6 mesi quindi conviene lavorare sulle parole chiave ecc. ecc. ? Lavorare sulle parole chiave vuol dire costruire una struttura e dei contenuti che le valorizzino e indichino in modo chiaro al motore che la pagina "A" tratta di un argomento, la pagina "B" di un altro ecc. Questo è il PRIMO lavoro che deve essere fatto, in fase di progettazione del sito, poi viene la ricerca di link e l'aggiunta regolare di altri contenuti.
      Segnalare ai motori serve a poco, basta inserire dei link al tuo sito in pagine già indicizzate e vedrai che verrà indicizzato in poco tempo anche lui.