• User

    Conversione in Aiax

    Ciao a tutti.

    Sono a chiedere la vostra opinione sul fatto che, per praticità di gestione del sito, ci viene offerta la possibilità di gestirlo "da casa" tramite una conversione in Aiax (spero si dica così e mi scuso per la poca dimestichezza coi termini); sicuramente la cosa sarà più facile ma:

    1. perderò posizioni sui motori di ricerca?
    2. a quali controindicazoini andrò incontro?

    Ho due offerte per la conversione, ma scegliendone una dovrei anche cambiare il fornitore del Server ove è residente il sito: Quali sono le controindicazioni?

    Vi ringrazio moltissimo per le info che mi darete, ciao


  • User Attivo

    ciao carlo, scusa ma non si capisce bene cosa intendi per conversione in ajax...

    mi pare tu voglia passare ad un cms ma anche in questo caso l'ajax che c'entra?

    spiga 🙂

    achille


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.
    Purtroppo sono ignorante in materia.
    Adesso io non posso modificare i contenuti del sito. Mi hanno detto che si potrebbe "riscrivere" il sito con Aiax in modo che si possano fare modifiche da casa. Per ciò che ho potuto vedere si tratta di utilizzare una videata tipo quella che stò usando adesso che invio una risposta in modalità avanzata.
    Ciao
    Carlo


  • User Attivo

    dimentica ajax per il momento 🙂

    ti stanno proponendo di "convertire" il tuo sito da statico a dinamico usando un cms.

    valuta bene da subito che tipo di cms usare in base alle tue esigenze.

    achille


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.
    Da utente "sprovveduto" come faccio a valutare il tipo di cms? Pensavo ne esistesse uno solo.......
    Aiax non è la stessa cosa?

    Secondo te come mai 6 mesi fa, quando è nata l'idea del sito, non mi hanno proposto da subito l'interattività che adesso 4 fornitori diversi mi propongono più o meno allo stesso prezzo del sito esistente? Sono usciti software più "friendly"?

    Ma chi fa i siti, non dovrebbe cercare di mettersi da parte dell'utente, al momento dell'offerta? Se i costi sono simili, perchè non illustrare prima le varie possibilità? Chi mi ha sviluppato il sito non è l'ultimo arrivato nella creazione di siti.

    Ciao


  • Moderatore

    Semplificando (non me ne vogliano gli esperti), Ajax è una tecnologia che serve a gestire le pagine in maniera dinamica, che il suo utilizzo semplifichi la gestione di un sito dipende da come esso è strutturato. Un CMS permette una gestione del sito più sofisticata.
    Secondo me devi fare un bel discorso con chi ti ha sviluppato il sito per capire quali siano le possibilità di modifiche e sviluppi dello stesso, quali siano i vari programmi con i quali sarebbe possibile gestirlo per capire quale sia la migliore soluzione dato che siti diversi e organizzazioni aziendali diverse richiedono soluzioni diverse.


  • User

    Ti ringrazio per la semplificazione, era ciò di cui avevo bisogno.
    Ciao
    Carlo


  • Super User

    CMS: Content Management System, ovvero un sistema per la gestione dei contenuti.
    Che significa? Fondamentalmente la possibilità di gestire i tuoi contenuti senza dover intervenire direttamente sul codice delle pagine (pensa ad esempio ad un sito statico: devi scaricare la pagina via ftp dal server, devi modificarla con un editor - insieme a tutti quei brutti tag html - e rimetterla sul server via ftp). Di CMS (open source e a pagamento) è pieno il mondo. Uno dei più famosi è senza dubbio Joomla (ex Mambo), anche se ultimamente Wordpress, nato come piattaforma di blogging, sta integrando una serie di feature tali da permetterne un uso più che soddisfacente senza che ci sia traccia di blog sul sito stesso.

    Ajax invece è una tecnologia (probabilmente più corretto dire un insieme di tecnologie) che permette di scambiare informazioni tra un client ed un server in modalità asincrona, ovvero senza la necessità di inviare un postback (per esempio di un form che viene elaborato dal server e che restituisce un risultato in una nuova pagina). Con Ajax invece è possibile interagire con il server permettendo di aggiornare in maniera parziale o totale il contenuto di una pagina o di un db (*).

    Insomma, confrontare "CMS" e "Ajax" è come confrontare scarpe e mele 🙂

    Secondo me ti hanno confuso le idee con l'unico obiettivo di usare buzzword tanto fighe. Inoltre si, attento, perché se usato senza moderazione Ajax può effettivamente generare problemi lato SEO (se però, come intuisco io, la figosità Ajax è relativa al pannello di gestione dei contenuti, questo problema non sussiste).

    • credits to [url=http://www.giorgiotave.it/forum/members/paocavo.html]paocavo che ha collaborato alla produzione di una definizione certo non impeccabile ma (credo e spero) sufficientemente comprensibile.

  • User

    Grazie per le risposte.

    Mi propongono PHP.
    C'è davvero così tanta differenza tra i vari CMS?
    Quali sono assolutamente da evitare?
    Quali i migliori per i motori di ricerca?


  • Super User

    @carlodg said:

    Secondo te come mai 6 mesi fa, quando è nata l'idea del sito, non mi hanno proposto da subito l'interattività che adesso 4 fornitori diversi mi propongono più o meno allo stesso prezzo del sito esistente? Sono usciti software più "friendly"?
    No, 6 mesi fa ed oggi è uguale.
    😉

    Comunque secondo me un sito statico può costare di più di un sito dinamico.
    😉

    Se consideri che nel 99% dei casi il CMS ha un "costo base" uguale a ZERO, capisci perché dico che può costare di meno.

    Spesso, sempre secondo me, è da preferire il sito statico soprattutto per utenti inesperti sulle problematiche web.
    😄

    Provo a spiegarmi meglio.

    Il problema non è tanto quello di imparare ad utilizzare un CMS, quanto:
    1) gestire l'impaginazione del sito (scelta di font coerenti con il resto del sito e visibili con tutti i computer; scelta dei grassetti ed in generale di tutto il web writing; attenzione alla variabile peso di ogni singola pagina; dimensionamento accurato delle immagini e scelta del formato più idoneo; ecc.)
    2) la scelta delle key su cui ottimizzare le pagine
    3) ecc.

    Se il sito te lo dovevamo fare noi, ed il numero degli aggiornamenti è basso, personalmente ti avrei proposto solo il sito statico.
    :fumato:

    Mi propongono PHP.Il PHP è ottimo, comunque non è la tecnologia lato server che cambia il risultato.

    C'è davvero così tanta differenza tra i vari CMS?
    Quali sono assolutamente da evitare?
    Quali i migliori per i motori di ricerca?A mio modo di vedere il CMS è quello che influisce meno sui motori di ricerca.

    Ti farei questa classifica:
    al primo posto inserisco CHI mette i contenuti
    al secondo il template
    al terzo il CMS

    Semplificando, se il CMS ha un sistema di riscrittura delle URL, ti permette di personalizzare pagina per pagina alcune meta-informazioni (Title; Description; ecc.) e restituisce un codice HTML abbastanza pulito è un buon CMS.


  • User

    Ti ringrazio per le preziose informazioni.
    Come mai nessuno tra i 5 possibili fornitori mi ha spiegato queste cose?
    Volevano nascondere qualche cosa?
    Qui nel sito esiste il "decalogo" delle cose che il Cliente deve conoscere per poter valutare se chi si propone per la realizzazione del sito ha le carte in regola?


  • Super User

    @carlodg said:

    Ti ringrazio per le preziose informazioni.
    Come mai nessuno tra i 5 possibili fornitori mi ha spiegato queste cose?
    Volevano nascondere qualche cosa?
    Non credo, poi tutto è possibile.

    @carlodg said:

    Qui nel sito esiste il "decalogo" delle cose che il Cliente deve conoscere per poter valutare se chi si propone per la realizzazione del sito ha le carte in regola?
    Non mi pare, anche perché il fuoco di questo forum è un altro.
    😉

    Comunque se posso darti un consiglio vai da chi non ti parla delle soluzioni tecniche, ma da chi ti chiede i tuoi obiettivi e lo fa in modo tale da darti in qualche modo l'idea che si preoccupi soprattutto di questi.
    :ciauz: