• User Attivo

    Server con siti bannati

    Se il mio sito è ospitato su un server ove altri siti sono stati o sono bannati (info che come cliente non posso avere) subisco dei riflessi negativi da parete dei motori di ricerca?Grazie Gianluca


  • ModSenior

    Ciao Gianluca,

    Non prenderla come verità, quello che ti dico è solo il mio parere.

    Avere siti indicizzati è il pane quotidiano per i motori di ricerca, e quindi come prima risposta mi viene da dire di no, che non subisci effetti negativi.

    Perchè sarebbe come bannare tutti i siti che condividono un IP, questo andrebbe contro la loro logica.

    Non ti nego pero' che io stesso, per stare più tranquillo, preferisco avere almeno un IP dedicato, ancora meglio un server (dedicato), ma non sempre è possibile 🙂


  • User Attivo

    Ipotizzavo questa risposta, anche xchè magari roa non ci sono siti bannati su server, ci sono stati o ci saranno ed è impossibile avere questo tipo info.Mi era stata messa la pulce nell'orecchio da ag.di posizionamento.....


  • Super User

    Se facessero mail spam l'ip potrebbe finire in una blacklist e quindi potresti finire filtrato anche tu.

    Meglio avere sempre un proprio ip dedicato, ormai il costo aggiuntivo è davvero ridotto.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Se facessero mail spam l'ip potrebbe finire in una blacklist e quindi potresti finire filtrato anche tu.

    Meglio avere sempre un proprio ip dedicato, ormai il costo aggiuntivo è davvero ridotto.

    Beh..Ridotto...Dipende...Siamo comunque sui 20-30 euro per ogni Ip univoco...

    Se si hanno piu siti la spesa si fa abbastanza elevata per alcuni.

    Comunque io credo che la soluzione stia nel mezzo...

    Ovvero un Ip condiviso da altri domini spam non da nessun vantaggio e nemmeno nessuno svantaggio...Si rimane al punto 0.

    Certoc he se poi il dominio di tizio linka addirittura il sito spam (magari anche per caso) allora la faccenda cambia.

    L'ip univoco puo' essere una buona scelta ma la migliore e' comunque un Vps o un dedicato con Id shield possibilmente (perche' anche la privacy e' importante) Id shield

    Il vero problema della condivisione non e' tanto nell'Ip ma nello spazio condiviso,nella banda condivisa,memoria condivisa etc..

    Se crolla un server sovraccarico,crollano i siti e il down penalizza tutti purtroppo.