• User

    c'è relazione tra pr e accessi al sito?

    come da titolo
    sapete se esiste una relazione seppur non precisa tra numero di accessi o di visite al sito e PR dello stesso?

    Grazie


  • User Attivo

    Dovrebbe esserci, almeno in teoria, perchè personalmente un mio sito è passato da pochi giorni fa da 3 a 4...dimezzando nello stesso tempo le visite!!! Non so cosa pensare...


  • User

    Secondo me e secondo molti no,secondo alcuni si.La mia esperienza personale mi porta a dire di no,quello che conta è la posizione nelle serp,un conto è stare in prima pagina con key di valore, un conto è stare alla pagina 10.


  • User

    intanto grazie per le risposte

    anche nella mia esperienza personale il PR non sembra aver avuto molta importanza, nel giro di qualche anno ho infatti moltiplicato di diverse volte le visite ma sempre restanto con lo stesso PR

    mah...


  • User Attivo

    Mai vista una relazione diretta tra pr e visite. Del resto non è il pr che ti fa stare in serp. Ci sono molti siti a pr 0 o pr 1 che stanno sopra di pr 4 o 5 ... I fattori che determinano la posizione sono: 1) Anzianità 2) BL 3) frequenza di aggiornamento del sito 4) qualità degli argomenti (aspetto legato ai QR - quality rater) usato solo in grandi realtà. I primi 3 in un certo senso sono oggi la dominante del PR perchè formano il cosiddetto trust.


  • User

    quoto moroandrea. è bene non considerare il PR più di tanto. lo considero un spreco di energie.


  • Super User

    @jonnino said:

    come da titolo
    sapete se esiste una relazione seppur non precisa tra numero di accessi o di visite al sito e PR dello stesso?

    Grazie

    no way


  • User Attivo

    Se il PR non serve per aver un miglior posizionamento e per avere maggiori accessi, per curiosità, a che cosa serve? Solo per il gusto di vedere quella barretta verde sopra il tuo browser arrivare più vicina possibile al fondo scala? 😉


  • User

    @bellavista said:

    Se il PR non serve per aver un miglior posizionamento e per avere maggiori accessi, per curiosità, a che cosa serve? Solo per il gusto di vedere quella barretta verde sopra il tuo browser arrivare più vicina possibile al fondo scala? 😉
    Non sò il perchè ma sento l'istinto inrefrenabile di dirti si!:eheh:
    Diciamo che avere un pr "buono" fa credere al visitatore di essere in un buon sito...
    Diciamo che se hai voglia di vendere link sul tuo sito avere un pr alto è buona cosa...
    Diciamo che se ti interessano il posizionamento, il numero di visitatori e il fornire un servizio utile il pr non è che sia così importante.


  • User Attivo

    Per l'idea che mi sono fatto il PR è uno degli elementi che concorrono al posizionamento nelle SERP. Da notare che il PR, sempre secondo me, viene calcolato dinamicamente da Google, in tempo quasi reale (mano a mano che valuta i link), mentre l'aggiornamento della barretta verde è un consolidamento che nulla a ha che fare con il posizionamento.

    Ciao!


  • User

    Secondo me invece esiste, non è una relazione determinante come altri fattori, ma esiste.Parlo per gg soprattutto che è il più coerente nella valutazione complessiva di un sito.Concordo quanto scritto da moroandrea per quanto riguarda i fattori di posizionamento.Si può fare un esempio:Se un sito ha pr6 e 1000 visite al giorno ed un altro ha pr6 e 10 visite al giorno, goggle, secondo la mia esperienza premia il sito con più visite.Dunque la relazione esiste, ma ripeto, è uno dei tanti fattori, è non è tra i primi in questo momento.


  • User Attivo

    @magma said:

    Se un sito ha pr6 e 1000 visite al giorno ed un altro ha pr6 e 10 visite al giorno, goggle, secondo la mia esperienza premia il sito con più visite.

    Attenzione a quando si parla di visite. Così è trppo generico. GG così come tutti i motori - fatto salvo non si mettano dei codici JS per analizzare il traffico - non sono in grado di capire quante visite il tuo sito riceve.
    Questo perchè possono esserci visitatori diretti (aprono il browser e mettono l'indirizzo web nella barra degli indirizzi, piuttosto che seguono un referer esterno che non è una serp)
    Possono solo stimare il traffico partendo dall'assunto che ogni click sulla serp corrisponde ad un loro coefficente interno in cui credo che il PR influisca.

    Infatti se PR 1 = 10 visite (esempio) e PR 5 = 500 visite ... se tu cliccki sulla serp per quel dato indirizzo non sò 20 volte al gg e computa il tuto per una settimana, se hai pr 1 magari presume che tu abbia 10 mila visitatori se hai pr 5 pensa a 100 milioni. Sono numeri a caso ... ma era un esempio per far capire come secondo me avvengono le sue stime in virtù di quello che ho detto sopra.

    Detto tutto questo, cmq, queste stime sono ancora una cosa interna di google che usa chissà in quale modo e non credo che impattino sul PR (casomai viceversa). Sarebbe troppo assurdo. Basterebbe un semplice programmino che scrappando gli ip naviga su una data serp e ricerca sempre il tuo sito e simula il click. Se davvero è così, ditemelo che domani mattina metto in piedi il programmino 🙂


  • User Attivo

    @moroandrea said:

    Sarebbe troppo assurdo. Basterebbe un semplice programmino che scrappando gli ip naviga su una data serp e ricerca sempre il tuo sito e simula il click. Se davvero è così, ditemelo che domani mattina metto in piedi il programmino 🙂

    Secondo me sarebbe da provare. Ho notato che un sito nuovo sale quasi subito nelle prime pagine, poi "si assesta". E se questo assestamento forse derminato dai numeri di click per una data Serp? Non si sposerebbe con il concetto di democrazia di Google?

    Ciao!


  • User

    @moroandrea said:

    Se davvero è così, ditemelo che domani mattina metto in piedi il programmino 🙂

    Se ti sembra assurdo (a me no) e riesci a creare un programma che generi i clic, puoi creare un sito in uno spazio gratuito ed effettuare il test.
    Aspetto che gg lo indicizza (metti il link su qualche sito), attendi l'assestamento, circa 1 mese dall'inserimento, e poi lanci il programma con cadenza giornaliera, che ne sò, 20 clic al giorno su una determinata keyword.
    Naturalmente il sito dovrà essere ottimizzato per quella parola 🙂
    Ma ripeto ci sono una miriade di fattori per posizionare un sito, e questo non lo escluderei.

    Anche aljul la pensa come me, nulla è impossibile con gli algoritmi di gg 🙂


  • User

    ah domenticavo MOROANDREA, io questo metodo lo stò testando da quasi un anno su una determinata keyword, ottimizzato il sito e circa 5 clic al giorno sulla serp con quella parola, sono salito eccome 🙂

    Ma effettuare altri test ci chiarisce ancor di più le idee.


  • Super User

    non esiste una correlazione assoluta tra pr e numero di accessi tant'è che un sito di turismo con pr6 farà decine di migliaia di accessi, un sito di apparecchiature odontoiattriche con pr6 difficilmente potrà anche solo pensare a quelle cifre.

    Il pr non è la causa delle visite bensì l'effetto o meglio:

    il pr non è la causa di un buon posizionamento bensì l'espressione del livello di posizionamento raggiunto.

    Se posiziono bene un sito avrò un buon pr -> espressione corretta
    Se ho un buon pr avrò un buon posizionamento -> espressione falsa
    se ho un buon pr avrò tante visite -> espressione falsa

    Un sito con un pr alto non è detto sia un buon sito al quale chiedere BL, non è detto che sia un buon sito per stringere partnership e via dicendo...

    Il pr espresso dalla famosa barretta verde sta indietro parecchio rispetto a quanto effettivamente è il giudizio di gg sul sito.

    In sostanza il pr serve solo al webmaster del sito stesso per gasarsi con gli amici al bar davanti a una pinta di birra.


  • User

    @Tymba said:

    non esiste una correlazione assoluta tra pr e numero di accessi tant'è che un sito di turismo con pr6 farà decine di migliaia di accessi, un sito di apparecchiature odontoiattriche con pr6 difficilmente potrà anche solo pensare a quelle cifre.

    Intendevo 2 siti con pr uguale ma dello stesso settore, se son diversi non vale il discorso che ho fatto.

    @Tymba said:

    Il pr non è la causa delle visite bensì l'effetto o meglio:

    il pr non è la causa di un buon posizionamento bensì l'espressione del livello di posizionamento raggiunto.

    Se posiziono bene un sito avrò un buon pr -> espressione corretta
    Se ho un buon pr avrò un buon posizionamento -> espressione falsa
    se ho un buon pr avrò tante visite -> espressione falsa

    Un sito con un pr alto non è detto sia un buon sito al quale chiedere BL, non è detto che sia un buon sito per stringere partnership e via dicendo...

    Il pr espresso dalla famosa barretta verde sta indietro parecchio rispetto a quanto effettivamente è il giudizio di gg sul sito.

    In sostanza il pr serve solo al webmaster del sito stesso per gasarsi con gli amici al bar davanti a una pinta di birra.

    quoto


  • User Attivo

    secondo il mio parere non c'è nessun legame, io ho un sitop che è passato a pr 5 ma gli accessi non sono cambiati!


  • User

    Beh, qualche anno fa è comparsa la famigerata formula del page rank. Da questa formula si evince che il proprio PR dipende dal PR dei siti che ci linkano e da quanti link in uscita questi hanno. Più link in uscita hanno i siti che ci linkano meno il peso di quel PR influisce sul nostro page rank.

    Secondo questo articolo (in inglese) un po' vecchiotto (del 2002) risulta infatti che:

    PR 0 va da 0 a 10 "punti"
    pr 1 va da 10 a 100
    pr 2 va da 100 a 1000

    e così via.

    La formula del PR dovrebbe essere questa:

    *PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + … + PR(Tn)/C(Tn))

    *Il C(Tx) è il "count" dei link in uscita. Essendo questo valore al denominatore, fa si che più è grande, più è piccolo il rapporto *PR(Tn)/C(Tn).
    *Questo dovrebbe far pensare sull'inserimento dei propri link nelle directory che qualcosa fa ma non è un backlink "pesante" anzi, molto leggero direi.

    Detto questo direi che il traffico col PR e con la posizione nella SERP non influisce un granchè visto che quest'ultimo appunto viene calcolato in base alla rilevanza del contenuto del sito in questione con la keyword ricercata, estrapolato molto probabilmente attraverso tecniche di text mining.

    Il PR mi sa più di un parametro legato alla "popolarità" del sito e all'importanza che questo ha acquisito sul web.

    Questo ovviamente, è solo un mio modesto parere.


  • Super User

    @magma said:

    Secondo me invece esiste, non è una relazione determinante come altri fattori, ma esiste.Parlo per gg soprattutto che è il più coerente nella valutazione complessiva di un sito.Concordo quanto scritto da moroandrea per quanto riguarda i fattori di posizionamento.Si può fare un esempio:Se un sito ha pr6 e 1000 visite al giorno ed un altro ha pr6 e 10 visite al giorno, goggle, secondo la mia esperienza premia il sito con più visite.Dunque la relazione esiste, ma ripeto, è uno dei tanti fattori, è non è tra i primi in questo momento.

    Prima di spararle testatele perchè qui ci sono molti utenti che sono alle prime armi e leggendo questi post potrebbero fare molta confusione e portarli su una strada senza ritorno 🙂

    Il PR e il posizionamento sono 2 cose ben diversi e non viaggiano insieme e nemmeno gli accessi influenzano ne l'uno ne l'altro senza nessuna relazione tra loro.