• User Attivo

    Migrazione da Windows a linux con REDIRECT

    Ciao a tutti,
    ho una domanda da porvi. Sto lavorando ad un sito attualmente in ambiente di produzione windows e che dovrà migrare su linux.

    La migrazione prevede il restyling del sito l'uso di un nuovo CMS e la conservazione degli indiriziz web già esistenti mediante l'uso di REDIRECT per le pagine principali del sito che sono molto vecchie ed hanno molti link attivi.

    Attualmente le pagine del sito vecchio in windows (che dovranno migrare al nuovo ambiente di produzione linux) hanno una struttura del tipo:

    (A) www.nomesito.it/site/pagina.asp?IDscheda=108

    e quindi nel nuovo server (linux) si dovrà implementare un redirect che da questa URL va sull'indirizzo nuovo con struttura:

    www.nomesito.it/categoria/sottocategoria/prodotto.php

    Mi domando se ci possono essere dei problemi lato server su linux a gestire l'indirizzo windows nello scrivere il REDIRECT o linux non ha alcun problema a gestire indirizzi di tipo (A).

    In linea di principio non penso ci siano dei problemi ma chiedo conferma a chi ne sa mooolto più di me e che sicuramente avranno affrontato una problema simile

    Grazie in anticipo per i vostri consigli 😄


  • Super User

    ciao Sante 🙂

    non ci sono problemi: ti basta associare i file .asp all'engine php (tramite htaccess, direttiva AddType)

    a quel punto ti crei il file pagina.asp che contiene codice PHP con query al DB per recuperare categoria, nome prodotto ecc e fare il redirect

    spero di esserti stato utile 😉
    Francesco


  • User Attivo

    Grazie Francesco,
    a sensazione avevo pensato che non sarebbe stato un problema, adesso mi ha confermato tecnicamente che non lo è !! 😄


  • Super User

    no infatti 😉

    buona serata!

    F.


  • User

    Ciao,
    vorrei fare la stessa cosa di sjachille, ho un server aruba windows con sito in asp con pagine tipo: pagina.asp?id=1.

    Adesso sto riscrivendo in php le pagine asp su un altro server linux ( sempre aruba ).

    Vorrei trasformare il vecchio pagina.asp?id=1 in pagina.php?id=1 con redirect 301 per non perdere il buon posizionamento raggiunto in 2-3 anni.

    Ho cercato di associare i file .asp all'engine php tramite htaccess con questo codice:

    AddHandler application/x-httpd-php .asp
    

    ed ho creato una paginadiprova.asp sul server linux ( sempre aruba ) che contiene questo codice php:

    <? echo "ciao mondo"; ?>
    

    che però non interpreta! dato che sul browser viene visualizzato <? echo "ciao mondo"; ?> e non ciao mondo.

    Ho sbagliato io o è aruba che non permette questa cosa?
    In caso non fosse possibile c'è un'alternativa per fare questi redirect senza perdere il posizionamento?