• Moderatore

    Sitemap e sottodirectory

    Buondì,
    Ho creato una sitemap che include sia la root del sito che tutte le sue sottodirectory, leggendo il sitemap.org mi pare di capire che sia da creare un sitemap index e tanti sitempa, uno per ogni directory :mmm:
    Mi pare una cosa inutile anche perchè pare che tutte le pagine siano indicizzate ugualmente (forse lo sarebbero anche senza sitemap) e ho notato che nessun generatore di sitemap è in grado di realizzare questa struttura, il che mi fa pensare che non la usi nessuno.
    Confermate?


  • User Attivo

    Ciao redsector,
    questo non è vero, basta creare una sitemap unica in cui ci siano tutti i link alle directory che ti interessano.

    Come dici tu, infatti, nessun software può far questo.

    Un'unica sitemap è la cosa migliore

    A presto
    Gianni 🙂


  • User

    Approfitto della discussione per non aprirne una nuova....
    Sto realizzando la sitemap per un portalone che ha sottodirectory
    per ogni provincia italiana con comuni, categorie commerciali ecc.

    es. italia/potenza sottocartella provincia

    es. italia/rimini/cattolica sottocartella provincia comune

    es. italia/rimini/ristorazione sottocartella provincia categoria e così via

    Il portale è quindi enorme. Si tratta di realizzare sitemap ed io uso Gsite Crawler che è ottimo.

    Sto iniziando a fare delle sitemap provincia per provincia, considerando per esempio dominio.com/genova come se fosse un sito, e colloco sitemap nella root della provincia, e poi segnalo agli "Strumenti Google" il dominio.com/genova come se fosse un sito a tutti gli effetti, lo verifico e gli passo sitemap.

    Sembrerebbero esserci dei risultati. Mi consigliate dunque voi di continuare così, magari anche facendo la stessa operazione per sottocartelle di comuni e di categorie? Oppure, è meglio, magari impiegando giorni, fare una sitamap nella root principale?

    Grazie e Saluti!


  • User Attivo

    @sitemap.org said:

    Le Sitemap non possono avere una dimensione superiore a 10 MB (10.485.760 byte) e possono contenere un massimo di 50.000 URL.
    Se non superi questi parametri limite, non vedo perchè creare molte Sitemap differenti. Credo sia procedere come stai facendo tu, sia un grosso dispendio di tempo e fatica, considerando anche quando poi dovrai per esempio aggiornare tutte le Sitemap di una certa regione (o quelle di tutti i comuni o categorie, nel caso procedessi con una ulteriore suddivisione degli URLs).
    Comunque ognuno è libero di sperimentare ciò che vuole, anche se per ora non credo che le Sitemaps, sia che esse siano molte e di piccole dimensioni, sia che esse siano poche e di grosse dimensioni, riescano a dare importanti variazioni all'indicizzazione di un sito web.


  • User

    Il portale in questione ha sicuramente più di 50000 url
    Se pensi che la provincia di Pisa ne ha 15409...
    Più che altro che non ci sia un'impedimento logico. Nel sito le sitemaps
    devono risiedere per forza nell root principale, o si possono piazzare in sottocartelle? Gli strumenti di google non mi hanno impedito di passare lo schema dominio.com/provincia come se fosse un vero e proprio sito, con tanto di verifca.

    Grazie
    **
    **


  • User Attivo

    Basta segnalare il sito principale a Google e dentro di esso ci savi tutte le singole Sitemaps, che naturalmente potrai salvare anche nelle sottocartelle.

    Leggi qui per avere la conferma di ciò che dico:
    sitemaps.org/it/faq.php#faq_sitemap_location


  • User

    Ottimo.
    Grazie anche il consiglio di segnalare agli strumenti google solo sito principale ed aggiungere più sitemap, anzichè di trattare un sottocartella coems ito vero e proprio.
    Più che per l'indicizzazione e SERP (codice google friendly contenuti ed originalità, fanno la differenza), abbiamo fatto caso che la verifca google
    e la sitemap probabilmente velocizza la creazione della cache del sito, che noi serve per i motori di ricerca google personalizzati che usiamo sul portale.
    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Di niente, figurati! 😄
    Per quanto riguarda la velocizzazione di creazione della cache del sito, non so aiutarti.. A me non risulta, ma non ho mai fatto test in proposito.
    La cosa più utile ad una rapida indicizzazione, nel mio caso, è la segnalazione sui vari social network. E la cache della pagina viene creata non molto più tardi..

    Attendo lumi dai più esperti!
    :ciauz: