• User Attivo

    due home page identiche

    mi ritrovo con due home page identiche (due cloni), in due domini differenti.
    Nel primo dominio è presente solo la home page.
    Nel secondo dominio è presente la stessa identica home page, + intero sito con 155 pagine indicizzate.

    Google ha indicizzato l'home page del primo dominio, + tutte le pagine interne del secondo, escludendo l'home page del secondo dominio!! Ho fatto una verifica con site e ho avuto conferma di questo. A tutte e due le home risulta pr4 in home.

    Il mio obbiettivo: indicizzare solo il secondo dominio, escludendo la prima dalle serp.

    1. Quale soluzione adottare?
    2. google ha penalizzato in maniera definitiva la seconda home opp l'ha rimossa temporaneamente dall'indice?
    3. con la situazione attuale, i tempi di indicizzazione si allungano molto?
    4. quale conseguennze porta a livello di posizionamento?

    N.b. il mio compito era di inserire le parole chiavi nelle pagine del sito, lavoro effettuato ad ottobre. Le varie pagine del sito nn sono state ancora indicizzate. NN ho accesso diretto ai due domini.


  • Super User

    Usa il tag noindex nella home che non vuoi indicizzare o, se non devi utilizzare il primo dominio, fai un redirect al secondo.

    Google ha rilevato il contenuto duplicato ed ha posizionato la pagina ritenuta più forte.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Usa il tag noindex nella home che non vuoi indicizzare o, se non devi utilizzare il primo dominio, fai un redirect al secondo.

    Google ha rilevato il contenuto duplicato ed ha posizionato la pagina ritenuta più forte.

    grazie per la pronta risposta.

    se le due pagine sono identiche, e io cambio le parole chiavi, in home, queste cambiano in entrambe le pagine. Mentre dalla home, i link puntano sempre al secondo dominio. Che il gestore abbia fatto un redirect 301 e/o qualcosa del genere? cosa gli consiglio di fare in pratica?

    1. un redirect dal primo al secondo dominio? quale tipo di redirect? potresti fare gentilmente un es.?
      rispetto alla 3) 4) le mie ipotesi vengono confermate?
    2. ho fatto una prova con link: e danno i medesimi risultati ... nn è strano, come potrebbe essere spiegato?

  • Community Manager

    Può essere un 301.

    Clicca sul link verde: redirect 301 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Può essere un 301.
    Clicca sul link verde: redirect 301 😄

    ti ringrazio Giorgio, per la risposta. Avvalora la mia ipotesi.

    Cosa posso consigliare al cliente? Quale cambiamento può giovare l'indicizzazione?


  • User Attivo

    Un redirect 301 dalla prima sulla seconda home page