• User

    Aiuto ottimizzazione

    Ciao ragazzi,
    mi serve un consiglio.
    Devo ottimizzare questo sito per fare un buon posozionamento. Il problema è che è ci sono sia pagine flash, che asp che html e non so come agire. Potete darmi una mano? Grazie

    http://www.santelloneresort.it/


  • Super User

    prima di tutto mo sforzerei di inserire del testo a tema nella home (http://www.google.it/search?hl=it&q=www.santelloneresort.it&meta=)

    Differenzia i TITLE e META nelle pagine

    il layout è fatto con i css, bene... porta il div Contenuto sopra tutti gli altri
    in modo che sia la prima cosa che lo spider trova dopo il tag BODY

    aumenta la **[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=15240#15240]Link Popularity **, seglana il sito in DMOZ e in altre directory soprattuto del settore turismo

    ciao 🙂


  • User Attivo

    A parte le estensioni che dicono fino ad un certo punto, la home in questione è vuota e non offre nulla da mangiare a quegli affamati di spider.
    Immagina lo spider sempre come un animale affamato (di testi in questo caso) e cerce di fargli trovare una strada libera verso il suo cibo preferito, senza troppi ostacoli e nell'ordine preferibilmente giusto.

    1- Il title è uno degli elementi fondamentali se non il principale per l'ottimizzazione delle pagine quindi curalo, inserendoci le tue key in evidenza cerca di rimanere su 80/90 caratteri.

    2- Inserisci i meta, almeno il description e il keywords, senza tralasciare il charset per dichiarare il set di caratteri, il language per il linguaggio (it o en o de o fr) e il meta robots nella forma "index,follow" se vuoi che segua dalla index tutte le altre pagine e scalare.

    3 - Prevedi il robots.txt in root nella consueta forma che permetta agli spider di girarselo tutto (alcuni dicono che non venga considerato, ma male non fa).

    4 - Possibilmente arricchisci la home per quanto possibile di alcuni testi comprendenti le tue key almeno le principali, che si confrontino con il title e preferibilmente anche in modo corretto con il description e con il keywords. Se non puo mettere testi metticeli lo stesso. 😉

    5 - Prevedi sempre collegamenti statici tra le pagine soprattutto dalla home alle altre sotto per via che lo spider li possa seguire e indicizzare bene, possibilmente dotati di attributo "title" che rinforzi la key.

    6 - Prevedi che sulle pagine ci siano le corrette esaltazioni delle tue key principali quindi Heading 1-2-3-4 ecc....alcuni bold sulle key, controlla le pagine con un tool online e che siano mediamente intorno al 6/7% di rilevanza. (parlo sempre a spanne)ma puoi arrivare anche al 13-15% in alcuni casi dipende dalla pagina nel suo complesso.

    7 - Prevedi i necessari ALT sulle immagini senza esagerare e che ci siano le tue key.

    8 - Fai arrivare poer quanto possibile dei link dall'esterno verso il tuo sito meglio se univoci e da siti in tema, se non hai di meglio prevedi scambi link sempre in tema e meglio.

    9 - Quando inserisci pagine non metterne 6000 tutte insieme, meglio 5 poi 10, poi 20 ecc...in modo graduale.

    10 - E' bene prevedere una mappa del sito che faccia salire di livello anche le pagine più "profonde" del tuo sito e ne permetta la corretta visita degli spider.

    Dimenticavo, se qualcosa ti rimane sconosciuto ci sono le faq e poi chiedi....

    Per ora se fai anche solo questo sei sulla strada.

    :ciauz:


  • Super User

    in aggiunta a quanto detto dagl'altri che sono suggerimenti più che validi, visto il tuo sito, mi farei una bella domanda.

    quanto mi costa posizionare questo sito?
    quanto mi costa pensare ad una visibilità alternativa?

    una volta che hai terminato le operazioni di posizionamento in modo autonomo prenderei in considerazione l'idea di rendere visibilità a questo sito tramite portali turistici ed annunci pay per clic.

    il testo su quel sito non è tantissimo e non è sicuramente sufficiente per pensare di posizionarsi per key competitive.
    puoi pensare a raccogliere le briciole (a meno che non ingrandisci il sito con dei bei contenuti).

    l'unica arma che ti rimane per posizionare il sito in modo efficace è la link popularity. agire solo con questa però è un lavoro lungo, io penserei seriamente ad una campagna pubblicitaria con canali come il ppc o l'affitto di spazi su portali turistici. questo non è detto che debba essere in alternativa al posizionamento, può essere anche in supporto.

    p.s. visto che siamo concittadini se sei di quell'albergo verrò a trovarti uno di questi giorni così si beve un caffè insieme.
    :ciauz: