• User Attivo

    Ottimizzare sito con redirect lingua

    Salve a tutti,

    scrivo qui per la prima volta ma vi seguo da molto e ho imparato molto con voi e di certo farò del mio meglio per aiutare a crescere ancora 🙂

    veniamo al dunque:

    devo creare la index di un mio sito in modo tale che a seconda del paese di provenienza reindirizzi l'utente a una pagina apposita...

    Affinchè possa godere di tutti i privilegi nel posizionamento... come mi consgiliate di strutturare il sistema?

    Avrei pensato di:

    • creare una pagina dove l'utente sceglia la lingua con una doorpage (che odio) per evitare questo redirect automatico

    • sviluppare il sito in italiano e sopra inserire le bandierine che puntano alle index delle lingue... però ai fini del posizionamento è un problema!

    voi cosa mi consigliate?


  • Super User

    Ciao Goldenboy e benvenuto,

    io purtroppo non so darti consigli anzi, ho praticamente i tuoi stessi problemi e ancora non sono riuscito a trovare una soluzione ottimale.
    Però volevo chiederti:

    devo creare la index di un mio sito in modo tale che a seconda del paese di provenienza reindirizzi l'utente a una pagina apposita...
    Intendi la lingua del browser o proprio il paese?

    sviluppare il sito in italiano e sopra inserire le bandierine che puntano alle index delle lingue... però ai fini del posizionamento è un problema!
    Cioè tutte le bandierine delle pagine in italiano punteranno alla home (per esempio) dell'inglese? Ma il sito ha argomenti sviluppati parallelamente nelle diverse lingue oppure ogni lingua ha un suo sviluppo autonomo?


  • User Attivo

    Ciao pieru,

    sinceramente non so come si riconosce la lingua... andrebbe anche bene la lingua del browser...

    il sito è uguale per tutte le lingue apparte la lingua appunto... ci saranno 5 bandierine non di più...


  • Super User

    ciao e benvenuto 🙂
    @goldenboy said:

    sinceramente non so come si riconosce la lingua... andrebbe anche bene la lingua del browser...

    si, comunque puoi utilizzare l'ip di provenienza per stabilire la lingua ([url=http://ip-to-country.webhosting.info/]qui trovi il db degli ip)

    il sito è uguale per tutte le lingue apparte la lingua appunto... ci saranno 5 bandierine non di più...
    io svilupperei 5 pagine per ogni lingua acquistando diversi domini o inserendo le versioni in lingua il directory del tipo www tuosit.com*en*\

    ciao 🙂


  • Super User

    @Rinzi said:

    io svilupperei 5 pagine per ogni lingua acquistando diversi domini o inserendo le versioni in lingua il directory del tipo www tuosit.com*en*\

    ciao 🙂

    Esatto! Anche io col senno di poi ....

    si, comunque puoi utilizzare l'ip di provenienza per stabilire la lingua (qui trovi il db degli ip)

    Una volta ci avevo pensato anche io ma, prima di tutto è più complicato e poi conoscere il paese non significa conoscere la lingua, se proprio vuoi adottare n meccanismo automatico secondo me è meglio la lingua del browser

    il sito è uguale per tutte le lingue apparte la lingua appunto... ci saranno 5 bandierine non di più...

    Infatti la mia domanda (non retorica) era: se un utente è sulla pagina interna del sito che parla del barracuda sudato in italiano, pigiando sulla bandierina corrispondente all'inglese è meglio che vada sulla pagina che parla del barracuda sudato in inglese o alla home del sito inglese?

    Ciao


  • User Attivo

    X Rinzi:

    io svilupperei 5 pagine per ogni lingua acquistando diversi domini o inserendo le versioni in lingua il directory del tipo www tuosit.com\en\

    esatto 🙂 volevo fare proprio questo... cioè quello di creare per ciascuna lingua la cartella con l'index... il problema però era... sulla home del sito quale lingua metto?

    gli scambi link come li faccio?

    X pieru

    Infatti la mia domanda (non retorica) era: se un utente è sulla pagina interna del sito che parla del barracuda sudato in italiano, pigiando sulla bandierina corrispondente all'inglese è meglio che vada sulla pagina che parla del barracuda sudato in inglese o alla home del sito inglese?

    le bandierine praticamente punterebbero alla index della lingua non alla corrispondente pagina nella lingua scelta 🙂 (almeno per adesso)
    [/quote]


  • Super User

    @goldenboy said:

    esatto 🙂 volevo fare proprio questo... cioè quello di creare per ciascuna lingua la cartella con l'index... il problema però era... sulla home del sito quale lingua metto?

    gli scambi link come li faccio?

    gli scambi link per sezione con siti con la stessa linqua..

    in home o lIT o l'EN ma questo lo sai tu, dipende dal target principale del sito


  • User Attivo

    Si Rinzi 🙂

    però se faccio un redirect in base alla lingua come potrei ottimizzare il sito?

    da quello che so non piace molto il redirect ai motori 😞


  • Super User

    @goldenboy said:

    Si Rinzi 🙂

    però se faccio un redirect in base alla lingua come potrei ottimizzare il sito?

    da quello che so non piace molto il redirect ai motori 😞

    non fare redirect, metti ben visibile l'opzione della lingua...


  • User Attivo

    praticamente farei una doorway 😢

    giusto?


  • Super User

    non è che fai una doorway ma perchè rischiare con i reditect quando puoi benissimo evitare 🙂


  • User Attivo

    è la soluzione migliore in effetti...
    ci si adegua o ci si accontenta di una lingua... 😉


  • User Attivo

    Il redirect lato lingua o paese e' un macello per quanto riguarda la spiderizzazione nei motori di ricerca.

    Come al solito e' un discorso lungo e complicato.


    Gli spider sono in linea di massima provenienti da ip americani.

    Al che ho 2 scelte.

    A) O stabilisco un redirect lato server in base all'ip o alla lingua del browser.

    B) O uso una sola home e metto le bandierine.


    Se uso il sitema A-ip i motori mi vedranno la parte inglese e basta.

    Se uso il sitema A-lingua i motori mi vedranno cosa metto come priorita' lato server, italiano piuttosto che tedesco ecc ecc, di fatto per loro esistera' un'unica lingua da spiderizzare.

    Se uso il sitema B i motori mi leggeranno tutto ma distribuiranno i vari accessi per tutte le lingua, risultato probabile pochissimi accessi per ogni lingua.


    Quale e' allora il miglior sistema? Il sistema C

    C) un dominio con relativa estensione geografica per ogni lingua. Tante lingue tanti domini differenti.

    Costa poco, risolve ogni dubbio, rende al massimo.


  • Super User

    @agoago said:

    Quale e' allora il miglior sistema? Il sistema C

    C) un dominio con relativa estensione geografica per ogni lingua. Tante lingue tanti domini differenti.

    Costa poco, risolve ogni dubbio, rende al massimo.

    si questa è la soluzione migliore

    spesso però ci si ritrova a combattere con un cliente che non ne vuole sapere di spendere qualche euro in + :bho:


  • Super User

    e usare il terzo livello? Cioè lingua.nomesito.ext

    Non è un problema di "braccine corte" ma a volte non tutte le estensioni geografiche sono libere...


  • User Attivo

    Sorge un'altro problemino (credo)

    Ho letto tempo fà su un forum dove webmaster hanno riscontrato una penalizzazione in quanto utilizzavano lo stesso layout (praticamente uguale in qualsiasi cosa: nome file ecc)... ovviamente i contenuti erano diversi...

    non so quanta attendibilità può avere questa affermazione in quanto google ad esempio dovrebbe penalizzare tutti i siti fatti con php nuke ad esempio...

    ad ogni modo...
    secondo le vostre esperienze...

    se utilizzo lo stesso layout e modifico soltanto il linguaggio... avrei una penalizzazione?

    perchè se dovrò utilizzare un dominio o cmq un terzo livello per ogni sito in una determinata lingua... non posso mettermi a fare siti diversi anche nel layout 😞

    che mi dite a riguardo?

    (cmq grazie mille per l'aiuto che mi stata dando) 🙂


  • User

    @agoago said:

    Quale e' allora il miglior sistema? Il sistema C

    C) un dominio con relativa estensione geografica per ogni lingua. Tante lingue tanti domini differenti.

    Costa poco, risolve ogni dubbio, rende al massimo.

    Scusa Agoago,
    e così facendo non si perde secondo te quanto di buono in quanto a backlinks e trust ottenuto per un dominio e dover ripartire da 0 con dei domini nuovi?

    Sappiamo tutti quanto è difficile per un dominio nuovo acquisire trust e poter scalare serp anche poco competitive in poco tempo.


  • Super User

    Giusta osservazione Sash, ahimè penso che il metodo C sia ottimo, ma in realtà applicabile solo ad una realtà che si crea ex-novo dove tutto il domio ha pr e backlink uguali a 0.

    Per un sito già da tempo presente secondo me l'opzione migliore è utilizzare il metodo /en/ oppure localizzare gli url tipo contatti.html, contacts.html etc etc.


  • User

    @gh3 said:

    Giusta osservazione Sash, ahimè penso che il metodo C sia ottimo, ma in realtà applicabile solo ad una realtà che si crea ex-novo dove tutto il domio ha pr e backlink uguali a 0.

    Per un sito già da tempo presente secondo me l'opzione migliore è utilizzare il metodo /en/ oppure localizzare gli url tipo contatti.html, contacts.html etc etc.

    Scusami Gh3,
    e tu come che soluzione adotteresti perla home page?

    A) redirect lato server in base all'ip o alla lingua del browser con l'effetto che i motori mi vedranno la parte inglese e basta.

    B) O uso una sola home e metto le bandierine con l'effetto che i motori mi leggeranno tutto ma distribuiranno i vari accessi per tutte le lingua, risultato probabile pochissimi accessi per ogni lingua.

    Ciao
    Alex


  • Super User

    direi la B, dato che con la A rischieresti di avere le pagine indicizzate solo in una lingua, cioè quella definita (inglese nel tuo caso).

    con la B avresti invece tutte le pagine indicizzate.