• User Attivo

    Parte del sito diventa nuovo dominio: come redirezionare?

    Ciao a tutti.
    Ho la necessità di trasferire un'intera sezione di un sito, contenuta in una cartella e composta da circa 12-15 pagine su un nuovo dominio apposito. In pratica la sezione contenuta su www.miosito.it/sezione deve per forza di cose diventare www.sezione.it.

    Il fatto è che la sezione (rutte le sue pagine) in questione è, dopo anni di lavoro, posizionata ottimamente sui motori, anche grazie al buon PR del sito che la contiene. So che normalmente in caso di spostamento di interi domini si può usare l'error301 Moved Permanently, ma non credo che si possa fare per spostare delle sezioni (una cartella con tutte le sue pagine).
    Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un redirect ad ogni pagina della vecchia sezione, ma non credo che i motori gradirebbero, e poi sarebbe solo una soluzione temporanea.

    C'è poi un'altro problema: nel frattempo devo iniziare ad effettuare il posizionamento delle pagine del nuovo dominio, che tuttavia ha i medesimi contenuti (ma non la stessa grafica) della sezione del vecchio dominio, e anche quì credo che potrei avere dei problemi con i motori che riscontrerebbero dei duplicati, visto anche che il nuovo dominio è appoggiato sullo stesso server di quello vecchio (non è stata una scelta mia).

    Che fare?
    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    @jackmaster said:

    So che normalmente in caso di spostamento di interi domini si può usare l'error301 Moved Permanently, ma non credo che si possa fare per spostare delle sezioni (una cartella con tutte le sue pagine).

    C'è poi un'altro problema: nel frattempo devo iniziare ad effettuare il posizionamento delle pagine del nuovo dominio, che tuttavia ha i medesimi contenuti (ma non la stessa grafica) della sezione del vecchio dominio, e anche quì credo che potrei avere dei problemi con i motori che riscontrerebbero dei duplicati, visto anche che il nuovo dominio è appoggiato sullo stesso server di quello vecchio (non è stata una scelta mia).

    Ciao jackmaster 🙂

    Il redirect permanente 301 Moved Permanently viene utilizzato per indicare a chi richiede una pagina che è stata sostituita da un' altra:

    nelle[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895] faq sul posizionamento c'e' un paragrafo dedicato a come si implementano i redirect di tipo permanente.

    Sulla duplicazione ti posso solo dire che anche i layout vengono presi in considerazione dal filtro antiduplicazione: quindi anche il fatto di avere un grafica diverse ti potrebbe aiutare.

    Poi, continua a lavorare sui contenuti e sulla popolarità del sito 🙂

    comunque una volta impostati per bene i redirect 301 al prossimo aggiornamento di PR dovrebbe essere tutto apposto.


  • User Attivo

    @Raele-l'Angelo said:

    Ciao jackmaster 🙂

    Il redirect permanente 301 Moved Permanently viene utilizzato per indicare a chi richiede una pagina che è stata sostituita da un' altra:

    nelle[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895] faq sul posizionamento c'e' un paragrafo dedicato a come si implementano i redirect di tipo permanente.

    Sulla duplicazione ti posso solo dire che anche i layout vengono presi in considerazione dal filtro antiduplicazione: quindi anche il fatto di avere un grafica diverse ti potrebbe aiutare.

    Poi, continua a lavorare sui contenuti e sulla popolarità del sito 🙂

    comunque una volta impostati per bene i redirect 301 al prossimo aggiornamento di PR dovrebbe essere tutto apposto.

    Grazie tante.
    Ciao


  • Super User

    non è sicuramente una cosa semplice però se non hai alternative è da fare.

    puoi mettere un 301 (e su questo non ci piove) per quanto riguarda il filtro antiduplicazione forse all'inizio ti becca ma poi dovrebbe accorgersene. quando aggiorna i dc e vede che nella posizione vecchia esiste un 301 e non più i contenuti dovrebbe sistemare tutto.

    per il pr.... mi sa che devi lavorarci un po'.
    il pr delle pagine è un mix di fattori tra cui il sito ospitante le pagine. se cambi il sito mi sa ch ecidevi lavorare.

    buon divertimento.


  • User Attivo

    Grazie ancora.
    Un'ultima domanda: come comportarsi in un caso analogo ma con un sito in html?
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao jackmaster 🙂

    se non puoi impostare i 301 manualmente perchè l'estensione della pagina è .html e quindi non puoi usare asp o php, e non puoi agire sul server,
    devi contattare il tuo servizio di hosting e fargli impostare a loro i 301 direttamente sul server.

    non penso ci sia altro modo... :mmm:


  • User Attivo

    Alcuni motori (yahoo per esempio) considerano come 301 il redirect veloce.

    Pertanto basta un <meta http-equiv="refresh" = a 0 nella pagina perche' la pagina sia considerata come 301 e non come 302.

    Questa scelta e' interessantissima. C'e' un distacco, una presa di posizone tra cio' che e' informaticamente, parlando, e cio' che e' reale, pratico.

    E' una sorta di rivoluzione di pesantissmo peso che mettera' in crisi molti concetti ormai pre.

    Non mi baso su cio' che mi restituisce lo script di turno, su uno dei tanti siti di check online del momento, ma mi baso su cosa mi suggerisce la logica delle cose.

    E' la riconvergenza del gap, cio' che pensi sia giusto adesso assume un significato non solo teorico ma finalmente pratico... avendo preponderanza su quello che prima era l'unica risposta certa.

    Il 301 era un code certo, ora lo e' altrattanto.
    Il 301 prima aveva una sua ben precisa dimensione... ma anche ora !
    Il 301 prima aveva una sua unica dimensione, ora non piu'.

    Il 301 prima era lato server, ora anche lato client.


    Il 301 prima era lato server, ora anche lato client.

    Ci sono rivoluzioni che ci scivolano sotto i piedi e nessuno tra noi se ne rende conto.


    Non conta cosa risponde il server ma anche come e cosa interpreta il client, e se il client e' Yahoo ecco che un 302 "veloce" diventa un 301.

    Per questo amo il web, perche' so di sapere, ma tutto quel che so muta costantemente. non mi rimane che rincorrerlo.


  • Super User

    Per questo amiamo Agoago.
    Perchè sa di sapere, ma mutando costantemente tutto quel che sa non gli rimane che rincorrerlo.

    E stimola noi nella sua rincorsa. 😄

    .


  • User Attivo

    @agoago said:

    Alcuni motori (yahoo per esempio) considerano come 301 il redirect veloce.

    Pertanto basta un <meta http-equiv="refresh" = a 0 nella pagina perche' la pagina sia considerata come 301 e non come 302.

    Questa scelta e' interessantissima. C'e' un distacco, una presa di posizone tra cio' che e' informaticamente, parlando, e cio' che e' reale, pratico.

    E' una sorta di rivoluzione di pesantissmo peso che mettera' in crisi molti concetti ormai pre.

    Non mi baso su cio' che mi restituisce lo script di turno, su uno dei tanti siti di check online del momento, ma mi baso su cosa mi suggerisce la logica delle cose.

    E' la riconvergenza del gap, cio' che pensi sia giusto adesso assume un significato non solo teorico ma finalmente pratico... avendo preponderanza su quello che prima era l'unica risposta certa.

    Il 301 era un code certo, ora lo e' altrattanto.
    Il 301 prima aveva una sua ben precisa dimensione... ma anche ora !
    Il 301 prima aveva una sua unica dimensione, ora non piu'.

    Il 301 prima era lato server, ora anche lato client.


    Il 301 prima era lato server, ora anche lato client.

    Ci sono rivoluzioni che ci scivolano sotto i piedi e nessuno tra noi se ne rende conto.


    Non conta cosa risponde il server ma anche come e cosa interpreta il client, e se il client e' Yahoo ecco che un 302 "veloce" diventa un 301.

    Per questo amo il web, perche' so di sapere, ma tutto quel che so muta costantemente. non mi rimane che rincorrerlo.

    Ok, visto che parliamo in termini pratici, in pratica tu mi dici che mettendo un tag refresh non si ahnno problemi con Yahoo. Ma con Google e altri motori? So che GG penalizza chi ne fa uso.

    Ciao


  • User Attivo

    Qualcuno sa darmi un chiarimento circa il dubbio sopra esposto?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Tardivo ma ci sono.

    Non dobbiamo confonderci.
    Yahoo si comporta in un modo, altri motori in un altro, ma nessuno penalizza (si parla ovviamente di redirect).

    Il redirect ha una sua logica, un suo valore ben preciso. Significa abbandore un qualcosa in vece, in favore, di un altra cosa.

    E' l'essenza el redirect. Non penalizza in assoluto ma traspone un valore, penalizzando un qualcosa al fine di premiare qualcosa d'altro.

    Nulla si crea, nulla si dustrugge, tutto si trasforma. Se tu perdi soldi uno li guadagna, i soldi non filiano.

    Raele-l'Angelo e Tymba ti hanno risposto perfettamente, usa il 301.

    Il mio intervento e' stato fatto al unico scopo di rimarcare un diverso concetto del 301, da quello infomatico a quello teorico, un evoluzione tanto attesa e finalmente fatta propria anche da alcuni informatici che lavorano nie e per i motori di ricerca.


  • User Attivo

    Ok, grazie.

    Ciao :ciauz: