• Super User

    calo accessi

    a parità di posizionamento su google, può un server diventato improvvisamente lento incidere significativamente sugli accessi giornalieri?

    voglio dire se un utente clicca su un url nelle serp di google e la pagina tarda ad aprirsi e l'utente se ne va, ma viene conteggiato o no dalle statistiche? :mmm:


  • Super User

    Ma ti riferisci alle statistiche di Google?
    Se è si, certo che viene conteggiato.
    Google conta il click sul collegamento.


  • Bannato Super User

    penso che venga conteggiato da google ma penso che tu non lo possa vedere nel pannello delle tue statistiche se utilizzi un programma tag based (come analytics per esempio), perchè il codice js presente nel sorgente non è ancora stato eseguito.
    🙂


  • Super User

    @angelweb said:

    Ma ti riferisci alle statistiche di Google?
    Se è si, certo che viene conteggiato.
    Google conta il click sul collegamento.
    no, non a quelle di google, ma a webalizer ... quindi dal processo al file access_log 🙂


  • Bannato Super User

    @sughero3 said:

    no, non a quelle di google, ma a webalizer ... quindi dal processo al file access_log 🙂

    se hai i file di log allora dovresti vederlo negli error log.
    🙂


  • Super User

    @cibino said:

    se hai i file di log allora dovresti vederlo negli error log.
    🙂
    negli errori ci sono gli ... errori, quello che volevo sapere se, in un server particolarmente lento (non solitamente, ma per cause accidentali) quando un utente clicca su una URL che si trova sulle serp di google, ma non riesce a visualizzare la pagina (pagina bianca con clessidra), si scoccia e se ne va .. questo semi-accesso webalizer lo registra come visita o no?

    ... non so se sono riuscito a farmi capire :mmm:


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    la mia esperienza è che la velocità di risposta di un sito (e di conseguenza il server) hanno un impatto diretto sul posizionamento e di conseguenza anche sugli accessi del sito.

    Ho visto perdere 3-5 posizionamenti a siti che sono sulla prima SERP di Big G dopo una mezza giornata di down.

    Sono convinto che una situazione di lentezza costante e che si aggrava con il tempo penalizza inesorabilmente il sito. E questo perché loro (= motori di ricerca) sanno che l'utente ha fretta e non vuole aspettare 10 secondi per formarsi la pagina e quindi propongono altri siti che, a parità di altri fattori, rispondono più velocemente.

    I motori di ricerca sanno tutto quello che succede dal momento in cui l'utente effettua una ricerca in poi.

    Vado anche un pochino più in la per dire che anche la qualità del tuo codice HTML ha un impatto, se hai link rotti nel sito ... ecc ecc. 😄


  • Super User

    @sjachille said:

    Ciao a tutti,
    la mia esperienza è che la velocità di risposta di un sito (e di conseguenza il server) hanno un impatto diretto sul posizionamento e di conseguenza anche sugli accessi del sito.

    Ho visto perdere 3-5 posizionamenti a siti che sono sulla prima SERP di Big G dopo una mezza giornata di down.

    Sono convinto che una situazione di lentezza costante e che si aggrava con il tempo penalizza inesorabilmente il sito. E questo perché loro (= motori di ricerca) sanno che l'utente ha fretta e non vuole aspettare 10 secondi per formarsi la pagina e quindi propongono altri siti che, a parità di altri fattori, rispondono più velocemente.

    I motori di ricerca sanno tutto quello che succede dal momento in cui l'utente effettua una ricerca in poi.

    Vado anche un pochino più in la per dire che anche la qualità del tuo codice HTML ha un impatto, se hai link rotti nel sito ... ecc ecc. 😄
    ti ringrazio per la tua risposa, ma avevo specificato "a parità di posizionamento" ... infatti la lentezza del server è sata un fatto occasionale, quindi chiedevo se la lentezza in se può provocare una diminuzione nelle statistiche ...

    l'utente clicca sull'URL di google, la pagina non si apre e quindi l'utente se ne va ... in questo caso webalizaer conteggia la visita o no?

    grazie.


  • Super User

    Forse in questa sezione non ti possono rispondere, prova su STATISTICHE. Io webalizer non ce l'ho.


  • Super User

    @angelweb said:

    Forse in questa sezione non ti possono rispondere, prova su STATISTICHE. Io webalizer non ce l'ho.
    ma non credo sia una questione di webalizer ... credo che tutti i sw di stat si comportino grossomodo allo stesso modo ...

    allora diciamo così: la situazione di cui sopra, secondo la vostra esperienza, viene o non viene registrata dal file access_log ? 🙂


  • Super User

    @sughero3 said:

    ma non credo sia una questione di webalizer ... credo che tutti i sw di stat si comportino grossomodo allo stesso modo ...

    allora diciamo così: la situazione di cui sopra, secondo la vostra esperienza, viene o non viene registrata dal file access_log ? 🙂

    Con le statistiche di PHPStats le conta.


  • User Attivo

    Se c'e stato un contatto effettivo tra l'utente ed il sito a quello che ne so io viene contabilizzato come contatto (credo che l'header http sia 200 in quel caso ovvero il server ha recepito la richiesta della pagina ed è pronto ad inviarla).

    Quindi (sempre mia opinione) il calo delle visite non è un fatto tecnico di mancata contabilizzazione di visitatori che hanno interrotto il download quanto a quello a cui accennavo nella mia risposta precedente.

    Se qualcuno ha delle esperienze diverse da condividere le ascolto volentieri.

    Con i programmi delle statistiche se ne vedono di tutti i colori quindi è tutt'altro che scontato quello che effettivamente potrebbe succede


  • Super User

    @sjachille said:

    Se c'e stato un contatto effettivo tra l'utente ed il sito a quello che ne so io viene contabilizzato come contatto (credo che l'header http sia 200 in quel caso ovvero il server ha recepito la richiesta della pagina ed è pronto ad inviarla).

    Quindi (sempre mia opinione) il calo delle visite non è un fatto tecnico di mancata contabilizzazione di visitatori che hanno interrotto il download quanto a quello a cui accennavo nella mia risposta precedente.

    Se qualcuno ha delle esperienze diverse da condividere le ascolto volentieri.

    Con i programmi delle statistiche se ne vedono di tutti i colori quindi è tutt'altro che scontato quello che effettivamente potrebbe succede
    ti ringrazio, come ripeto il server ha avuto un "incidente" (è stao bucato) e tutt'ora lo stanno "curando" ... ma questa è un'altra storia.

    le stat non vanno e ogni tanto le attivano a mano (in attesa di un nuovo server), ma i risultati che ottengo sono sconcertanti, poi vado su google e vedo che tutte le keyword importanti sono la loro posto ... quindi non so che cosa pensare :mmm:

    ps. il calo è stato solo di un giorno, poi sono tornato nella media, ecco perché mi è venuto il dubbio che quando clicchi su un url e la pagina non si apre non sempre venga registrata sul file access_log