• User Newbie

    Vale la pena spendere per posizionarsi?

    Scusate se sono novello nel campo ma avrei bisogno di chiarirmi le idee. Ho creato un sito in cui vendo un ebook. L'ho indicizzato su Google e fino a lì tutto ok. Naturalmente questo però non ha comportato granché di traffico: max 3 chiamate al giorno. 😞 Quindi devo vedere di dargli maggiore visibilità, ma io non è che abbia molta esperienza e francamente nemmeno il tempo per occuparmi di registrarlo in dozzine di directory e stare a fare un lavoro di page ranking certosino, ecc. La domanda allora è se vale la pena spendere quei 50-100 euro per farlo fare alle società che dicono (dicono, ma è vero?) di posizionarti nei motori di ricerca, ecc.?? Se no, perché no e quale soluzione alternativa proponete? Se si quale azienda proponete?

    Ciao, Marco.


  • Bannato User Attivo

    @Marco Z said:

    vale la pena spendere quei 50-100 euro per farlo fare alle società che dicono (dicono, ma è vero?) di posizionarti nei motori di ricerca, ecc.??
    Ciao, Marco.

    Ciao, a mè per ottimizzare il sito hanno chiesto cifre ben + considerevoli, puoi dirci chi ti propone un posizionamento (in che posizione? di quale motore?) a 50-100euro?


  • User Newbie

    In effetti forse avrei dovuto dire che si tratta di servizi di registrazione directory, più che di ottimizzazione. Andando a casaccio ho trovato p.es. http://www.submitprofessional.com/ - http://www.inserisci-sito.com/inserisci-addurl.htm - http://www.consultingweb.it/servizi/posizionamento_inserimento_sui_motori_di_ricerca.php#POS

    Ma proprio perché non ho la minima idea chiedevo p.es... vale la pena spendere 50 euro per farsi registrare nelle centinaia di directory anche senza ottimizzazione del sito? Mi farà migliorare di qualcosina nel rank su Google? Se si quale consigliate? Oppure non serve a nulla e questi servizi sono inutili? Qualcuno mi sa dare qualche dritta?


  • User Attivo

    Le cifre necessarie sono ben maggiori di 100euro e sono funzione di quello che ti offrono/garantiscono e della difficoltà a posizionare quello che ti serve.

    Decidere se ne valga la pena o meno, dipende dal ritorno economico che ne potresti avere. È una valutazione che puoi fare solo tu.

    Per fare un confronto tra i contatti che potresti avere se fossi in prima pagina o in seconda o così via, non ho dati certi.
    Sparando dati a casaccio, frutto delle mie sensazioni, potrei dirti che se:
    la prima posizione vale 100, allora
    le prime tre valgono 99
    le prime 5 95
    la prima pagina 85
    la seconda 75 (con una strana sensazione che le prime due posizioni della seconda pagina siano meglio dele ultime due dlla prima...)
    la terza 40
    la quarta 5
    dalla quinta in poi tutto uguale a 0.00000

    Questi numeri a casaccio sono frutto delle mie osservazioni molto poco rigorose, chiamiamole sensazioni.
    Se qualcun altro ha idee differenti, potrebbe essere interessante conoscerle.

    Tornando alla tua domanda: per 50-100 euro, uno può passare un'ora o due ad inserirti in qualche (neanche poi tante!) directory e magari linkarti da qualche suo sito... lo puoi fare da solo.


  • Super User

    @bluc said:

    Le cifre necessarie sono ben maggiori di 100euro
    .....

    la prima posizione vale 100, allora
    le prime tre valgono 99
    le prime 5 95
    la prima pagina 85
    la seconda 75 (con una strana sensazione che le prime due posizioni della seconda pagina siano meglio dele ultime due dlla prima...)
    la terza 40
    la quarta 5
    dalla quinta in poi tutto uguale a 0.00000
    ....
    Tornando alla tua domanda: per 50-100 euro, uno può passare un'ora o due ad inserirti in qualche (neanche poi tante!) directory e magari linkarti da qualche suo sito... lo puoi fare da solo.
    Quoto e aggiungo: se la strategia è solo qualche linking da directory.... ti consiglierei di lasciar perdere.

    Se invece decidi di investire, e al 90% ti converrebbe, parti aggiungendo almeno uno zero a quell'importo.
    🙂


  • User Attivo

    Io la vedo come te Stefano, una cosa è indicizzare il dominio nelle directory , un'altra cosa è posizionare il sito nei primi posti dei motori di ricerca che comporta, non solo dispendio di risorse umane ma anche un'attenta analisi di quello che si va a fare(quindi c'è un costo a monte).
    Affidati ad un buon SEO/SEM, ti fai fare un'analisi o un preventivo di spesa e valuterai in base a quello...


  • User

    Mi aggiungo al pensiero espresso,che con 50/100 euro non fai gran che,specialmente se inteso per pagare uno che ti segni nelle directory...
    Se veramente vuoi avere risultati degni di nota le opzioni sono 2:
    1)Trovi un SEO/SEM o un agency preparata e lasci li un pò di mila mila euro.
    2)Dedichi taaaanto tempo/taaaante energie/moooolto studio/un pò di soldi e fai tutto da te.
    Stà a te valuare se ne vale la pena...


  • User Attivo

    scusa ma l'ebook è gratuito o chiedi qualcosa per scaricarlo? in tal caso potresti pensare anche di spendere 1/2 euro al giorno su AdWords e testare il ritorno.

    ma ovviamente andiamo OT essendo il forum per il posizionamento.


  • User Attivo

    ciao a tutti, provo a dare un modo diverso di approcciare la questione.

    io non partirei da quando devo spendere ma da cosa voglio ottenere.

    nella stesura di una proposta commerciale riguardante il posizionamento, la prima fase, la cosa fondamentale è l'analisi del mercato, dei competitor; questo permette di stimare a grandi linee quello che dovra essere l'investimento.

    l'investimento a sua volta dovrà essere funzione del risultato; nel tuo caso marco, dipende qual'è l'argomento dell'ebook.

    se l'ebook ha come argomento principale (keyword) il "web", è una questione, se il tuo ebook tratta di "addestramento di cani rossi pazzi" è un'altra.

    quindi:

    1 - analizzare i competitor sul web
    2 - analizzare la competitività della key
    3 - analizzare la competitivà dei competitor ("posizionamento motori di ricerca" è una key "poco competitiva" ma prova a salire in quella serp! :1:
    4 - determinare il risultato

    fatto questo un'idea dei costi dovresti averla abbastanza precisa...


  • User Attivo

    ... secondo me siamo andati un pò fuori argomento... in quanto trance intendeva sapere come valutare un'azienda o un servizio che segnala il sito in directory... poi ovviamente se vale o non vale la pena spenderci dei soldi non lo possiamo certo stabilire noi...

    La prima e l'unica volta che mi sono imbattutto in un servizio di inserimento in motori di ricerca e directory mi sono trovato male... sicuramente sarò stato sfortunato anche se l'azienda (senza fare nomi) è di spicco in ambito di web farm.

    Spendendo all'incirca 150.00 ? proponevano l'inserimento "manuale" in oltre 100 directory e motori di ricerca... dopo 60 giorni ero solo in Yahoo e Hot Bot... e credo ancora adesso! 😮

    L'azienda si è giustificata dicendo che garantivano la "perfetta segnalazione" alle directory non potendo garantire l'inserimento in quanto a discrezione degli editori delle stesse... ma sappiamo tutti che non è proprio vero :nonono: perchè massimo una settimana 15 giorni i siti vengono inseriti se segnalati.

    Ma poi... se vogliamo salire di posizione per una chiave, le directory sono a tema d'argomento con il nostro sito o sono generaliste? Possiamo avere un report di avanzamento lavori per sapere a che punto è il servizio? o ci viene detto che non sono tenuti a dirci a che punto stanno... Ma soprattutto; possiamo essere sicuri che l'inseriemento sia manuale quando l'azienda stessa ci costringe a cambiare la description a loro pacimento?...

    Se avete trovato un servizio che risponde a questi fattori per favore segnalatemelo...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Marco Z said:

    Scusate se sono novello nel campo ma avrei bisogno di chiarirmi le idee. Ho creato un sito in cui vendo un ebook. L'ho indicizzato su Google e fino a lì tutto ok. Naturalmente questo però non ha comportato granché di traffico: max 3 chiamate al giorno. 😞 Quindi devo vedere di dargli maggiore visibilità, ma io non è che abbia molta esperienza e francamente nemmeno il tempo per occuparmi di registrarlo in dozzine di directory e stare a fare un lavoro di page ranking certosino, ecc. La domanda allora è se vale la pena spendere quei 50-100 euro per farlo fare alle società che dicono (dicono, ma è vero?) di posizionarti nei motori di ricerca, ecc.?? Se no, perché no e quale soluzione alternativa proponete? Se si quale azienda proponete?

    Ciao, Marco.

    Vale la pena affidarsi a Seri professionisti o comunque " entita' " in grado di realizzare i tuoi desideri.

    Naturalmetne mi associo a quelli che affermano che andrebbero aggiunti degli zeri all'importo (100 euro sono si e no 3 ore di lavoro...Vorrei proprio vedere cosa si puo' combinare con un tempo cosi' ristretto)

    Per calcolare se ne vale la pena ecco alcuni mie consigli:

    1. Valuta attentamente il ritorno economico della vendita degli e-book

    2. Valuta,basandoti sulla prima"voce" quanto sei in grado di spendere senza rimetterci,nel lungo periodo.(Calcola che gli investimenti si fanno nel lungo termine e non per un mese o 6 mesi)

    3. Comincia a cercare aziende che sanno cosa e' il Seo,cosa e' il web surfing,cosa e' il netclipping e come si analizza un sito a livello di R.O.I etc.. (web analytics)

    4. Cerca di scegliere aziende che garantiscono visite reali e targetizzate al tuo business e non si limitano a farti comparire nei risultati in Serp (magari con keys inutili)

    5. Dai sempre risalto all'approccio telefonico o "dal vivo" per valutare la loro preparazione e professionalita'.


  • User Attivo

    scusa tiger cusalè il netclipping?


  • User Attivo

    @niubbo said:

    scusa tiger cusalè il netclipping?

    "Il NETCLIPPING è un servizio su portali, siti, newsgroup, forum di discussione etc., che fornisce una efficace ed efficiente selezione di quanto si sta' dicendo in rete su aziende,liberi professionisti,marchi,prodotti o servizi.

    Il cliente specifica le parole chiave e un team di web-clipper professionisti ricerca e raccoglie notizie, messaggi, rapporti, opinioni e dossier presenti in Internet, organizzandoli con precisi criteri di catalogazione. "


  • User

    Scusa cos'è il web surfing?


  • User Attivo

    Colui che naviga fra pagine web, siti web....... è come lo zapping colui che con il telecomando cambia sempre canale alla TV 🙂 !


  • User Attivo

    magari non serve ma voglio lo stesso fare una piccolissima precisazione...

    occorre distinguere tra "indicizzazione" e "posizionamento".

    1 - indicizzazione

    per indicizzazione si intende l'iscrizione di un sito a siti / portali / motori / directory. è un servizio che spesso e volentieri è fatto con un software automatico e che chiede a siti / portale / motori / directory, l'inserimento del sito; spendendo qualche oretta è una operazione che chiunque può fare (add url per intenderci).

    il risultato garantito è praticamente 0 nel senso che l'essere presenti in 128 posizione su google non significa assolutamente niente.

    per fare un paragone banale è come chiedere alla stet di essere inseriti nelle pagine gialle.

    2 - **posizionamento

    **per posizionamento si intendono tutte le azioni tese a posizionare una determinata pagina web (o sito web) nella posizione più alta possibile in una archivio di in motore di ricerca.

    le azioni possono essere diverse e brevemente, oggi, possono essere così raggruppate:

    1 - ottimizzazione del codice
    2 - ottimizzazione del "title" della pagina
    3 - ottimizzazione della "description"
    4 - inserimento di link testuali in siti / portale / motori / directory
    5 - azioni di article marketing
    6 - generazione di comunicati stampa
    7 - dinamicità dei contenuti

    questo equivale per l'esempio precedente, ad avere una evidenza sulla pagine delle pagine gialle...

    per key molto competitive si possono prendere in considerazione azioni di azioni di bombing intense come la distribuzione di link testuali in un numero il più alto possibile al fine di far percepire ai motori che il sito in questione ha come key principale il link testuale indicato.

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    occorre distinguere tra "indicizzazione" e "posizionamento".
    achille

    Batti il 5!! 🙂 complimenti per la spiegazione degna di nota!!


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Batti il 5!! 🙂 complimenti per la spiegazione degna di nota!!

    😄


  • User Attivo

    trancedesigner, perchè non crei qualche faccina originale fatta di colori diversi? (scusate l'OT..) 😄 😄