• Moderatore

    trasferimento dominio, conflitto di contenuti?

    [LEFT]salve a tutti, io sto per cambiare dominio da sito x.com passo a y.it

    mi chiedevo, visto che y avrà i stessi contenuti di x non è che vadano in conflitto i 2 siti nelle serp??

    appena apro y i contenuti saranno tolti da x anche se x resterà attivo ed ancora mio.

    Ci saranno problemi con i motori di ricerca?
    [/LEFT]


  • User Attivo

    penso che potresti risolvere con un redirect 301, ma non sono pratico di questa tecnica. Prova a chiedere nel forum dedicato al redirect lì ci sono esperti che possono consigliarti.


  • Super User

    Confermo, inserisci nel vecchio dominio un 301 verso il nuovo.

    Se puoi da pagina_a_pagina, e non tutto sulla homepage.


  • Moderatore

    ok, ma il redirect nelle altre pagine serve solo agli spider vero?


  • Super User

    @Van Basten said:

    ok, ma il redirect nelle altre pagine serve solo agli spider vero?
    No.

    Gli utenti possono entrare da qualsiasi pagina del sito, e trovarsi un messaggio di pagina non trovata equivale a dirgli di andare da un'altra parte.
    😉


  • Moderatore

    E' vero che sbadato!!!!


  • User Newbie

    @Stefano said:

    Confermo, inserisci nel vecchio dominio un 301 verso il nuovo.

    Se puoi da pagina_a_pagina, e non tutto sulla homepage.

    Io ho fatto una operazione simile, passando dal .com al .it, per il reindirizzamento ho usato il servizio offerto da aruba, ma ovviamente loro reindirizzano solo la home.

    Qualcuno sa che tipo di reindirizzamento facciano?

    Attualmente, dopo procedure di routine(sitemap, segnalazione, nuovi link in entrata sul .it), dopo 20gg la situazione è questa:

    facendo cerca nomesito .it esce come primo risultato la home di nomesito .com, in pratica considera i due domini come la stessa cosa;