• User Newbie

    cambio server e posizionamento

    Salve a tutti,
    sto per spostare un sito da un server a un altro,
    nei giorni successivi al cambio c'è il rischio di essere penalizzati nel posizionamento?

    E' consigliabile avere qualche accorgimento particolare?

    Grazie
    🙂


  • Community Manager

    Ciao Da_K,

    no, specialmente se riesci a farlo al volo, senza farlo stare down 🙂

    😉


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao Da_K,

    no, specialmente se riesci a farlo al volo, senza farlo stare down 🙂

    😉

    Bene,
    grazie GiorgioT 🙂


  • User Attivo

    a quanto mi risulta, ma posso essere smentito dagli esperti, Google al cambio server non fa altro che rivalutare il tuo sito... questo perché il trasferimento puo' essere causato da cessione, e pertanto un cambio di strategia, e Google vuole vederci chiaro..

    Quindi, come suggeriva Giorgio, attento a non farlo rimanere down per prima cosa, e poi tienilo "più pulito" possibile, ossia evita tutte le tecniche forzate di ottimizzazione, perché altrimenti nella rivalutazione potresti perdere strada....

    Spero di esserti stato d'aiuto 😉


  • User Attivo

    In generale condivido cosa e' strato detto in precedneza ma aggiungerei una cosa molto importante:

    ilc ambio di server e' in melgio o in peggio?

    Perche' a prescindere da un eventuale Down nel periodo di "spostamento" (che e' raro da verificarsi se la societa' e' seria) bisogna valutare attentamente i parametri della nuova macchina rispetto a quella procedente...

    Se il nuovo server e' piu' veloce o piu' stabile o meno sovraccarico o con una connettivita' maggiore etc.. avrai certamente dei miglioramenti anche da parte dei Search...

    Un sito che si carica in fretta e ha un Upload prossimo al 99.5 % (il 100 % e' impossibile) e' certamente una garanzia...

    Se poi non e' condiviso meglio ancora...


  • Moderatore

    @Da_K said:

    Salve a tutti,
    sto per spostare un sito da un server a un altro,
    nei giorni successivi al cambio c'è il rischio di essere penalizzati nel posizionamento?

    E' consigliabile avere qualche accorgimento particolare?

    Grazie
    🙂

    Come dice giustamente Giorgio, se lo fai velocemente non succede nulla...

    Sull'argomento, come scrivevo anche in un altro post oggi, c'è un articolo dal blog di Matt Cutts, abbastanza interessante. Lo riporto (è inglese) qui

    :ciauz:


  • User

    Fresco freco di cambio server... Confermo quanto già detto, non ho riscontrato nessun cambiamento nelle serp! L'unica cosa "noiosa" è aspettare che si propaghi il nuovo ip, 24/48 ore, ma se sei furbo metti un bel redirect e non hai nessun vuoto.


  • Super User

    @cis said:

    Fresco freco di cambio server... Confermo quanto già detto, non ho riscontrato nessun cambiamento nelle serp! L'unica cosa "noiosa" è aspettare che si propaghi il nuovo ip, 24/48 ore, ma se sei furbo metti un bel redirect e non hai nessun vuoto.
    Non ho capito a cosa ti riferisci, puoi spiegarti meglio?
    :ciauz:


  • User

    Si riferisce probabilmente alla modifica dei registri DNS. Per esperienza personale posso dire con certezza che i domini .it possono impiegare anche 3-4 giorni per vedere i propri DNS modificati in modo definitivo.

    Ho recentemente trasferito i miei siti su un nuovo server in Canada (da me gestito) e ho fatto una cosa furba. Dopo la modifica dei DNS ho installato un contatore sui siti vecchi (vecchio server), che erano ancora attivi per qualche giorno. Dopo 3 giorni ricevevano ancora qualche visita. Dal quarto giorno in poi nessuno li vedeva più in quanto tutto il mondo finiva sul nuovo server.


  • Super User

    @Kublai said:

    Si riferisce probabilmente alla modifica dei registri DNS. Per esperienza personale posso dire con certezza che i domini .it possono impiegare anche 3-4 giorni per vedere i propri DNS modificati in modo definitivo.
    Si, questo lo avevo capito.

    Quello che non ho capito è in che senso ci dovrebbe essere un vuoto, ed in che modo si farebbe il redirect.
    :ciauz: