• Moderatore

    trasferimento dominio, conflitto di contenuti?

    [LEFT]salve a tutti, io sto per cambiare dominio da sito x.com passo a y.it

    mi chiedevo, visto che y avrà i stessi contenuti di x non è che vadano in conflitto i 2 siti nelle serp??

    appena apro y i contenuti saranno tolti da x anche se x resterà attivo ed ancora mio.

    Ci saranno problemi con i motori di ricerca?
    [/LEFT]


  • User Attivo

    penso che potresti risolvere con un redirect 301, ma non sono pratico di questa tecnica. Prova a chiedere nel forum dedicato al redirect lì ci sono esperti che possono consigliarti.


  • Super User

    Confermo, inserisci nel vecchio dominio un 301 verso il nuovo.

    Se puoi da pagina_a_pagina, e non tutto sulla homepage.


  • Moderatore

    ok, ma il redirect nelle altre pagine serve solo agli spider vero?


  • Super User

    @Van Basten said:

    ok, ma il redirect nelle altre pagine serve solo agli spider vero?
    No.

    Gli utenti possono entrare da qualsiasi pagina del sito, e trovarsi un messaggio di pagina non trovata equivale a dirgli di andare da un'altra parte.
    😉


  • Moderatore

    E' vero che sbadato!!!!


  • User Newbie

    @Stefano said:

    Confermo, inserisci nel vecchio dominio un 301 verso il nuovo.

    Se puoi da pagina_a_pagina, e non tutto sulla homepage.

    Io ho fatto una operazione simile, passando dal .com al .it, per il reindirizzamento ho usato il servizio offerto da aruba, ma ovviamente loro reindirizzano solo la home.

    Qualcuno sa che tipo di reindirizzamento facciano?

    Attualmente, dopo procedure di routine(sitemap, segnalazione, nuovi link in entrata sul .it), dopo 20gg la situazione è questa:

    facendo cerca nomesito .it esce come primo risultato la home di nomesito .com, in pratica considera i due domini come la stessa cosa;

    come titolo nei risultati di ricerca anzichè uscire il contenuto del tag<title> esce il nome del dominio che ha ricevuto il reindirizzamento(.it) mentre come url esce il sito che reindirizza(.com).

    A mio avviso google, la vicenda dei due siti, non l'ha vista bene e in qualche modo ha/hanno un qualche tipo di penalizzazione(in considerazione, pure, che per un po' di giorni erano online ambedue con gli stessi contenuti).


  • Super User

    @verder said:

    facendo cerca nomesito .it esce come primo risultato la home di nomesito .com, in pratica considera i due domini come la stessa cosa;
    Da quello che dici non credo...
    Mi pare che stia indicizzando entrambi ed essendo più anziano il .com lo fa comparire al posto del .it

    Se digiti il .com che cosa succede?
    Visualizzi il sito sul .com o vieni rediretto sul .it (e quindi l'indirizzo diviene automaticamente nomesito.it)


  • User Newbie

    @Stefano said:

    Se digiti il .com che cosa succede?
    Visualizzi il sito sul .com o vieni rediretto sul .it (e quindi l'indirizzo diviene automaticamente nomesito.it)

    Digitando su google nome.com escono nei primi due risultati la indenx del .com ed un altra pagina, ovviamente se ci clicchi vai a finire su nome.it.

    Diciamo che è curioso vedere digitando nomesito.it, nel titolo esca nomesito.it e nell'url nomesito.com.

    Oggi ho provato a togliere un "hidden"(script JS di addfreestat) dal css, altre anomalie non ne vedo (codice xhtml/css valido).


  • Super User

    @verder said:

    Digitando su google nome.com escono nei primi due risultati la indenx del .com ed un altra pagina, ovviamente se ci clicchi vai a finire su nome.it.
    Il punto è tutto qui: in che modo vai a finire sul .it?
    Attraverso quale sistema si genera questo redirect?

    Quello che dici, per la mia esperienza, è una cosa un po strana....
    Secondo me è indice del fatto che ci sia un problema ... un redirect fatto male... e google non riesce a gestirlo nel migliore dei modi.

    Prova a darci, se puoi, l'URL in modo tale da poter analizzare meglio la situazione.


  • User Newbie

    @Stefano said:

    Il punto è tutto qui: in che modo vai a finire sul .it?
    Attraverso quale sistema si genera questo redirect?

    Quello che dici, per la mia esperienza, è una cosa un po strana....
    Secondo me è indice del fatto che ci sia un problema ... un redirect fatto male... e google non riesce a gestirlo nel migliore dei modi.

    Prova a darci, se puoi, l'URL in modo tale da poter analizzare meglio la situazione.

    Il reindirizzamento è quello a pagamento di aruba ma non so se applicano o no il (301).

    L'url è vunigames.it

    Grazie per la disponibilità.


  • Moderatore

    ho applicato il 301 al mio vecchio sito e funziona perfettamente, speriamo funzioni anche con i motori di ricerca.

    ora nelle serp sostituiranno le pagine del mio vecchio sito con quelle del nuovo?