• User

    Come far risalire un vechio sito?

    Buon giorno a tutti i "Tavernitiani". Mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo utente. A dir la verità vi lurko da un paio di settimane e in questo breve periodo ho capito quanto vale questo forum. Spero di poter contribuire attivamente per quel poco che conosco.
    Ma veniamo al mio problema.
    Da 2 anni gestisco un portale dedicato a un famoso cantante italiano. Per la realizzazione dello stesso avevo optato (accidenti a quando l'ho fatto) per il "CMS" più utilizzato in Italia: PHP-NUKE!!! In pratica il sito è nato ed è morto lì! Fra link kilometrici, title tutti uguali, ottimizzazione inesistente è ovvio che Google mi ha sbattuto in esima posizione 😄 Adesso ho deciso di farlo resuscitare. Per prima cosa ho cambiato CMS, sono passato a Mambo che reputo molto potente. Ho creato un template xhtml 1.0 strict, ogni pagina (circa 3000) ha un title diverso e un link del tipo /album_nome_album.html, l'ho registrato su circa 50 directory a tema, l'ho lincato su di un paio di Blog e soprattutto inserisco una 10ina di pagine nuove al giorno. Nonostante questo, se inserisco la parola chiave principale su google.it quest'ultimo non trova il mio sito. Sono sicuro di non essere stato bannato ma chiedo a voi cosa posso fare per risalire anche perchè la concorrenza è praticamente inesistente.
    L'ultima cosa che volevo farvi notare è che prima di realizzare questo portale avevo creato un sito che adesso ha la bellezza di 7 anni e che attualmente si trova in 6° posizione. Il sito non è ottimizzato, non lo aggiorno da secoli ma si trova lì. L'ho linkato al sito che vorrei far risalire e infatti ricevo delle visite solo attraverso questo sistema.
    Cosa mi consigliate di fare? Non indico il sito perchè non mi sembra giusto spammare al primo messaggio 😉 Ciauz


  • Bannato Super User

    Non sarebbe spam, hai diritto di mettere fino a tre links in firma, inoltre ci chiariresti le idee per poterti consigliare.

    :ciauz:


  • User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Non sarebbe spam, hai diritto di mettere fino a tre links in firma, inoltre ci chiariresti le idee per poterti consigliare.

    :ciauz:

    Ok, il sito è il seguente: www.baglionifansite.com
    Naturalmente la key principale è Claudio Baglioni


  • Super User

    ciao e benvenuto 🙂

    hai pochi bl (anche se molti a tema) http://search.msn.com/results.aspx?q=link%3Awww.baglionifansite.com&FORM=QBHP

    proponi il tuo sito in DMOZ e aumenta la popolarità del sito... la struttura è buona...


  • User

    Grazie per il benvenuto 😉
    Ho già segnalato il sito su Dmoz ma non lo tengo in considerazione visto che probabilmente verrò inserito nel 2027, sempre che tutto vada bene. Scherzo, so che ci vorrà del tempo. In questo periodo mi "limito" ad inserire recensioni, notizie, testi e tutto quello di cui si nutre Google. Sto cercando di farmi linkare da siti a tema o da siti con pr alto ma ho paura di esagerare. In questa settimana lo avrò segnalato a 50 directory utilizzando 3 descrizioni differenti. Speriamo bene :ciauz:


  • Super User

    un bel sitozzo da 2000 e passa pagine indicizzate.
    questo è un bel volano da cominciare a far girare.

    visto che di pagine ne hai già parecchie lavora MOLTO sulla link popularity, non fossilizzarti sulla home anzi, cerca baklink per le pagine fondamentali.

    se hai il solito schema piramidale del sito fai in modo che i backlink puntino alle pagine di sezione, poi a quelle di sottosezione.

    crea articoli con link al tuo sito e spargili per la rete!!!


  • User

    Ok Tymba, era quello che avevo in mente. Meglio linkare anche le sezioni principali magari così:

    [Sezione 1](http://www.sito.com/sezione_bla.html) gli album da studio etc etc
    ```.

  • Super User

    @Melkiorrino said:

    Ok Tymba, era quello che avevo in mente. Meglio linkare anche le sezioni principali magari così:

    [Sezione 1](http://www.sito.com/sezione_bla.html) gli album da studio etc etc
    ```.
    

    se riesci a inserire il link in un constesto (articolo) a tema è l'ideale


  • User

    @Rinzi said:

    se riesci a inserire il link in un constesto (articolo) a tema è l'ideale

    Ok, mi metto a lavorare :sbonk: