• User Attivo

    Le tabelle penalizzano il posizionamento ?

    Dovendo fare una preview di un sito a cui sto lavornado a velocià record ed essendo il layout comuneuq piuttosto complesso ( leggi: per farlo coi css ci ipiegheri una vita ) pensavo di ricorrere, per ora, alle famigerate tabelle ( peraltro elemento costituivo ti tutti i siti più importanti in giro sulla rete ), cosa che normalmente evito accuratamente. La preview devo però iniziare a sgomitare per il posizionamento: dite che le tabelle mi penalizzano per i motori di ricerca ?


  • User Attivo

    le tabelle non penalizzano.
    i css facilitano l'ottimizzazione perchè puoi mostrare agli utenti e allo spider gli stessi contenuti ma in ordine diverso.


  • User Attivo

    Ciao doopcircus 🙂

    @doopcircus said:

    dite che le tabelle mi penalizzano per i motori di ricerca ?

    Non è che le tabelle penalizzano: è che l'uso delle tabelle, soprattutto quelle un po più complicate da gestire, porta allo sviluppo di un codice HTML con** i contenuti veri e prorpi della pagina**, che sono determinanti per il posizionamento, spostati troppo verso la fine del codice.

    Cerco di spiegarmi meglio: con l'uso dei div come contenitori e i css per controllarne la posizione, puoi sviluppare un template che posiziona i contenuti in alto nel codice html, semplicemente settando l'attributo position e disegnando i vari contenitori in posizione assoluta o relativa tra loro.

    spero di esserti stato utile: comunque aspettiamo gli altri cosa dicono
    🙂


  • User Attivo

    MMM ... giusto, avete ragione ... ma alla fine se i contenuti ci sono e ci sono tante pagine con tanto testo , il fattore ordine di comparsa della cella test dovrebbe contare un pochino meno ... o no ? Ripeto , data la complessità del layout che ho per le mani e il poco tempo dovrei usare per forza il posizionamento assoluto che di per sè va benissimo non fosse per il fatto che mi posso scordare la pagina al centro del browse.
    Mannaggia però ora con sta pulce nell'orecchio ... :mmm:


  • User Attivo

    Scusate, ci ho pensato un attimo e se non erro ( uso spesso i css ma non sono un grande esperto ed amante ) per ottenere l'effetto che fate voi, vale a dire mettere in cima i div col contenuto testuale più rilevante, bisogna COMUNQUE usare il posizionamento assoluto, altrimenti ciccia . Ripeto, magari dico una cacchiata, ma mi pare si così: usare div assoluti vuol dire tenersi il sitino a lato del browser rinunciando a centrare il tutto rispetto al browser, salvo usare dimensionionamento elastico che però ti sconquassa il layout per quanto riguarda foto e grafiche varie. Quindi, css o meno, o lo ottimizzi per le SE oppure privilegi la grafica ( solito problema): dicon una cacchiata ?

    p.s.

    Ehm, non per dire, ma anche questo sito è fatto con le tabelle 😄


  • Bannato Super User

    le prime words del body sono fondamentali !!!

    Li dovrai farci trovare le parole, preribilmente le stesse del title, in modo che lo spider giudichi quella pagina attinente, è quella che io "scherzosamente chiamo la FS" in realtà si chiama FI acronimo di first istance ed è di importanza fondamentale.

    Quindi utilizza tranquillamente le tabelle, non è un problema però trova il modo di seguire questo consiglio.

    🙂


  • Super User

    Quoto Fabio ( :ciauz: )

    sare div assoluti vuol dire tenersi il sitino a lato del browser rinunciando a centrare il tutto rispetto al browser,

    no, puoi centrare tranquillamente il layout...
    ora nn ho sottomano il codice magari apri un topic in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=1]Html - Css - Scripting

    🙂


  • User Attivo

    Le prime parole del body: si l'avevo già sentito dire qui ma approfondirò, grazie mille. Per quanto riguarda la centratura dei div assoluti apro subito un topic altrove.
    Grazie mille ragassuoli