• User

    Posizionamento e sito 2.0

    Questa domanda, per essere esatti, non riguarda solo il posizionamento, ma anche il webmarketing.

    Secondo voi utilizzare siti come flickr, twitter, myspace, fotolog o facebook può essere interessante per promuovere la propria attività ed essere trovati in rete? E il link che dal nostro myspace punta al nostro sito che valore ha per un motore?

    Ultimamente avevo trovato un post in cui, per salire di ranking, si consigliava di fare incetta di account myspace in cui l'utente che aveva lasciato scadere la pagina aveva un pr alto. Inizialmente ho pensato che era una stupidata, poi ci ho ripensato e ora sono indeciso. Voi cosa ne pensate (indubbiamente dal fatto che ora, naturlmente, tutti questi account sono già stati presi da chi non si è posto la domanda)?


  • User Attivo

    Ciao Luca,
    lascia stare gli account MySpace - sono mosse estemporanee che lasciano il tempo che trovano.

    La domanda che devi farti è se i tuoi potenziali utenti potrebbero essere interessati a leggerti su una piattaforma web 2.0 oppure no: Se ti occupi di fotografia, Flickr è ideale per mettere in mostra i tuoi lavori ed integrare la presenza web - se sei un professionista, FaceBook può aiutare un prospect a capire se tra te e lui c'è feeling oppure no.

    I business si fanno tra presone che hanno la stessa visione del mercato e sintonia di azione.

    Allora se utilizzi il Web 2.0 in questa ottica, io credo che è un investimento giusto e ne vale la pena investire (tanto) tempo e denaro. In caso contrario lascia perdere.


  • User

    Hai perfettamente ragione e sono d'accordo con te su tutto, effettivamente ho espresso male la domanda... più che strategica era tecnica:

    Quello che volevo sapere era se il link al mio sito che metto nel profilo di flickr o in quello di myspace influisce o meno sul posizionamento del mio sito nei motori.

    Sia il mio account di flickr che il mio myspace hanno molte visite (il mio account personale - non quello della mia ditta) e quindi mi chiedevo se potevo trarne un qualche vantaggio per il mio sito.


  • User

    Ciao Luca,

    per quanto ne sappia io, i Link sui social network non aiutano il posizionamento.

    mileZ


  • User Attivo

    Luca, in linea di principio qualunque link diretto (= link HTML) che non sia modulato dall'attributo NOFOLLOW è utile ai fini del posizionamento, tenendo a mente la natura tematica del link e l'autorevolezza del sito dal quale parte.