• Community Manager

    Oltre Google...su quali altri vi concentrate?

    Pochi giorni fa Live Search ha presentato alcune novità importanti. Oggi, in Italia, sappiamo quanto Google però è importante per i SEO, perchè porta un sacco di traffico. Yahoo non sembra muoversi in modo davvero pesante per l'Italia.

    A mio avviso, Live potrebbe prendere più mercato nei prossimi anni, come potenziale visto tutto quello che ha Microsoft.

    Ma ogni sito potrebbe avere un traffico costante anche da altri servizi, che non sono motori di ricerca generale.

    Io oggi vorrei chiedervi, oltre Google, voi vi state concentrando su altri servizi per attirare utenti ai vostri siti?

    Se si, quali e perchè?


  • Super User

    Nice thread! 🙂

    La visibilità su Google (ossia il binomio posizionamento organico + AdWords) è la richiesta principale della stragrande maggioranza dei clienti, nonchè la fonte principale di traffico per un sito internet; aggiungerei anche che la presenza su Google, ormai è l'unico modo per non rimanere confinato nel purgatorio dell'invisible web.

    Conseguire ranking stabile e rendere produttive le campagne PPC è un vincolo contrattuale (o un obiettivo per se stessi) da cui -per ora- i seo non possono prescindere.

    E questo ha inciso sul mercato dell'online advertising. A partire dall'acquisto di spazi banner a scopo di traffico (banner advertising).

    Tralasciando i grandi portali (Libero e similari) e siti storici e di grandi dimensioni, i cui costi per pubblicità sono ancora proibitivi per il cliente medio e comunque spesso sono lottizzati dalle grandi agenzie, rivolgendo l'attenzione a realtà minori (portali locali, community, blog) è possibile acquistare spazi banner a prezzi vantaggiosi, sicuramente più vantaggiosi del periodo pre-google. Anche nella più tradizionale forma ad impression, o per click, si possono fare buoni affari.

    Se poi si riesce ad azzeccare il sito in-target ci si può garantire visibilità, traffico e, perchè no, fare anche branding a basso costo. Ancora più conveniente se -com'è giusto che sia, del resto- rinunci al "passaggio del Pagerank" proponendo un banner con il nofollow sul link (ovviamente se non hanno un software di gestione banner installato sul sito).

    Quindi, per rispondere alle domande esplicite del post di apertura:

    oltre Google, voi vi state concentrando su altri servizi per attirare utenti ai vostri siti?

    Concentrando proprio no. Ma sono convinto che un business la cui esistenza dipende unicamente dalla benevolenza di una società non direttamente coinvolta nel business stesso (Google Inc) viva perennemente con la spada di damocle puntata sulla testa.

    Se si, quali...

    Banner Advertising.

    ... e perchè?

    Prezzi al momento favorevoli.
    Possibilità di creare landing diverse.
    Facilità di monitoraggio traffico-conversioni.
    Branding.
    Indipendenza dal posizionamento su Google.
    Possibilità di diversificare gli investimenti.
    Traffico qualificato (se fatto bene)

    .Stuart


  • ModSenior

    Oltre a quotare Stuart sul Banner Advertising, aggiungo..

    Io oggi vorrei chiedervi, oltre Google, voi vi state concentrando su altri servizi per attirare utenti ai vostri siti?
    Si, in alcuni settori con l'email marketing.

    Con DEM mirate, oppure sponsorizando alcune newsletter.

    Se si, quali e perchè?Mi permettono di rivolgermi ad un target selezionato, ed utilizzando sistemi di tracking riesco a monitorare in modo efficace il traffico portato verso il sito, e le conversioni (nel mio caso contatti) generate. 🙂


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Nice thread! 🙂
    Concentrando proprio no. Ma sono convinto che un business la cui esistenza dipende unicamente dalla benevolenza di una società non direttamente coinvolta nel business stesso (Google Inc) viva perennemente con la spada di damocle puntata sulla testa.

    .Stuart

    Quoto pienamente. I clienti sono interessati innanzitutto al posizionamento e alla Keyword Advertising e sono questi i servizi che gli offriamo ad un costo sempre più attrattivo (non bassissimo, ma anche non troppo alto) lavorando contemporaneamente molto sulla qualità di accessi e posizionamento.

    Poi a livello di crescita aziendale lavoriamo sui vari progetti che ci permetteranno di diventare indipendenti da Google e poter vendere vere e proprie campagne di visibilità nella comunità di internet con l'uso delle community/social network già esistenti (Myspace, Digg, Youtube, blogosfera in generale, forum Gt:)) e anche quelli che verranno creati apposta per l'azienda.

    Ogni azienda di consulenza deve avere i suoi strumenti, altrimenti rimane pari a quello che si chiama libera professione (avendo solamente know-how non crea un valore). Fino ad ora questo strumento è Google, però al più presto dobbiamo averne anche degli altri.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Pochi giorni fa Live Search ha presentato alcune novità importanti. Oggi, in Italia, sappiamo quanto Google però è importante per i SEO, perchè porta un sacco di traffico. Yahoo non sembra muoversi in modo davvero pesante per l'Italia.

    A mio avviso, Live potrebbe prendere più mercato nei prossimi anni, come potenziale visto tutto quello che ha Microsoft.

    Ma ogni sito potrebbe avere un traffico costante anche da altri servizi, che non sono motori di ricerca generale.

    Io oggi vorrei chiedervi, oltre Google, voi vi state concentrando su altri servizi per attirare utenti ai vostri siti?

    Se si, quali e perchè?

    Anche se ormai ufficialmente fuori dal giro, mi sono rimasti alcuni 'FEDELI' clienti che ..."NON SE LA SONO SENTITA " (diciamo così) di andare allo sbaraglio o da soli oppure di farsi rappresentare come SEO/SEM- SEP da altri ma devo dire che questi pochi mi HANNO ESPLICITAMENTE CHIESTO di concentrare gli sforzi sinora fatti esclusivamente su Google, infatti
    secondo i dati di NetRatings e Media Metrix di settembre 2006 il predominio di Google nel mercato dei motori di ricerca è elevatissimo, pari al 73%.

    Ovvio, penso, che la cosa migliore sia ancora puntare su BigG. Io cmq terrei sotto controllo anche ASK

    ma negli States ? qualcuno ha qualche dato aggioornato ?

    :ciauz: