• Community Manager

    Chi mi dice da dove Google prende questo title?

    Eccolo 😄

    Vediamo il primo che fa l'analisi e mi dice da dove arriva quel title che mostra Google?

    :ciauz:


  • Super User

    image

    Da questo pagina http://62.149.166.184/gruppovillamaria/it/gvm/internogvm/007064/np/Eurosets.aspx

    Non essendoci il TITLE nella sua pagina di default Google ci metti il titolo del link della pagina sottostante per tale ricerca.


  • Community Manager

    Non male angelweb (anche se il TITLE della pagina c'è :2: 😄

    E questo? (ne ho un altro ancora :1:


  • Community Manager

    Up dai...su ragazzi 😄


  • User

    Mah, forse dall'iframe "About us", anche se il titolo completo dell'iframe e' 'EUROSETS - MEDICAL DEVICES'. Fuochino....

    Ciao
    Bruno

    PS: Ho vinto qualcosa? 😉


  • User Attivo

    Dal footer della pagina!


  • Community Manager

    Non credo 😄

    Secondo me ci sono due possibilità:

    • nome del dominio
    • ancora una volta link 😉

    Veniamo all'ultimo title:

    Eccolo 😉 (facile facile, ma poi tiriamo le conclusioni)


  • Super User

    Il TITLE in questo caso con la ricerca del nome a dominio lo estrae dal redirect che ce.

    Dai questa è stata semplice 😉

    Come mai ti sei fatto e hai posto a tutti noi questa domanda?


  • Community Manager

    @angelweb said:

    Come mai ti sei fatto e hai posto a tutti noi questa domanda?

    Me ne sono poste molte di più; mi piacerebbe ora sapere il vostro punto di vista, perchè ci sono cose molto molto interessanti.

    Prima premetto una cosa: consiglio a tutti di leggere anche il thread sul Meta Tag Description partendo dal post di agoago.

    Veniamo a noi: Google sta raffinando, da mesi, cosa mostrare agli utenti nelle sue serp, per cercare di migliorare l'esperienza degli utenti stessi.

    La cosa migliore è mostragli, se e dove possibile, quello che cercano 🙂

    Quindi, un giorno, il nostro bel Title potrebbe andarsi a farsi friggere (solo lato visualizzazione, non posizionamento) se non stiamo ben attenti.

    Cerchiamo su Google: Nuova Pagina 1; in 6 posizione prendiamo prefetturabiella.it e cerchiamo su Google sia prefettura biella che prefetturabiella. Guarda il Title che mostra Google: UTG - Prefettura di Biella. Stavolta lo estrapola da DMOZ, ma secondo me si fa forte anche dei link che gli arrivano dai siti istituzionali.

    Cerchiamo invece: documento senza titolo; prendiamo in 3 posizione risorsebeniculturali.it e cerchiamo su Google risorse beni culturali. Non è su DMOZ e prende un Title dal redirect (anche se sul redirect è scritto in maiuscolo, quindi forse lo prende dai link ipotizzo).

    Vediamo altri casi nella serp documento senza titolo (ovviamente non tutti sono sistemati :D)

    profilexport.it cerca profilexport

    buonitaliaspa.it cerca buonitalia spa

    10° pignatta.com cerca pignatta (lo prende dal metadescription)

    13° albergoalpino.it cerca albergo alpino

    Finiamo l'esperimento della "nuova pagina 1" e "documento senza titolo" e magari anche dei redirect, la domanda è: ma Google questo sistema lo applica solo a casi specifici?

    Veniamo ad esempi diversi:

    Alberghi Firenze Hotel Bed & Breakfast
    firenze viva

    In questo caso, usa DMOZ. Ma in futuro potrebbe benissimo fidarsi dei link (magari ci sono già casi simili), immaginando che un sito riceva 80% dei backlink sempre con la stessa chiave ad esempio...

    Diventerà sempre più importante costruire Title e Description considerando questi aspetti nei siti istituzionali e delle strutture ricettive. Comprando il dominio nomehotel ad esempio e non inserendo le chiavi nel title per cercare di beccare una combinazione competitiva e motivante, rischio di bruciarmi il lavoro.

    Immaginiamo il sito inventanto

    giorgiotaverelax.com (è un hotel)

    Nel title non metto il nome e piazzo qualcosa di motivante

    Il Miglior Hotel a 5 Stelle di Roma (facciamo finta che sia motivante :D).

    Gli utenti che cercheranno il nome dell'hotel potrebbero vedere in prima posizione il mio sito, con un title striminzito Giorgiotave relax ed tutte in basso quelle belle motivanti dei portali:

    Giorgiotave relax: il massimo della comodità
    Giorgiotave relax: ecco l'offerta del mese

    Non è proprio il massimo e ci potrebbero essere un sacco di situazioni di questo tipo, quindi stiamo molto attenti specialmente quando puntiamo sulla creazione di Title e Description motivanti, perchè Google sta migliorando sempre di più e cercherà sempre di più di dare risposte in base a cosa cerca l'utente.

    Il caso eurosets è palese. Lui mostra nel title cosa l'utente cerca. Se la chiave cercata non c'è, lui verifica che ci sia una compatibilità con quelle che ha disponibili.

    Io mi chiedevo:

    Google ci darà presto un meta per dirgli di mostrare solo il nostro Title?
    Come immagazzinerà i dati nel DB relativi ai Title per poi essere così veloce?

    L'unica cosa certa è: restiamo aggiornati sulle modifiche che sta effettuando Google nella visualizzazione delle serp. Ad esempio, già si è attrezzato quando un url molto probabilmente reale viene cercato e non si trova niente:

    Prima ricerca url potenzialmente reale
    Seconda ricerca url potenzialmente non reale

    Già discusso qui. Con tutti i dati che ha sicuramente preparerà anche delle alternative per chiavi credibili che lui ha 0 risultati (oltre la ricerca alternativa).

    Tutto qui 🙂

    Volevo condividere con voi questa riflessione e cercare di capire se in giro avete visto cose strane sui Title 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Per il secondo, abbiamo l' head del doc html mal formato (due aperture e una chiusura) pertanto propendo dal nome del dominio... ergo google riconosce una sintassi non corretta e per il title si arrangia come può (dominio) mentre per la description la prende dal redirect.


  • User Attivo

    Anche per la Description ho notato questo fatto.
    Ho tre pagine analoghe per struttura e argomento principale, cambiano gli aspetti dell'argomento descritti nel testo.
    Per prima e terza pagina Google ha deciso che gli va bene il mio meta tag DESCRIPTION, per la seconda no