• User

    Siti a tema

    Io sto creando un sito per un mio amico che ha un agenzia. E' una persona che vive il suo mondo con molta passione e sentendo parlare lui e la sua cerchia di amici e conoscenze ho dedotto che gli esperti del suo settore si concentrano spesso su 2-3 tematiche fondamentali. Da qui ho pensato che per far aumentare la visibilità del sito dell'agenzia si potrebbero aprire 2-3 blog a tema dove lui potrebbe parlare con altri esperti di ciò che lo appassiona.
    Vorrei creargli un blog dove parlare di teatri e acustica, uno dove fare la recensione di opere che va a vedere e infine uno dedicato agli artisti che ascolta negli spettacoli o nei provini.
    Questi blog mi aspetto che vivranno di vita propria e che nel tempo cresceranno (limitatamente al settore che comunque non coinvolge migliaia di persone). Da essi vorrei linkare il sito dell'agenzia.

    Domande:

    1. secondo voi gli utenti in genere preferiscono siti con tematiche molto precise o così facendo settorializzerei troppo? Cioè nella vostra esperienza l'utente preferisce il sito più generico o più specifico? (tenete conto che le opere sono seguite di solito da un pubblico esperto)

    2. secondo voi far crescere 3 blog di questo genere e "puntarli innocuamente" al sito dell'agenzia del mio amico è utile oltre che per portare utenti qualificati sul suo sito, anche ai fini di una migliore indicizzazione?

    3. se è utile anche ai fini dell'indicizzazione, i blog posso essere fatti come mi pare o devo stare attento o evitare qualcosa? Per esempio possono risiedere tutti sullo stesso server?

    grazie a tutti


  • Community Manager

    Ciao Lirica

    @Lirica said:

    1. secondo voi gli utenti in genere preferiscono siti con tematiche molto precise o così facendo settorializzerei troppo? Cioè nella vostra esperienza l'utente preferisce il sito più generico o più specifico? (tenete conto che le opere sono seguite di solito da un pubblico esperto)

    I Blog sono nati ed hanno subito settorializzato o nicchiato 😄

    Non conosco il settore, forse il primo è tecnico, mentre il secondo e terzo li puoi unire.

    Però ripeto, non conosco il settore.

    @Lirica said:

    1. secondo voi far crescere 3 blog di questo genere e "puntarli innocuamente" al sito dell'agenzia del mio amico è utile oltre che per portare utenti qualificati sul suo sito, anche ai fini di una migliore indicizzazione?

    Premesso che oggi Google ha tutti i mezzi per ignorare il BlogRoll e quindi secondo me la tecnica migliore è creare tre recensioni diverse che puntano in modo statico sul blog e presentano l'azienza, se riuscissi a rendere indipendenti i tre blog non avresti alcun problema.

    Per fare le recensioni io ti consiglio di avere un link statico nei tre blog che punti a:

    blog1.sito.it/azienda.php
    blog2.sito2.it/azienda.php
    blog3.sito3.it/azienda.php

    Tre pagina descrittive sempre diverse che presentano l'azienda.

    Il mio consiglio è non creare un network chiuso di blog, ma cercare di aumentare la popolarità facendo venire i link sempre da siti diversi (se possibile).

    @Lirica said:

    1. se è utile anche ai fini dell'indicizzazione, i blog posso essere fatti come mi pare o devo stare attento o evitare qualcosa? Per esempio possono risiedere tutti sullo stesso server?

    Si se non crei un network chiuso.

    Ai fini dell'indicizzazione, usando wordpress, ti consiglio questo:
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Guida_completa_per_ottimizzare_Wordpress


    Detto questo, man mano che incomincerai a fare esperienza di renderai conto delle varie situazioni in cui ti potresti trovare e come poi porre rimedio e fare scelte.

    Secondo me è questo quello di cui hai bisogno, fare esperienza.

    Perchè non provi a partire con un blog solo?

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Perchè non provi a partire con un blog solo?
    :ciauz:

    Assolutamente si Giorgio!
    Sperimenterò con uno e poi si vedrà!

    PS: oggi mi sono letto tutti i link ke mi hai passato sul TrustRank!!! Almeno ho capito cosa ha brevettato google...ke mi ricorda un pò la teoria dei 5 gradi conoscenza. :d


  • Community Manager

    😄

    Esatto la teoria dei 7 gradi...non erano 7? 😄

    Comunque seguendo i vari link nel Forum trovi cose interessantissime 🙂

    Buona lettura