• User Attivo

    Sparire da Google per alcune keywords

    Ho notato che per alcune keywords per le quali ero posizionato (stabilmente) in prima pagina, ora sono sparito completamente. Da cosa può dipendere?


  • Super User

    @artistic101 said:

    Ho notato che per alcune keywords per le quali ero posizionato (stabilmente) in prima pagina, ora sono sparito completamente. Da cosa può dipendere?
    guarda accade anche a me e non so che pesci pigliare ... cmq ritengo sia causa delle fluttuazioni di google

    o meglio: il sito è in fluttuazione dui DC di google

    ... se hai voglia di leggere un post sull'argomento ecco il link:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/44218-uscito-dalle-serp-senza-un-perche-22.html :ciauz:


  • User Attivo

    Questo è successo anche a me... mi è stato detto che dipende dal motore... quando si aggiorna trova magari un sito che ha avuto un aggiornamento e che corrisponde meglio a quelle keywords...

    ... oppure semplicemente gli spider devono ancora ritrovarti (per me è stato così, ero sparita anche con il titolo della Home Page... ho aspettato un po' e è tornata).

    Un'altra cosa che ho fatto è modificare il meta tag title per renderlo più visibile.


  • User Attivo

    Il problema però è che per quelle keywords ero sempre stato in prima pagina, ora non sono sceso nelle serp, sono proprio sparito...! Mentre per molte altre keywords le posizioni sono rimaste invariate. Ecco quello che non mi spiego...


  • Super User

    @artistic101 said:

    Il problema però è che per quelle keywords ero sempre stato in prima pagina, ora non sono sceso nelle serp, sono proprio sparito...! Mentre per molte altre keywords le posizioni sono rimaste invariate. Ecco quello che non mi spiego...
    tu parli di keywords, no di pagine ... quindi ritengo che la pagina sia ancora indicizzata si google, ma sia "sparita" (ovvero sbattuta in 1000a posizione) la keyword che ti interessa ... è così?


  • User

    anche io stesso problema con un sito web ... proprio dopo l' aggiornamento del PR!!!:x


  • User Attivo

    @sughero3 said:

    tu parli di keywords, no di pagine ... quindi ritengo che la pagina sia ancora indicizzata si google, ma sia "sparita" (ovvero sbattuta in 1000a posizione) la keyword che ti interessa ... è così?
    Esatto. è proprio così :mmm:


  • User

    anche per me! e che vuol dire?


  • Super User

    @Leti@ said:

    anche per me! e che vuol dire?
    mi ripeto, probabilmente è solo una fluttuazione e probabilmente in un tempo che oscilla da pochi giorni a qualche settimana del keyword scomparse dovrebbero tornate ... il condizionale è obbligatorio :bho:


  • Super User

    Si, quoto sughero3 che di fluttuazioni se ne intende... 😄

    Infatti, la tua pagina dovrebbe trovarsi per le keywords scomparse intorno alla 950esima posizione (oppure appena prima dei risultati omessi).

    O mi sbaglio? 🙂


  • User Attivo

    Stesso identico problema

    Da prima pagina al...nulla.

    Non solo in google ma anche in yahoo!


  • Super User

    @dechigno said:

    Si, quoto sughero3 che di fluttuazioni se ne intende... 😄

    Infatti, la tua pagina dovrebbe trovarsi per le keywords scomparse intorno alla 950esima posizione (oppure appena prima dei risultati omessi).

    O mi sbaglio? 🙂
    .... è vero :lol:
    @pandasonic said:

    Stesso identico problema

    Da prima pagina al...nulla.

    Non solo in google ma anche in yahoo!
    si, ho notato anch'io una spece di simbiosi tra i due MDR ... ma anche MSN a rivoluzionato le serp ... che i 3 MDR si marchiono stretti? :mmm:


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Si, quoto sughero3 che di fluttuazioni se ne intende... 😄
    Infatti, la tua pagina dovrebbe trovarsi per le keywords scomparse intorno alla 950esima posizione (oppure appena prima dei risultati omessi).
    O mi sbaglio? 🙂

    Qualcuno è rientrato da queste fluttuazioni?
    Nel forum webmasterworld precisamente al post http://www.webmasterworld.com/google/3492369-2-30.htm si parla di "Google's 950 Penalty"
    Da quanto ho capito potrebbe essere legata alla univocità dei contenuti (tag titolo e descrizione compresi) alla sovraottimizzazione delle anchor e dei cross link interni.
    Qunatomeno c'è chi afferma che avendo operato in questa direzione è rientrato dalla penalizzazione.
    Avete dei riscontri di questo tipo o è meglio attendere (io sono già dal 28 ott)?

    nicola


  • User Attivo

    Ma sarà per sempre?

    Spero di no


  • Super User

    Le fluttuazioni di cui stiamo parlando ormai da marzo non hanno a che fare con le penalizzazioni di Google -30 / -950 / -n

    Si tratta di visivilità alternata (proprio come un'onda).

    La frequenza di queste onde sembra si stia riducendo, visto che la prima è durata 3 mesi... ora invece sono all'ordine di alcuni giorni ed alcune nell'ordine di poche ore...

    Solitamente il 95% dei siti tornano più forti di prima... 😄


  • User

    io sn scesa per una kw ad esempio dalla 10 alla 280 posizione circa... è fluttuazione? non credo si tratti di penalizzazione...e diciamo che ero salita molto negli ultimi 2 mesi...:?


  • Super User

    @dechigno said:

    Le fluttuazioni di cui stiamo parlando ormai da marzo non hanno a che fare con le penalizzazioni di Google -30 / -950 / -n

    Si tratta di visivilità alternata (proprio come un'onda).

    La frequenza di queste onde sembra si stia riducendo, visto che la prima è durata 3 mesi... ora invece sono all'ordine di alcuni giorni ed alcune nell'ordine di poche ore...

    Solitamente il 95% dei siti tornano più forti di prima... 😄
    ciò che dici corrisponde a verità, però ho anche notato che GG proprio in questi ultimi giorni (dopo l'aggiornamento del pr) ha iniziato a scaraventare alcune key in -950 (da notare che la solita pagina magari è in prima pagina per un'alta keyword) e ancora non sono tornate ... certo siamo in un periodi grandi mutamenti, quindi qualche oscillazione dobbiamo aspettarcela, però la cosa un po' preoccupa :mmm:
    @olanic said:

    Qualcuno è rientrato da queste fluttuazioni?
    Nel forum webmasterworld precisamente al post http://www.webmasterworld.com/google/3492369-2-30.htm si parla di "Google's 950 Penalty"
    Da quanto ho capito potrebbe essere legata alla univocità dei contenuti (tag titolo e descrizione compresi) alla sovraottimizzazione delle anchor e dei cross link interni.
    Qunatomeno c'è chi afferma che avendo operato in questa direzione è rientrato dalla penalizzazione.
    Avete dei riscontri di questo tipo o è meglio attendere (io sono già dal 28 ott)?

    nicola
    a questo punto non va escuso nulla a priori, quindi se nel giro di una 20ina di giorni le keyword non sono tornate al loro posto non sarebbe male cominciare ad intervenire diminuendo la sovraottimizzazione delle anchor intene 🙂

    ma come procedere? ... sarebbe sufficiente modificare il nome delle anchor ? oppure è meglio eliminarle ? ... ma questa ultima ipotesi non mi pare abbia molto senso :mmm:

    voi che ne pensate?


  • User Attivo

    @sughero3 said:

    ciò che dici corrisponde a verità, però ho anche notato che GG proprio in questi ultimi giorni (dopo l'aggiornamento del pr) ha iniziato a scaraventare alcune key in -950 (da notare che la solita pagina magari è in prima pagina per un'alta keyword) e ancora non sono tornate ... certo siamo in un periodi grandi mutamenti, quindi qualche oscillazione dobbiamo aspettarcela, però la cosa un po' preoccupa :mmm:

    a questo punto non va escuso nulla a priori, quindi se nel giro di una 20ina di giorni le keyword non sono tornate al loro posto non sarebbe male cominciare ad intervenire diminuendo la sovraottimizzazione delle anchor intene 🙂

    ma come procedere? ... sarebbe sufficiente modificare il nome delle anchor ? oppure è meglio eliminarle ? ... ma questa ultima ipotesi non mi pare abbia molto senso :mmm:

    voi che ne pensate?
    Ho notato che per le keyword per le quali sono sparito, non sono in -950 ma in -70 circa, vale lo stesso discorso che si sta facendo per il -950?


  • Super User

    @artistic101 said:

    Ho notato che per le keyword per le quali sono sparito, non sono in -950 ma in -70 circa, vale lo stesso discorso che si sta facendo per il -950?
    bella domanda ... in effetti accade anche a me ... alcune key sparite dalle prime 100 pagine altre oscillano tra la 4 e la 100 pagina ...

    sicuramente abbiamo una serie di concause:

    1. fluttuazioni proprie delle keyword (e in tal caso tornano)
    2. declassamento dovuto all'abbassamento del PR di molti siti importanti e quindi non è escluso che anche il nostro dominio risenta di questa situazione con un riposizionamento al ribasso per alcune keyword (soprattutto quelle molto competitive)
    3. periodo di assestamento con inevitabili oscillazioni delle keyword

    penso si potrà cominciare a capire qualche cosa di più non appena qualche key comincerà a tornare nelle posizioni che ha sempre avuto ... ora come ora è arduo fare previsioni :ciauz:


  • User

    a me è successa una cosa simile,
    qualche giorno fa ho scoperto che su una key dove ero da mesi in prima pagina ho perso circa 5 posizioni (nulla di strano può succedere)
    Mentre in un'altra key dove esro stabilmente in seconda pagina ho avuto un -70.
    La cosa strana è che il mio PR è passato da due a quattro, quindi sembra non esserci una relazione tra i fatti.
    Spero sia un assestamento passeggero.....
    per la cronaca avevo 3 link in uscita senza il nofollow in home, che ora ho inserito, nella speranza che cambi qualcosa...
    qualcuno è rientrato dopo il crollo??