• User Attivo

    link sponsorizzati aiutano il ranking?

    Ciao a tutti,
    mi e venuto questo dubbio.

    Secondo voi quando si acquistano link sponsorizzati tramite Adwords per determinate parole chiave aumenta la TRUST di google nei confronti del sito rispetto a quelle parole chiave?


  • User

    argomento interessante, piacerebbe anche a me leggere delle risposte, ho letto pareri discordanti sull'argomento...


  • Moderatore

    @zumbo said:

    Ciao a tutti,
    mi e venuto questo dubbio.

    Secondo voi quando si acquistano link sponsorizzati tramite Adwords per determinate parole chiave aumenta la TRUST di google nei confronti del sito rispetto a quelle parole chiave?

    Che io sappia... non ci dovrebbe essere nessun tipo di relazione, o quanto meno nn c'è nulla di dimostrabile al momento.

    Se vi fosse una relazione tra key nei links sponsorizzati ed aumento del trust con conseguente migliore posizionamento, le serp, in parte, dovrebbero poi andare a produrre risultati identici nelle ricerche, sia nei risultati naturali che in quelli sponsorizzati... e per fortuna ciò non avviene...

    Vi sono anzi siti, che ricorrono ad adwords proprio perchè sono giovani o non riescono ad emergere nelle serp ...o peggio ancora sono bannati.

    Quindi, per quel che ne so io.. escluderei questo collegamento 🙂


  • User Attivo

    Comunque la domanda e' pertinente...

    Secondo il mio parere pero' bisogna suddidere la domanda in 2 diramazioni almeno.

    Rilsutati sponsorizzati da un Search...

    Risultati sponsorizzati da altri siti (tipo Kelkoo) non famosi come motori di ricerca generici ma per le loro ricerche su prodotti appunto.

    Nel primo caso vi dico cosa farei io se fossi uno stratega di Google o di Yahoo etc...

    Darei temporaneamente una spinta anche organica del sito del merchant in corrispondenza o meglio proprorzionale a quanto "spende" da me.

    Farei ritornare tutto come prima con risultato naturale e non spinto dal sistema Search non appea il merchant cessa di pagare per i risutlati sponsorizzati.

    Per chiarire:

    "Tu merchant paghi e io oltre a farti avere i link sponsorizzati ti do anche una leggera spinta in Serp ( ti faccio salire di qualche posizioni ma MAI al top delle prime 5 6 posizioni...La 8° puo' andare.) in modo da farti credere che il collegamento sponsorizzato aiuta anche i risultati organici del tuo sito."

    "Se smetti di pagare,ti faccio ritornare dove eri( o dovre avresti dovuto essere naturalmente) senza la mia spinta artificiale"

    Nel caso di Kelkoo e altri una spinta la danno anche indirettamente...una prova e' stata data da un mio conoscente che appunto investiva in questi circuiti.

    Non possono comunque definirsi back link o cose simili...Sono dell'altro.


  • User Attivo

    Io non ho riscontrato relazione tra adwords e il posizionamento organico; partiamo sempre dal presupposto che Google odia i link comprati... quindi credo includa anche le campagne cpc. Ovviamente chi è visibile sia col posizionamento a pagamento e organico non viene penalizzato in quest'ultimo.

    Sappiamo però che Google ama il traffico che un sito internet riceve senza l'aiuto di Google stesso... se si ragiona in questi termini allora avviare un cpc con altri gestori potrebbe dare una mano ai siti giovani che devono fare gavetta... ma io sinceramente mi preoccuperei di altro...

    :ciauz: