• User Attivo

    Google toolbar: a che serve votare un sito?

    Buonasera

    Ho notato che l'ultima versione della Google toolbar permette, tra le altre cose, di esprimere un giudizio positivo o negativo su un sito (i tastini con le faccine).

    Qualcuno può spiegarmi quale sia la reale valenza di questi tasti e quale effetto sortisca un eventuale voto (positivo o negativo) ai fini dell'indicizzazione o posizionamento di un sito nei report di ricerca?

    Grazie e buonanotte.


  • User Attivo

    In parole spicce manda una segnalazione a google, la faccina triste può indicare per esempio che hai trovato del testo nascosto o altre irregolarità o violazioni in senso più generale, la faccina allegra al contrario indica una pagina ben fatta sotto tutti i punti di vista.
    Ho sentito dire ad alcuni webmaster che hanno provato a votare positivamente una loro pagina appena messa online e quindi non ancora indicizzata, che lo spider di google ha fatto loro visita dopo pochi minuti!!!


  • User Attivo

    Grazie per la spiegazione.

    Però, così facendo, si può fare del gioco scorretto votando negativamente un sito della concorrenza o di qualcuno che ci sta antipatico senza che esista una vera ragione o votare positivamente i propri siti.

    Non mi sembra proprio una bella pensata, ma sicuramente se l'hanno implementata avranno studiato come si deve la faccenda.

    Buona serata.


  • User Attivo

    Si, infatti il giudizio esprime una mera opinione personale, una pulce nell' orecchio o un suggerimento e nulla più! Credo che quelli di google (e il motore stesso) facciano un ottimo lavoro!


  • User Attivo

    Sono assolutamente daccordo con Andrea2002, il click sullo smile invia un ping (come chiamato dai crwaler) a Google e tra l'altro confermo velocizza la visita dello spider di Google stesso, testato personalmente.
    E' sostanzialmente un invito su commissione, prendila così...
    Chiaramente il miglior sistema per "stimolare" la visita di Google ad un sito nuovo è sempre il cassico, ovvero segnalare l'url nella pagina "Submit your content to Google"...
    Utilizzo comunque da molto tempo la Google Toolbar e si è rivelata sempre utile, sopratutto per una immediata consultazione del PR del sito che stai visionando.


  • User Attivo

    @eziocai said:

    Utilizzo comunque da molto tempo la Google Toolbar e si è rivelata sempre utile, sopratutto per una immediata consultazione del PR del sito che stai visionando.

    Vero è, l'ho notato anche io.

    Grazie e buona giornata.


  • User

    Non avevo mai notato i giudizi con le faccine, simpatiche, anche se credo non servino a niente.


  • User Attivo

    Dato che ormai la principale attrattiva della google toolbar (la barretta del pr) è inutile, hanno pensato di metterci un nuovo strumento così quelli che l'hanno disinstallata la installeranno nuovamente per poter sfruttare questo nuovo sistema per "segnalare" il proprio sito.


  • User Attivo

    Ciao Valent... e buona giornata...
    Curiosità se me la concedi, segnalare che la barretta di lettura del PR sia inutile credo equivalga a dire che la lettura dello stesso PR di un sito non abbia alcun valore... posso chiederti il perchè secondo te è così?
    Certo non considero il PR l'unico fattore che precisa il valore di un sito, però a livello d'impatto veloce ti da immediatamente un primo elemento di valutazione!!
    Per quanto riguarda i due smile di segnalazione del sito a Google, approvo la tua opinione, come te (l'ho scritto un paio di post più sopra) sono ancora dell'idea che il sistema migliore sia sempre l'utilizzo del modulo "Submit your content to Google" che non ha mai fallito un colpo... sopratutto se accompagnato dalla sua bella sitemap .xml...