+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Un sito nuovo per agriturismo: che passi mi consigliate?

Ultimo Messaggio di mick-seo il:
  1. #1
    User L'avatar di mick-seo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30

    Un sito nuovo per agriturismo: che passi mi consigliate?

    Ciao, proprio ieri ho preso in consegna un nuovo lavoro: un sito di un agriturismo, che per ora di agriturismo ha solo le mura della casa. Non ha NIENTE! Nome, logo, biglietto da visita... niente. Praticamente sta a me scegliere il tutto e vorrei fare delle scelte SEO oriented dato che il mio cliente vuole ricevere contatti tramite il sito.
    Che consigli mi date, anche a livello di scelta del nome dominio?
    Da un lato mi aspetta un duro lavoro, ma dall'altro ho tutti gli ingredienti a mia disposizione per fare una buona torta e penso che sia un vantaggio potermi muovere in libertà.

    Vorrei fare di questo sito un test personale e vedere in quanto tempo rankerà in google... spero di ottenere buoni risultati di visibilità anche grazie all'aiuto di tutti voi.
    Web designer per passione

  2. #2
    User
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    13
    io lavoro in questo modo.
    decido col cliente se vuole farsi vedere per il nome, per permettere ai suoi clineti di ricordarsi meglio di lui, e poi per parole chiave.

    esempio. se la sua azienda si chiama PIPPO e vuole farsi vedere con tale nome, registro un dominio pippo.it.
    poi registro altri domini o sottodomini con parole chiave dove metto delle landing page molto ben ottimizzate. Gateway page e non doorway page.

    prima di tutto vai qui https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal e cerca le parole chiave più utili. esempio se l'agriturismo è in toscana e nella zona di siena, potresti cercare "agriturismo" e poi per sinonimi controllare la competitività di parole tipo "agriturismo toscana", "... siena", "... valdichiana" e poi registrare domini o sottodom tipo "agriturismo-toscana.ecc.ecc".
    Ottimizzi la pagina con queste parole chiave, quindi controlla la percentuale delle key nel contenuto e poi registri in directory, artile marketing....ma questo già lo saprai.

    per il nome a dominio, io agisco sempre cosi. il cliente è contento e io ho ottimi risultati.
    evita di duplicare i contenuti tra landing e sito. la landing è una cosa, il sito un'altra.
    ciao
    tagan

  3. #3
    User L'avatar di mick-seo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30
    grazie mille Tagan. Spero di riordinare bene le idee e fare i passi corretti da subito senza poi dover rimetterci le mani a causa di qualche svista.

    grazie ancora
    Web designer per passione

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    155
    è un bel lavorone!!! Sembra che devi ideare una vera e propria strategia di marketing, quindi ti sono richieste competenze più complete e sofisticate del "semplice" realizzare tecnicamente/graficamente il sito. Il tutto dovrà essere adeguatamente retribuito

    Forse bisognerebbe prima di tutto studiare bene il target, e poi adeguare il tutto: personalmente non delegherei la scelta del dominio al gestore, mami baserei su quello che il target cerca: il gestore cosa ne sa? Lui può risponderti a pelle che gli piacerebbe essre ricordato per nome, ma questa può non essere una scelta giusta a livello di marketing, quindi con lui meglio discutere di obiettivi, il gestore non ha competenze di marketing e web.
    Poi vedere anche il plus di questo agriturimo, l'aspetto che lo differenzia e lo farebbe preferire rispetto agli altri.

    Secondo me prima di partire occorrerebbe proprio un'analisi preliminare della concorrenza e soprattutto del target, anche perché il gestore può avere certi desideri, tu magari hai idee straordinarie, però se il target ragiona in modo diverso, il tuo grande lavoro rischia di essere vanificato

    Oltre che web-oriented, è importante anche essere client-oriented
    Ultima modifica di psiche; 25-10-07 alle 10:55

  5. #5
    User L'avatar di mick-seo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30
    Una richiesta del cliente è la possibilità di rankare bene anche "fuori dall'Italia". Esempio uno spagnolo che vuole venire a passare una vacanza nella zona dell'agriturismo e magari cerca su gg "agriturimo regione" deve trovare il loro agriturist.

    Mi consigliate un sito multi-lingua? o ci sono problemi di duplicazione di contenuti? Per fare un sito multi-lingua, esiste una struttura URL migliore di altre?

    Lo so che è un'impresa, ma dato che ho carta bianca... la prendo come una sfida. Praticamente lo vedo come un gioco... in cui vieni pagato per divertirti!
    Web designer per passione

  6. #6
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    05100 Terni , Tr
    Messaggi
    10
    [quote=psiche;376703]personalmente non delegherei la scelta del dominio al gestore, mami baserei su quello che il target cerca

    Psiche ha perfettamente ragione , io mi baserei sul Target più che sul cliente ; fagli capire tramite degli esempi studiati a casa che è più facile , visto che l' azienda è nuova , che il cliente possa trovarlo nei motori facendo una ricerca generica tipo "agriturismo in umbria" o "agriturismo con piscina". Io registrerei un dominio (se disponibile) con parole chiave , il nome dell' Azienda fai sempre in tempo a pubblicarlo sul sito e comunque , una volta che si è fatto un pò di clienti puoi sempre fargli un nuovo dominio e fare redirect a l vecchio dominio.

    Sono proprio contento per te , hai trovato un lavoretto coi fiocchi , però mi raccomando fatti pagare benissimo, perchè se lavori bene puoi immaginare il ritorno che ne avrà il tuo cliente.

    Buon Web Marketing Carissimo!

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    368
    Visto che stai partendo ora, chiedi al cliente cosa vuole fare da grande. A mio avviso prepararti già per una struttura multilingua non è sbagliato.
    Specie nel settore turistico. Se poi ci sarà solo una versione italiana, per come lavoro io, avrai un nomedominio.tld/it/pagina.html che poco sarà differente da un nomedominio.tld/pagina.html.

    Se poi però domani dovrai aggiungere una lingua, semplicemente una nuova cartella e il gioco è praticamente fatto.

  8. #8
    User L'avatar di mick-seo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30
    Vi ringrazio per tutti i consigli e ne faccio tesoro, veramente.

    Mi piacerebbe avere un parere/consiglio/suggerimento dai "guru" del forum giusto per evitare inutili dimenticanze/errori.
    Web designer per passione

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    368
    Non per contraddirti, ma aver pochi post o la mancanza di un "tag" quale moderatore o esperto non vuol dire non avere esperienza o essere guru come dici tu. Sei ti può interessare faccio siti internet dal 1996 ... ti basta come esperienza? Ma al di là di questo, ritengo che ogni consiglio sia sempre prezioso e che sta al singolo saper scernere in base alle sue aspettative la miglior strategia di lavoro anche in funzione di quelle che sono le sue attitudini e competenze. Per assurdo - non è questo il caso - se ti fosse stato consigliato di usare photoshop perchè usa il filtro abc, e tu sei bravo con paint.net ... avresti dovuto raccogliere il consiglio cercando un filtro analogo per paint.net piuttosto che dire, grazie dei consigli ma preferisco aspettare qualcuno con più esperienza, perchè come ti ho dimostrato non è il tag che fa l'esperienza.

  10. #10
    User L'avatar di mick-seo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30
    Non volevo assolutamente mancare di rispetto. Sicuramente mi sono espresso male dicendo GURU.
    Scusami.

    Intendevo persone che in questo forum hanno scritto tanto e hanno quindi permesso al sottoscritto di capire le loro idee e i loro modi di pensare. Tutto qua. Non oserei mai mancare di rispetto a nessuno... credimi.
    Ultima modifica di mick-seo; 26-10-07 alle 10:28 Motivo: la mattina presto non connetto e ho scritto in modo incomprensibile!
    Web designer per passione

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.