• User Newbie

    menu, header e contestualizzazione della pagina

    Ciao a tutti.

    Ho un sito sviluppato 5-6 anni, ben posizionato con un PR da 4 sulla home e comunque buona visibilità di tutte le altre sottopagine.
    Il sito ha molto contenuto testuale e fu sviluppato con i frame perchè avevo bisogno di un menu laterale e un header (e quei tempo non conoscevo ancora php, css, etc...).
    Ora voglio togliere la struttura a frame e creare header, menu e footer con css e php.

    La mia preoccupazione è quanto possa incidere l'aggiunta dei testi relativi al menu ed all'header sulla contestualizzazione dell'intera pagina e quindi sul posizionamento.

    Nella struttura a frame la pagina indicizzata è la "body", senza il frame praticamente, brutta da vedere da sola, ma ideale per il posizionamento (tutto testo, comincia subito col titolo H1, fortemente tematica, etc...)
    Ora aggiungendo menu ed header lo spider mi vede prima un bel pò di parole che magari hanno poca rilevanza col testo e poi comincia a vedere il testo vero e proprio...

    Per fare un esempio pensiamo ad un portale di sport, nei menu ci sarà calcio, basket, F1, ciclismo... se poi scrivo un testo su canottaggio, questo testo sarà preceduto (nella lettura dello spider) da parole che hanno si a che vedere con lo sport, ma non con il canottaggio, "diluendo" quindi la contestualizzazione delle keyword dell'articolo sul cannottaggio.

    Insomma la vecchia pagina "body" del frame mi sembra più efficace per il posizionamento e con le modifiche temo di perdere posizioni.
    Sperando di essere stato chiaro, vorrei sapere cosa ne pensate.

    Ciao e grazie.
    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Gingo,

    ho capito la tua preoccupazione ed in effetti l'avrei anche io se dovessi fare una scelta del genere.

    Quello che ti posso dire è di riuscire a piazzare i contenuti rilevanti il più possibile vicino al body, usando magari i css per il menù ed ottimizzando il codice dell'header.

    Giorgio


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.

    Quindi condividi i miei timori!
    Il menu laterale lo posso spostare in fondo al testo usando appunto i CSS.

    Per l'header però credo che non ci siano versi di spostarlo, anche usando i CSS, quindi comunque lo spider lo vedrà prima del testo principale.
    Per fortuna si tratta solo di un pò di grafica e qualche link di navigazione: pensavo di usare per quest'ultimi javascript. Spesso gli spider non li seguono, ma da quanto leggo ci sono pareri discordanti....

    Che ne pensi?