• User Attivo

    Il rovescio della medaglia del posizionamento

    Tutti vogliono essere primi su google e questa non è una notizia ansa,sempre piu'spesso xò per parole chiave molto targettizzate vedo dei siti in 1 posizione su google che probabilmente sono ultra ottimizzati ma il contenuto e l'usabilità del sito sono scandalose.
    Essere primi non ha nessun senso se appena uno entra in un sito dopo 2 secondi chiude la pagina xè vede solo un accozzaglia di testi,link,adsense a nastro e viene mandato in confusione.
    Probabilmente il content è sempre il king ma testi chilimetrici chi mai se li legge?
    Riassumere,stringere ed essere quanto meno scontati possibile.
    Infine per me ma solo per me l'usabilità e la facilità con cui si trovano le informazioni che si stanno cercando sono al primo posto.
    Che ne dite? 🙂


  • Moderatore

    E' l'ultima applicazione della storia dello stolto a cui viene indicata la luna e lui guarda il dito... :bho:


  • User

    bhè, se quel sito che è primo ha all'interno adsense,
    e le persone che lo reputano scadente ne escono cliccando il link....

    il webmaster ci fa bei soldi...


  • User Attivo

    Mah,secondo me prima di pensà al grano bisognerebbe pensare se il nostro sito puo'essere di una qualche utilità per qualcuno.
    I soldi sono una conseguenza,poi sicuramente un sito pieno di adsense link e testi ottimizzati per i motori un click di uscita se lo beccano anche ma un'altra volta stai sicuro che passo al 2 risultato della serp


  • User Attivo

    Per cominciare ci sono molti utenti mordi e fuggi che non intendono Fidelizzarsi perche' magari cercano informazioni istantanee e non hanno interesse a ritornare sul sito (a meno che esso non sia ben indicizzato su tutti i temi di interesse del navigatore)

    Se io tizio cerco un'informazione e' perche' ho bisogno solo di quella...

    Se non la trovo nel link (Made for adsense) (pagina o sito opportunamente costruito con per il sistema) tornero' indietro e provero' a cliccare gli altri risultati.

    Se io Tizio cerco un'informazione e trovo un sito fatto benissimo magari anche senza Adsense,cerco i contenuti di mio interesse e poi spesso sfuggo (e non mi fidelizzo).

    In sostanza chi cerca info di un certo tipo,in qualsiasi settore e' interessato solo a quelle,qualsiasi sia il sito (Mfa,sito con molti contenuti,sito con pochi contenuti,spam engine etc..)

    Vi siete mai chiesti/e quante sono le persone che intendono fidelizzarsi ad un sito?

    Non tutti sicuramente.

    Meglio per molti,(fortunatamente non per tutti) girare piu' siti ma non seguirne con costanza nemmeno uno.

    Quindi essere presenti e' fondamentale sia per dfidelizzare sia per denaro,sia per Brand e' sempre fondamentale a prescindere dall'interesse continuo dell'utente nel medio e lungo termine.


  • User Attivo

    Quindi tiger in pratica mi vuoi dire che (scusa il francesismo) un sito fatto col culo è meglio di un sito con una buona usabilità? 🙂


  • User Attivo

    @niubbo said:

    Quindi tiger in pratica mi vuoi dire che (scusa il francesismo) un sito fatto col culo è meglio di un sito con una buona usabilità? 🙂

    Non e' importante quello che penso io ma quello che pensa l'utente.

    Dal mio punto di vista un sito usabile e accessibile e' sicuramente meglio di non sito che non lo e'.

    Quanti utenti pero' secondo te sanno cosa e' il W3c ?

    A loro interessa reperire informazione e trovare una pagina che possa sanare questo loro "bisogno"

    Che sia Html,Php,accessibile o meno per l'utente medio non fa' differenza.

    Infatti la maggior parte dei siti e anche dei grossi portali non sono affatto validati al 100% ma ottengono comunque moltissimi consensi.

    Ci sono inoltre siti fatti ad Hoc che pero' non hanno contenuti

    Siti che hanno troppi contenuti ma non sono validati,non sono accessibili,usabili e inoltre nemmeno navigabili (link rotti,confuzione generale delle risorse etc..)

    E' la massa che conta.

    Questi acronimi o sigle (W3c per esempio) sono da addetti ai lavori.


  • User

    Ciao,
    secondo me, Tiger metti sullo stesso piano due cose (usabilità e accessibilità) che in realtà stanno molto ma molto lontane.
    Concordo che un sito primo nei motori, ma non validati e poco accessibile possa funzionare lo stesso, ma un sito primo nei motori, ma non usabile, dal mio punto di vista ha ben poco futuro.
    Se al tuo sito interessa solo raggranellare link in uscita sugli ad-sense (vedi commento di Fero), allora qualunque cosa va bene, (anzi forse peggio lavori meglio è) così gli utenti, appena giunti sul tuo sito, ne cercano una via d'uscita...


  • User Attivo

    Quoto Fraz al 100% era proprio il pensiero che volevo esprimere io.


  • User Attivo

    Al workshop sui Search Engine allo IAB Forum
    pochi hanno parlato di posizionamento puro
    e si è molto parlato di quello che c'è "attorno" ovvero, usabilit, esperienza di navigazione ecc ecc

    Ecco delle slide dell'intervento di Nereo Sciutto
    http://www.slideshare.net/nereo/search-marketing-e-user-experience-per-progetti-ad-alto-roi/

    Fare del posizionamento senza considerare quello che viene dopo è un po' uno spreco di tempo e denari...


  • Community Manager

    Aggiungo che al Tag iabforum2007 ho già messo parecchie discussioni 😄


  • User Attivo

    scusate ma a sto punto mi viene una domanda da fare,qual'è la figura che si preoccupa di rendere usabile il nostro sito?
    E'sempre il seo o è un qualcosa di diverso?


  • User Newbie

    Ciao ragazzi sono forse in ritardo con i tempi ....mi sono iscritto solo adesso... ma GT forum è di una positività assoluta!

    Grazie di esistere!


  • User

    @niubbo said:

    scusate ma a sto punto mi viene una domanda da fare,qual'è la figura che si preoccupa di rendere usabile il nostro sito?
    E'sempre il seo o è un qualcosa di diverso?

    Io faccio il project manager e impiego gran parte del mio tempo, in collaborazione con il webdesigner, per rendere usabile i siti che sto seguendo. Da qualche anno mi sono avvicinato anche al posizionamento sui motori di ricerca e al webmarketing, perchè in fase di progetto non si può non tenere conto anche di eventuali esigenze di posizionamento.