• User Attivo

    Dubbi e teorie di un SEO amatore

    Salve a tutti voi,

    Pongo alla comunità questi dubbi e questi quesiti perché a dire il vero, seguendo (non assiduamente) discussioni e punti di vista di alcuni SEO/guide/libri, mi rendo conto che molte teorie alle quali ci affidiamo sono sicuramente vere ma perchè poi arriva un sito che fa l'esatto opposto di quello che diciamo e primeggia nelle serp?

    Ad esempio perchè alcuni siti hanno TAG title infiniti e sono posizionatissimi? forse perchè hanno infiniti contenuti? allora potremmo azzardare l'ipotesi che la lunghezza dei tag è proporzionale ai contenuti del sito o che i siti con maggiore anzianità e TRUST si possono permettere dei tag più lunghi che a volte sfociano nel keyword stuffing?

    sono circa 3 siti a questa parte che realizzo pagine web tabless html o xthml valide, basando tutto sul css e con tutti i tag al punto giusto e con tanto di url rewriting

    Inoltre utilizzo degli accorgimenti come ad esempio far apparire nel codice prima il contenuto della pagina e successivamente il contenuto del menu di sinistra che si ripete in tutte le pagine.

    per l'appunto mi chiedo, sarà troppo? potrebbe questo essere considerata sovraottimizzazione?

    e poi mi chiedo anche: se una pagina contiene parecchio testo nel corpo centrale (oltre il raccomandato) come ad esempio accade in molte pagine di imagequesto sito da me creato, non è che google, per fare "economia di byte" immagazinati su un sito relativamente giovane, magari prende solo una parte del testo dimenticando totalmente il tag restanti che io, tramite il position absolute, faccio apparire dopo?

    Inoltre, ad esempio per un altro sito che ho fatto, ho ottimizzato ogni pagina per la parola chiave principale forse in modo un po esasperato del tipo:

    [html]<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1"/>
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it" />
    <meta name="description" content="testo contenente sia parola chiave pagina sia altra_parola_ricorrente_nel_sito
    " />
    <meta name="title" content=">Parola chiave pagina - altra_parola_ricorrente_nel_sito - Nome Azienda
    "/>
    <meta name="Robots" content="index,follow"/>
    <meta name="googlebot" content="index,follow"/>
    <meta name="Keywords" content="Parola chiave pagina
    ,altra keyphrase sull'argomento,altra ancora"/>
    <title>Parola chiave pagina - altra_parola_ricorrente_nel_sito - Nome Azienda</title></head>
    <body>
    <h1>Parola chiave pagina
    </h1>
    <div id="content">
    <h2>Parola correlata alla parola chiave</h2>
    <p>4 o 5 righe con la parole scelte al suo interno </p>
    <h3>frase con parola chiave pagina al suo interno </h3>
    <p>due o 3 righe con parola chiave pagina</p>
    <h3>altra frase con parola chiave correlata al suo interno </h3>
    <p>due o 3 righe con parola chiave correlata</p> [/html]Il tutto chiamando la pagina titolo_della_pagina.html

    I risultati sono: inizialmente alcune pagine che scavalcano le serp e dopo un po non le ritrovo neanche in centesima posizione nonostante siano comunque ancora indicizzate.

    Ora o questo accade perchè il domino è relativamente giovane cioè ha 2 mesi oppure devo giungere alla conclusione che google mi ha calcolato come sovraottimizzato...bene e cosa dovrei fare per non esserlo, fare degli errori apposta? e dove poi?

    inoltre mi chiedo:
    può essere un problema che un sito contenga solo una decina di pagine ai fini del posizionamento?
    Potrebbe aiutare ad esempio se vendo scarpe ed ho un sito con poche pagine, aggiungere una sezione FAQ del tipo:

    Come si allacciano le scarpe?
    afferrare le estremita dei lacci etc etc.

    ed aggiornarla periodicamente?

    Grazie per essere arrivati a leggere fin qui, spero di trovare risposte utili per me e per tutti.


  • User Attivo

    33 visite e nessuna risposta?! :mmm:

    o sono io che ho incasinato tutto con troppe domande...o peggio, nessuno a pareri a riguardo???


  • User Attivo

    provo a risponderti io...

    @zumbo said:

    perchè poi arriva un sito che fa l'esatto opposto di quello che diciamo e primeggia nelle serp?

    se stai parlando di un sito vecchio non c'è niente di strano, il fattore anzianità del dominio è ancora molto importante.

    se ti riferisci a siti "nuovi", ti basta un link a tema da un sito in forte trust (per essere indicizzato, il posizionamento è diverso).

    @zumbo said:

    Ad esempio perchè alcuni siti hanno TAG title infiniti e sono posizionatissimi? forse perchè hanno infiniti contenuti? allora potremmo azzardare l'ipotesi che la lunghezza dei tag è proporzionale ai contenuti del sito o che i siti con maggiore anzianità e TRUST si possono permettere dei tag più lunghi che a volte sfociano nel keyword stuffing?

    assolutamente no.

    l'unico tag utile oggi e la description (ed il title ma non è un tag)

    @zumbo said:

    sono circa 3 siti a questa parte che realizzo pagine web tabless html o xthml valide, basando tutto sul css e con tutti i tag al punto giusto e con tanto di url rewriting

    Inoltre utilizzo degli accorgimenti come ad esempio far apparire nel codice prima il contenuto della pagina e successivamente il contenuto del menu di sinistra che si ripete in tutte le pagine.

    per l'appunto mi chiedo, sarà troppo? potrebbe questo essere considerata sovraottimizzazione?

    stai parlando di ottimizzazione; è un fattore importante e se fatta con giudizio, non è sovraottimizzazione.

    @zumbo said:

    e poi mi chiedo anche: se una pagina contiene parecchio testo nel corpo centrale (oltre il raccomandato) come ad esempio accade in molte pagine di imagequesto sito da me creato, non è che google, per fare "economia di byte" immagazinati su un sito relativamente giovane, magari prende solo una parte del testo dimenticando totalmente il tag restanti che io, tramite il position absolute, faccio apparire dopo?

    nelle linee guida di google si parla di un limite di byte per cui pagine troppo lunghe rischiano di non essere lette completamente dei motori (e dagli utenti...).

    oltre alla description, i tag non hanno influenza sui motori, gli dicono soltanto che dietro al sito c'è un seo...

    @zumbo said:

    Inoltre, ad esempio per un altro sito che ho fatto, ho ottimizzato ogni pagina per la parola chiave principale forse in modo un po esasperato del tipo:

    [html]<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1"/>
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it" />
    <meta name="description" content="testo contenente sia parola chiave pagina sia altra_parola_ricorrente_nel_sito
    " />
    <meta name="title" content=">Parola chiave pagina - altra_parola_ricorrente_nel_sito - Nome Azienda
    "/>
    <meta name="Robots" content="index,follow"/>
    <meta name="googlebot" content="index,follow"/>
    <meta name="Keywords" content="Parola chiave pagina
    ,altra keyphrase sull'argomento,altra ancora"/>
    <title>Parola chiave pagina - altra_parola_ricorrente_nel_sito - Nome Azienda</title></head>
    <body>
    <h1>Parola chiave pagina
    </h1>
    <div id="content">
    <h2>Parola correlata alla parola chiave</h2>
    <p>4 o 5 righe con la parole scelte al suo interno </p>
    <h3>frase con parola chiave pagina al suo interno </h3>
    <p>due o 3 righe con parola chiave pagina</p>
    <h3>altra frase con parola chiave correlata al suo interno </h3>
    <p>due o 3 righe con parola chiave correlata</p> [/html]Il tutto chiamando la pagina titolo_della_pagina.html

    Ora o questo accade perchè il domino è relativamente giovane cioè ha 2 mesi oppure devo giungere alla conclusione che google mi ha calcolato come sovraottimizzato...bene e cosa dovrei fare per non esserlo, fare degli errori apposta? e dove poi?

    il body è ok, il 90% dell'head non serve a nulla.

    @zumbo said:

    I risultati sono: inizialmente alcune pagine che scavalcano le serp e dopo un po non le ritrovo neanche in centesima posizione nonostante siano comunque ancora indicizzate.

    questo è un fatto abbastanza nuovo ma noto.

    quando google trova un sito lo indicizza e lo posiziona poi attende di vedere se intervengono fattori quali l'aumento dei contenuti ed il traffico generato.

    dopo aver fatto la sue valutazioni posiziona il sito dove ritiene giusto che stia.

    @zumbo said:

    inoltre mi chiedo:
    può essere un problema che un sito contenga solo una decina di pagine ai fini del posizionamento?
    Potrebbe aiutare ad esempio se vendo scarpe ed ho un sito con poche pagine, aggiungere una sezione FAQ del tipo:

    Come si allacciano le scarpe?
    afferrare le estremita dei lacci etc etc.

    ed aggiornarla periodicamente?

    Grazie per essere arrivati a leggere fin qui, spero di trovare risposte utili per me e per tutti.

    10 pagine su un dominio mai aggiornate e senza aggiungere nuove pagine non sono viste da google come un "sito" ma come qualche pagina web.

    se vuoi posizionarti occorre che il sito sia in costante aggiornamento di contenuti che devono essere ottimizzati (come già stai facendo), utili per gli utenti e unici.

    spero di esserti stato di aiuto.

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    provo a risponderti io...

    Grazie infinite 😉

    @trancedesigner said:

    se stai parlando di un sito vecchio non c'è niente di strano, il fattore anzianità del dominio è ancora molto importante.

    Cioè? quanto bisogna aspettare? tipo un anno?

    @trancedesigner said:

    l'unico tag utile oggi e la description (ed il title ma non è un tag)

    quindi non dovresti essere penalizzato con un title tipo quello di www.ilas.com?
    Inoltre devo dedurre che tutto quello che si è sempre detto sui vari h1 h2 h3 è oramai un argomento obsoleto?

    @trancedesigner said:

    nelle linee guida di google si parla di un limite di byte per cui pagine troppo lunghe rischiano di non essere lette completamente dei motori (e dagli utenti...).

    me ne renderei conto ad esempio analizzando la cache di google di una relativa pagina? o quella mi risulterebbe comunque completa come visualizzazione?

    @trancedesigner said:

    oltre alla description, i tag non hanno influenza sui motori, gli dicono soltanto che dietro al sito c'è un seo...

    quindi peggio?
    per caso Google analizza anche il fatto che sposto i layer per modificare l'ordine nel codice e definisce questo un comportamento da SEO quindi resta guardingo?

    @trancedesigner said:

    il body è ok, il 90% dell'head non serve a nulla.

    quindi ne conserveresti cosa?
    una cosa del tipo?

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1"/>
    <meta name="description" content="testo contenente sia parola chiave pagina sia altra_parola_ricorrente_nel_sito
    " />
    <title>Parola chiave pagina - altra_parola_ricorrente_nel_sito - Nome Azienda</title>

    potrebbe addirittura andar meglio?

    @trancedesigner said:

    quando google trova un sito lo indicizza e lo posiziona poi attende di vedere se intervengono fattori quali l'aumento dei contenuti ed il traffico generato.

    per traffico intendiamo gli ingressi monitorabili da google quindi non il traffico diretto, giusto? se invece ho installato anche il famoso urchin.js google tiene conto anche dei miei dati statistici che vedo in analaytics ovvero anche il mio traffico diretto?

    @trancedesigner said:

    spero di esserti stato di aiuto.

    tantissimo e come vedi ti ho ritempestato di domande, so che sono tante 😄 beh io te le metto lì....se puoi....

    grazie mille! 😄


  • User Attivo

    Le risposte di achille sono state talmente precise e buone che non posso fare nient'altro che essere d’accordo con Lui. Cito soprattutto l’ultima frase

    @trancedesigner said:

    provo a risponderti io...
    se vuoi posizionarti, occorre che il sito sia in costante aggiornamento di contenuti, che devono essere ottimizzati (come già stai facendo), utili per gli utenti e unici.

    spero di esserti stato di aiuto.

    achille

    Ecco il clue. Bisogna che tu produca dei contenuti per i motori di ricerca che servono gli utenti. Dai problemi che enunci e dall'analisi che fai, ho avuto l’impressione che ti mancava il pezzo che ha detto achille e che io mi sono permesso di sottolineare. Creare pagine “apposta per motori” nella medio-lunga prospettiva non ha senso, siccome i motori stessi devono soddisfare gli utenti. Quindi bisogna creare una pagina “che il motore vorrebbe visualizzare” e che “l'utente vorrebbe vedere”. Il motore, non essendo un uomo, ma cercando di comportarsi come esso, per visualizzare il giusto, ha bisogno di minimo di contenuto semanticamente rilevante (oltre a ciò ogni tanto sbaglia e, per tale motivo, vediamo lo spam), e l’utente, per soddisfare la sua richiesta, ha bisogno di un minimo di contenuto utile (e nemmeno l’utente è l’ideale e spesso non ha un’idea molto chiara delle sue esigenze). Per questo produci i contenuti molto concreti e a tema, con uso di keyword ma anche loro sinonimi, e cerca di prevedere le esigenze di una che ha già cliccato il tuo link nel Google.


  • User Attivo

    @Micgaw said:

    Le risposte di achille sono state talmente precise e buone che non posso fare nient'altro che essere d?accordo con Lui. Cito soprattutto l?ultima frase

    Ecco il clue. Bisogna che tu produca dei contenuti per i motori di ricerca che servono gli utenti. Dai problemi che enunci e dall'analisi che fai, ho avuto l?impressione che ti mancava il pezzo che ha detto achille e che io mi sono permesso di sottolineare. Creare pagine ?apposta per motori? nella medio-lunga prospettiva non ha senso, siccome i motori stessi devono soddisfare gli utenti. Quindi bisogna creare una pagina ?che il motore vorrebbe visualizzare? e che ?l'utente vorrebbe vedere?. Il motore, non essendo un uomo, ma cercando di comportarsi come esso, per visualizzare il giusto, ha bisogno di minimo di contenuto semanticamente rilevante (oltre a ciò ogni tanto sbaglia e, per tale motivo, vediamo lo spam), e l?utente, per soddisfare la sua richiesta, ha bisogno di un minimo di contenuto utile (e nemmeno l?utente è l?ideale e spesso non ha un?idea molto chiara delle sue esigenze). Per questo produci i contenuti molto concreti e a tema, con uso di keyword ma anche loro sinonimi, e cerca di prevedere le esigenze di una che ha già cliccato il tuo link nel Google.

    Farò testoro dei vostri consigli, grazie a voi.

    Se poi ci sono anche osservazioni riguardo le ultime cose che chiedo...ben venga 😄

    grazie ancora, Adriano.


  • User

    @Micgaw said:

    Le risposte di achille sono state talmente precise e buone che non posso fare nient'altro che essere d?accordo con Lui. Cito soprattutto l?ultima frase

    Ecco il clue. Bisogna che tu produca dei contenuti per i motori di ricerca che servono gli utenti. Dai problemi che enunci e dall'analisi che fai, ho avuto l?impressione che ti mancava il pezzo che ha detto achille e che io mi sono permesso di sottolineare. Creare pagine ?apposta per motori? nella medio-lunga prospettiva non ha senso, siccome i motori stessi devono soddisfare gli utenti. Quindi bisogna creare una pagina ?che il motore vorrebbe visualizzare? e che ?l'utente vorrebbe vedere?. Il motore, non essendo un uomo, ma cercando di comportarsi come esso, per visualizzare il giusto, ha bisogno di minimo di contenuto semanticamente rilevante (oltre a ciò ogni tanto sbaglia e, per tale motivo, vediamo lo spam), e l?utente, per soddisfare la sua richiesta, ha bisogno di un minimo di contenuto utile (e nemmeno l?utente è l?ideale e spesso non ha un?idea molto chiara delle sue esigenze). Per questo produci i contenuti molto concreti e a tema, con uso di keyword ma anche loro sinonimi, e cerca di prevedere le esigenze di una che ha già cliccato il tuo link nel Google.

    ciao
    la mia esperienza (praticamente ancora a livello sotterraneo) invece mi porta a dire che è il titolo della pagina a fare il grande del lavoro. Curo un sito composto da sole due pagine la cui home contiene un FLASH unico. Ho costruito tale GOLIA per il povero DAVIDE/Google prima di conoscere il mondo SEO e non conoscevo determinate specifiche di posizionamento. L'unica cosa che per ora ho modificato sono TITOLO e DESCRIZIONE della pagina contenente il "Flescione". Prima si posizionava soltanto per il nome del DJ, ora si posiziona in 5° per la chiave "Dj latino americano". Non credo che google riesca ad entrare nei contenuti del sito. E' bastato solo il titolo? Certo per altre chiavi rimane più in basso nella serp, ma non posso pretendere tante chiavi di ricerca per un sito-Flash. A voi il quesito.
    PS. se ho detto eccessive stupidaggini perdonatemele. 🙂


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    10 pagine su un dominio mai aggiornate e senza aggiungere nuove pagine non sono viste da google come un "sito" ma come qualche pagina web.

    se vuoi posizionarti occorre che il sito sia in costante aggiornamento di contenuti che devono essere ottimizzati (come già stai facendo), utili per gli utenti e unici.

    spero di esserti stato di aiuto.

    achille
    Secondo me non è fondamentale che il sito sia in costante aggiornamento, l'importante è che abbia sempre contenuti utili per gli utenti.


  • User Attivo

    @Giacomo79 said:

    Secondo me non è fondamentale che il sito sia in costante aggiornamento, l'importante è che abbia sempre contenuti utili per gli utenti.

    Come ogni fattore che influenza il posizionamento, l'aggiornamento dei contenuti non è decisivo, ma sicuramente aiuta.

    Molto dipende dal settore dove operi. Ovviamente un sito di notizie / blog deve essere aggiornato, poichè è la sua freschezza che costituisce uno dei suoi più grandi vantaggi. Invece nel caso di un sito che parla , ad esempio, di assicurazioni con un alto grado di popolarità, si può salire lo stesso.