• User

    Domandina Riguardo al PR

    In moltissimi documenti, scritti anche da docenti universitari di Algebra che si avventurano nello studio di autovalori delle matrici, trovo scritto ( e lo trovo scritto anche nel Wiki GT) che il pr...

    il (suo) valore di PageRank di una pagina è uno dei tanti fattori che contribuisce a determinare la posizione della pagina stessa nei risultati delle ricerche

    ma se una SERP che restituisce google dipende dall'attinenza della parola chiave cercata dall'utente, perchè si continua a dire così?

    In moltissimi casi capita che in una SERP, per una data parola chiave, sia davanti qualcuno con un PR più basso (molto più basso, anche NaN) piuttosto di un altro.

    Io mi chiedo come mai si continua a fare questo genere di affermazione.
    Posso capire se si parla di "a parità di attinenza si prende la pagina col valore di PR più alto" ma siamo proprio sicuri che il PR influisce ancora nel risultato delle SERP?

    Il fatto che la formula di google poi (la famosa sommatoria ricorsiva) citi i link in entrata e il PR delle pagine dalle quali partono i link, mi fa pensare solo che il PR giudichi "l'affidabilità" di un sito, quanto esso a livello "sociale" è considerato un sito "interessante".

    Dipende forse dal fatto che se un PR=6 mi linka con un anchor text "pippo" allora Google, ritenendo affidabile il pr=6 mi da un attinenza maggiore per quella parola chiave?

    Anche in quel caso però IL MIO PR, non influenza la SERP per una data parola chiave.

    Spero di essere stato chiaro, è un dubbio che ho che non trova ancora risposta.
    Saluti a tutti 🙂


  • User Attivo

    Posso essere abb. d'accordo solo sul fatto che "contribuisce", ma a mio parere in minima parte.
    Contano i link e l'anchor text di questi

    Direi che andrebbero aggiornati questi "documenti"!

    Ciao


  • User

    E poi secondo me è anche illogico dire che una SERP dia un risultato in base all'affidabilità.

    Supponendo che io cerco una cosa, qualsiasi cosa, mi dovrebbero saltare fuori PRIMA tutti i PR alti (1.000 siti?) poi via via quelli più "sfigati".
    Ma se un sito "sfigato" ha un contenuto molto più interessante e con molta più attinenza a quella keyword, perchè mettere prima i trusted? (cosa che infatti Google non fa: mette prima quelli con più attinenza).