• User Attivo

    Sito Bannato da Google - Considerazioni e Rimedi

    Ciao a tutti... per la prima volta Google mi ha bannato un sito! Effettivamente un pò la coscenza sporca ce l'ho in quanto il sito è stato creato un anno e mezzo fa ed essendo fatto in flash sono andato un pò border-line inserendo il testo all'interno di un div a X -1000 scritto correttamente senza stuffing o cose esagerate.

    La non presenza del sito nelle serp (premetto che per le chiavi di spicco occupava le prime posizioni in prima pagina) all'inizio mi ha fatto pensare ad un oscillamento sinusoidale... ma ora sono passati 7 giorni! mi è bastato avviare la query: site:www.nomedomino.it per rendermi conto della massima punizione inflittami... in quanto la stessa query non produce risultati.

    Mi rendo quindi conto che non mi è stata inflitta una penalizzazione ma addirittura la cancellazione dagli archivi di Google :o. Di un sito che tutto sommato produceva 40 accessi al giorno.

    Ora... non voglio lamentarmi e dire che effettivamente di cose più gravi nelle serp se ne trovano e come... ma volevo chiedere agli esperti se questo può essere la dimostrazione dell'affinamento degli algoritmi, in quanto hanno riconosciuto come spam **8 righe di paragrafo **(e dico 😎 all'interno di un div nascosto per un sito che è fatto in flash... oppure è frutto di una segnalazione **di qualche simpatico amico **ed un quality rater non molto tollerante.

    Ora rimuoverò il div e al limite uso l'swf object (che prima non conoscevo) oppure riorganizzo il template... ma quello che mi domando... come la mettiamo con Google? I siti bannati resteranno sempre segnati oppure una volta reinseriti saranno trattati come siti normali? Come mi consigliate il reinserimento... tramite il webmaster tool oppure inviando una mail in inglese a Google come letto in un sito?

    E' la prima volta che mi trovo in questa situazione... non sono ansioso o arrabbiato perchè la vivo come un'esperienza professionale... ma vorrei dei consigli da chi è più esperto di me o da chi ci è passato prima e sapere se una volta reinseriti hanno avuto problemi di posizionamento o allungamento dei tempi dello stesso.

    Con l'occasione vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Schiappa,

    qualche sito bannato è nell'archivio di molti (tutti? :D) SEO.

    Ora rimuoverò il div e al limite uso l'swf object (che prima non conoscevo) oppure riorganizzo il template... ma quello che mi domando... come la mettiamo con Google? I siti bannati resteranno sempre segnati oppure una volta reinseriti saranno trattati come siti normali? Come mi consigliate il reinserimento... tramite il webmaster tool oppure inviando una mail in inglese a Google come letto in un sito?Circa un anno fa ho fatto una richiesta di reinclusione tramite form.

    Quando il sito è rientrato, tutto è tornato come prima, e col tempo ci sono stati miglioramenti nel ranking. 🙂

    Credo che un sito rimanga in qualche modo "segnato", ma non con effetti collaterali nelle serp.


  • User Attivo

    A proposito di ban vari, c'e' un articolo in inglese veramente da menzione:

    http://www.a3webtech.com/index.php/banned-website.html

    Non so chi sia questo Chris Price, ma complimenti...


  • User Attivo

    Grazie ragazzi per la vostra disponibilità... avevo pensato addirittura di attivare un nuovo dominio web... ma non credo sia necessario a quanto conferamate tiro un sospiro di sollievo... :fumato:


  • User Attivo

    Avevo aperto un posto circa 10 gg fa in quanto avevo ricevuto 2 emails per 2 diversi siti a distanza di 1 minuto dallo staff di google che mi comunicava che i siti sarebbero stati bannati. Ho fatto una modifica secondo quanto segnalato e in 4 gg il primo sito è tornato dov'era (diverse keywords in prima pagina) e si evidenziano anche miglioramenti di posizione per alcune parole da 2° a 1° pagina. Ho chiesto reinclusione tramite form online


  • User

    Il form per la reinclusione a che indirizzo sta? Vale anche per i siti penalizzati?

    Leggendo fra il forum ho visto che alcuni affermano di averlo fatto dalla Bacheca dei Google Webmaster tools, anche voi lo avete fatto da li?


  • User Attivo

    Il link per la reinclusione è https://www.google.com/webmasters/tools/reconsideration?hl=it
    Come ho scritto nel post anche il mio era bannato, ma avevo ricevuto email di avviso da staff di Google