• User Attivo

    Google e link a pagine escluse via robots.txt

    Ciao a tutti,

    vorrei chiarirmi un dubbio: qualcuno di voi ha evidenza del fatto che linkare (anche in modo massiccio) delle pagine escluse via robots.txt può causare una qualche forma di penalizzazione?

    In altre parole: come interpreta Google un link verso una pagina che non voglio fargli cachare?

    Grazie per qualsiasi risposta vogliate darmi.
    :ciauz:


  • User

    Matt Cutts parlando del famigerato nofollow:

    The rel=?nofollow? attribute is one way, but there are numerous other ways to do paid links that won?t affect search engines, e.g. doing an internal redirect through a url that is forbidden from crawling by robots.txt.Quindi, a mio avviso, e' un'operazione perfettamente lecita.

    Ciao
    Bruno


  • User Attivo

    Ciao Bruno,

    grazie per la risposta, ma temo di non essermi spiegato correttamente: in realtà intendevo sapere una cosa leggermente diversa, ovvero se io linkando da tutte le pagine di un sito una pagina interna esclusa via robots.txt può esserci una qualche forme di penalizzazione.

    Se Google da molto valore ad una risorsa con molti link interni, ma questa stessa risorsa è esclusa via robots.txt agli occhi del motore è possibile che ritenga che ci sia qualcosa che non torna... Sbaglio?

    :ciauz: