• User Attivo

    Motori di ricerca e società

    Salve a tutti! Ho aperto questo 3d perchè documentandomi sui motori di ricerca e facendo zapping tra le varie risorse della rete mi balena sempre di più nella mente l'idea di come i motori di ricerca ed il web siano per certi versi lo specchio della società reale...

    Prendiamo ad esempio la gavetta che un sito internet deve fare (compreso il seo che lo gestisce) per occupare posizioni rilevanti in un motore di ricerca e pensate alla stessa fatica che fà un'azienda o un professionista per emergere nel proprio mercato.

    Riflettendo per un pò di tempo sono arrivato ad una conclusione (personalissima) che vorrei condividere con voi... penso che i motori di ricerca sviluppino i loro algoritmi tenendo conto di regole di valutazioni simili a quelle regole che vengono applicate nel mondo reale di tutti i giorni gemellando sempre più i motori con la società...

    E' leggendo questa risorsa

    http : // www. corsiseo.it / guideseo /linkpopularity.html

    che ho trovato un certo riscontro in quello che (da profano e poppante) ho sempre pensato nei criteri che adoperano i motori di ricerca per classificare e rendere autorevole un sito internet. Pensate a quanto sviluppo da quando si poteva essere primi sfruttando semplicemente la densità di una parola chiave e quanti fattori invece oggi determinano un posizionamento.

    Cosa ne pensate all'eventualità che in un futuro prossimo venturo più che motori di ricerca si potrebbe parlare di motori di risposta? ossia di un motore che mi restituisce al primo posto una pagina web che non contiene nemmeno una volta la parola chiave indicata nella query... perchè dal contenuto semantico ma soprattutto dal riscontro della popolarità capisce l'attinenza con un certo argomento...

    Secondo voi è in atto e sarà sempre più perfezionata una netiquette per posizionare un sito parallela alla stessa che usiamo per presentarci ad un colloquio di lavoro? e se così fosse... potrebbero essere in un certo qual modo prevedibili eventuali cambiamenti degli algoritmi dei motori?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e vorrei sapere se secondo voi sono fuori strada o se faccio bene a valutare queste possibilità anzichè piccoli accorgimenti tecnici di ottimizzazione on-site che a breve lasciano il tempo che trovano.

    Vi ringrazio anticipatamente :ciauz:


  • Super User

    @Schiappa said:

    Salve a tutti! Ho aperto questo 3d perchè documentandomi sui motori di ricerca e facendo zapping tra le varie risorse della rete mi balena sempre di più nella mente l'idea di come i motori di ricerca ed il web siano per certi versi lo specchio della società reale...

    Prendiamo ad esempio la gavetta che un sito internet deve fare (compreso il seo che lo gestisce) per occupare posizioni rilevanti in un motore di ricerca e pensate alla stessa fatica che fà un'azienda o un professionista per emergere nel proprio mercato.

    Riflettendo per un pò di tempo sono arrivato ad una conclusione (personalissima) che vorrei condividere con voi... penso che i motori di ricerca sviluppino i loro algoritmi tenendo conto di regole di valutazioni simili a quelle regole che vengono applicate nel mondo reale di tutti i giorni gemellando sempre più i motori con la società...

    La mia opinione (quindi opinionabile) su questo argomento, è che sia normale e giusto che i due aspetti siano sullo stesso piano, in quanto nella vita reale, un'azienda o un libero professionista, deve darsi da fare per poter farsi conoscere nel suo ambito professionale, stessa cosa è per un sito web...
    ...ma basti pensare che ormai, chiunque abbia un sito web, cerca di sfruttarlo per poter ricevere un riscontro economico, magari, anche solo sfruttando adsense, nel più piccolo dei casi, quindi, ripeto, è giusto e normale,che sia cosi.

    che ho trovato un certo riscontro in quello che (da profano e poppante) ho sempre pensato nei criteri che adoperano i motori di ricerca per classificare e rendere autorevole un sito internet. Pensate a quanto sviluppo da quando si poteva essere primi sfruttando semplicemente la densità di una parola chiave e quanti fattori invece oggi determinano un posizionamento.

    Cosa ne pensate all'eventualità che in un futuro prossimo venturo più che motori di ricerca si potrebbe parlare di motori di risposta? ossia di un motore che mi restituisce al primo posto una pagina web che non contiene nemmeno una volta la parola chiave indicata nella query... perchè dal contenuto semantico ma soprattutto dal riscontro della popolarità capisce l'attinenza con un certo argomento...

    Penso che sarebbe la cosa migliore che un motore di ricerca possa offrire, primo, perchè sarebbe il giusto servizio che l'utente navigatore e ricercatore, si aspetti di trovare in un motore di ricerca, e secondo, con questo sofisticato sistema, si eliminerebbero i siti spazzatura, e si evidenzierebbero i siti di qualità, dove si possono trovare contenuti di ugual misura, quindi, tornando al discorso dei due mondi paralleli [(reale e web) che per me non hanno grandi differenze], con una situazione del genere, avrebbe visibilità, chi si è impegnato di più nella sua attività.

    Secondo voi è in atto e sarà sempre più perfezionata una netiquette per posizionare un sito parallela alla stessa che usiamo per presentarci ad un colloquio di lavoro? e se così fosse... potrebbero essere in un certo qual modo prevedibili eventuali cambiamenti degli algoritmi dei motori?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e vorrei sapere se secondo voi sono fuori strada o se faccio bene a valutare queste possibilità anzichè piccoli accorgimenti tecnici di ottimizzazione on-site che a breve lasciano il tempo che trovano.

    Il webmaster o il Seo, devono sempre avere un pensiero al futuro, perchè come ormai sappiamo, una tecnica usata, e funzionante oggi, potrebbe non essere buona domani, e la storia c'è lo dimostra, quindi valutare strategie alternative, è sempre buona cosa, senza tralasciare mai la questione delle statistiche e dei test da affrontare, per riuscire a capire periodicamente, i cambiamenti degli algoritmi e avere dati concreti, per avere una panoramica, di quella che sarà la scelta più giusta da seguire.


  • User

    I Mdr - ed in particolare Google stanno affinando sempre di più - la loro capacità di dare risposte pertinenti a chi li utilizza per le ricerche e per la pubblicità online.

    Chi lavora (e vuole lavorare anche nei prossimi anni) nel mondo del web-marketing o per meglio dire del Marketing deve imparare ad essere consapevole che è venuto il momento di dare vita a nuove alleanze.

    Ovvero formare nuovi team, gruppi, squadre di lavoratori capaci di mettere a punto strategie di marketing in linea con i progressi dei mdr nel dare risposte pertinenti ai navigatori.


  • Super User

    @Schiappa said:

    Prendiamo ad esempio la gavetta che un sito internet deve fare (compreso il seo che lo gestisce) per occupare posizioni rilevanti in un motore di ricerca e pensate alla stessa fatica che fà un'azienda o un professionista per emergere nel proprio mercato.
    Questo è, mia personalissima opinione, un indice mooolto positivo.

    Significa semplicemente che il web sta crescendo, che è maturo per attirare investimenti anche importanti.

    Gli investimenti hanno bisogno di solidità, di sicurezze.
    Un mondo in cui da un giorno all'altro il Big può essere scavalcato dal "signor nessuno" è un mondo che non da garanzie... senza garanzie, niente investimenti.

    Un mondo in cui c'è una mobilità tra i vari operatori, ma nessun terremoto, è un mondo in cui è possibile arrivare a posizioni importanti (con sudore e fatica), ed è abbastanza solido per attirare grossi investimenti.

    Per i mercati, e per gli operatori, è il mondo ideale.
    🙂

    @Schiappa said:

    Secondo voi è in atto e sarà sempre più perfezionata una netiquette per posizionare un sito parallela alla stessa che usiamo per presentarci ad un colloquio di lavoro? e se così fosse... potrebbero essere in un certo qual modo prevedibili eventuali cambiamenti degli algoritmi dei motori?
    Se parliamo di colloquio di lavoro, la prima qualità che deve avere un candidato è l'affidabilità.

    Può essere, ed in realtà mi torna.

    Un sito affidabile non è un sito superaggionato, ma un sito da cui sai esattamente cosa aspettarti: è un sito che non ti crea (brutte) sorprese.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Io vi ringrazio dei vostri preziosi interventi dai quali ho capito che mi sto orientando verso un'ottica più al passo coi tempi... grazie ancora.

    :ciauz: